Biciclette

Biciclette: quali caratteristiche devono avere? Ecco alcuni consigli per l’acquisto

Biciclette caratteristiche e consigli per l'acquisto

Quando ci si appresta ad acquistare una bicicletta è necessario capire quali sono le proprie esigenze e quali sono le proprie aspettative da questo tipo di acquisto.

Infatti non tutte le bici sono uguali e l’acquisto deve essere mirato a quello che realmente ci serve, altrimenti ci si ritrova ad avere una due ruote, magari pagato anche tanto, che però non soddisfa le proprie caratteristiche e resta a marcire in cantina o nel proprio box.

In questo articolo illustreremo dove è possibile acquistare le biciclette e quali sono le diverse tipologie di bici che si possono scegliere in base alle proprie esigenze.

Dove comprare la bici

Oggigiorno è possibile acquistare qualsiasi tipologia di bicicletta direttamente su Internet.

Sicuramente uno dei portali più sicuri è Amazon. Oltre alla spedizione gratuita per gli oggetti ‘Prime’ e quelli gestiti e spediti da Amazon, il grandissimo vantaggio di questo e-commerce è che quando si hanno dei problemi è possibile effettuare il reso gratuito semplicemente contattando l’assistenza Amazon presso il loro numero verde o attraverso tutti gli altri canali di contatto.

Un altro e-commerce che gode della fiducia degli utenti, per via della sua grande affidabilità, è Decathlon. A differenza del suo concorrente principale Amazon, Decathlon ha anche delle sedi fisiche in tutta Italia, che è possibile raggiungere per poter provare dal vivo la bici da acquistare.

Vediamo qui di seguito quali sono le macro categorie e le relative caratteristiche delle biciclette, tra le quali si dovrebbe scegliere.

Bici da città

Le city bike, ovvero le bici da città, sono quelle più comuni e più utilizzate dai cittadini. Sono progettate per un utilizzo comodo, infatti solitamente non hanno neanche il cambio proprio perchè queste due ruote deve servire esclusivamente per delle passeggiate in città.

Le grandezze delle city bike prevedono di solito delle ruote da 26″ o 28″ come diametro. Per quanto riguarda il materiale, per le bici da città va bene anche l’acciaio o l’alluminio, che non sono leggeri e prestazionali come il carbonio (che è più adatto a bici da corsa) ma che comunque garantiscono una buona struttura e robustezza alla bici.

Bici Pieghevoli

Per chi ha poco spazio o non ha proprio un garage ed ha la necessità di portarsi a casa la bici, quella pieghevole è quella che più si addice. Infatti queste due ruote vengono progettate e realizzate in modo da poter essere ripiegate e diventare davvero poco ingombranti. Sono molto utili anche per chi viaggia in treno o autobus, poichè possono essere portati a bordo e molto spesso non c’è alcun sovrapprezzo da pagare per il trasporto.

Le misure delle biciclette pieghevoli sono da 20″ o 24″, anche se si può trovare qualcosa di più piccolo o più grande. Per quanto riguarda il materiale delle bici pieghevoli, andrebbero bene anche acciaio e alluminio, anche se quelle prodotte in fibra di carbonio sono più leggere, caratteristica molto utile per chi deve spostare spesso la bici.

Bici elettriche

Le biciclette elettriche sono dotate di un motorino elettrico che assiste il ciclista durante la pedalata, e grazie al quale ci si stancherà pochissimo quando si guida la bicicletta. Con questa tecnologia è quindi possibile effettuare anche tratti più lunghi con il minimo sforzo.

La pedalata assistita si attiva solamente quando si pedala. E’ chiaro che anche per una bici elettrica avere la fibra di carbonio come materiale principale della struttura del telaio aumenterebbe di gran lunga le prestazioni e la durata della carica della batteria. Tuttavia anche l’alluminio potrebbe essere un buon compromesso in termini di robustezza e peso.

Bici da corsa

Le bici da corsa hanno un design ed un’aerodinamica che permette di andare molto veloce. Sono solitamente realizzate in fibra di carbonio o in titanio, proprio per garantire una leggerezza tale da favorire la velocità.

Inoltre questa tipologia di bicicletta ha un manubrio differente dalle altre bici, con la ricurva verso dietro per permettere al ciclista di poter cambiare l’impugnatura durante la corsa.

Similar Posts