SL7

CARRERA SL7: la punta di diamante per gli atleti professionisti e non solo!

SL7: 880g di telaio e 97N/mm di rigidezza nella prova “frame free”: leggerezza e rigidezza, un binomio difficile ma vincente.
CARRERA SL7 e' la bici da corsa pensata per tutti coloro che inseguono grandi obiettivi, grazie ai numerosi accorgimenti tecnici e meccanici che le conferiscono i più moderni e avanzati standard di equipaggiamento, garantendo massime prestazioni.
Come noto a tutti gli appassionati del settore leggerezza e rigidezza sono caratteristiche che in un telaio si contrappongono e per farle coesistere è necessario scegliere con grande studio e accuratezza sia i materiali sia la geometria delle tubazioni.

Volendo garantire i requisiti di rigidezza, resistenza e lavorabilità la scelta ideale e' data dalle fibre di carbonio T800 e M46J della Toray Industries Inc.; inoltre per esaltare al massimo le prestazioni meccaniche delle fibre di carbonio, il processo tecnologico di stampaggio deve essere di pari livello: le lamine di carbonio vanno orientate nelle giuste direzioni e devono essere compattate per formare un laminato solido privo di porosità e di eterogeneità.
Per tale motivo si e' scelto di utilizzare la tecnologia EPS (Expandable Polystyrene Shell) che permette alle fibre di mantenere il perfetto orientamento durante il processo di “cura” ossia di indurimento della resina e di solidificazione del laminato, mediante temperatura e pressione. Il risultato e' tangibile: una miglior finitura interna del telaio, ma soprattutto una miglior qualità produttiva della parte in composito.
La rigidezza delle tubazioni e di conseguenza dell’intero telaio e' inoltre amplificata dalle particolari forme arrotondate delle tubazioni e delle sezioni trasversali con rapporti tra le due dimensioni ortogonali vicini a 1, permettendo di ottenere elevati momenti d’inerzia, necessari al calcolo dello stato tensionale.
Un ulteriore contributo è dato dal particolare studio dei nodi del telaio con i quali il set di tubazioni scambia le sollecitazioni. Al nodo sella per esempio, la particolare forma “schiacciata e allargata” del tubo orizzontale, permette una buona continuità strutturale tra foderi verticali e tubo orizzontale, conferendo al telaio un' elevata rigidezza torsionale e un’elevata reattività durante le fasi di spinta.
Un altro importante esempio è la zona della scatola movimento: asimmetrica per necessità funzionali di alloggiamento della guarnitura, collega foderi orizzontali con tubo obliquo e tubo sella. Grazie a simulazioni FEM (Finite Element Method), è stato possibile ottimizzare anche questo nodo, e come si può facilmente osservare, l’asimmetria necessaria al miglioramento dello scambio delle sollecitazioni ha interessato anche il tubo sella e il tubo obliquo.
Oltre agli aspetti prettamente meccanici l’SL7 presenta notevoli accorgimenti tecnici, come ad esempio la piastrina cavi integrata, che permette l’integrazione dei cavi di trasmissione dei comandi, e i speciali fermo guaina riposizionabili, per la compatibilità di gruppi elettronici e meccanici. Infine, completano le specifiche tecniche della bici da corsa SL7 lo sterzo conico da 1”1/8 e 1” 1/4 sotto, il reggisella da Ø31,6, la scatola movimento Press fit Ø41×86,5 e la compatibilità per coperture da 25mm.

CARRERA SL7 la sintesi vincente di leggerezza e rigidezza!