Viaggi

Esplorare il mare con la patente nautica

Esplorare il mare con la patente nautica

Ottenere la patente nautica è l’ambizione di molti, specie di coloro che stanno già pianificando le prossime vacanze e intendono organizzare escursioni in barca con amici e parenti. Solcare il mare è certamente un’esperienza emozionante ma che comporta il rispetto di precise leggi e regole. A questo riguardo, il portale Viverelavela.com si rivela un punto di riferimento per chi desidera condurre un’imbarcazione nel rispetto delle prescrizioni normative vigenti e anche senza le restrizioni della distanza dalla costa.

Soluzioni per l’ottenimento della patente nautica

Ciascuno stato stabilisce quali sono i requisiti per condurre regolarmente una barca a motore, a vela o di un natante sulle acque di sua giurisdizione. Nella maggior parte dei casi è necessario acquisire un apposito titolo abilitativo, che in Italia viene chiamato patente nautica. Quest’ultima si può ottenere frequentando appositi corsi professionali che vengono tenuti da docenti qualificati. I corsi, in alcuni casi, possono essere frequentati anche in maniera flessibile, ovvero in modalità full-immersion, tenuto conto dei possibili impegni personali e lavorativi.

Allo scopo di soddisfare le necessità più variegate, Vivere la Vela oggi propone diversi percorsi di studio per il realizzare il sogno di condurre regolarmente barche a vela, a motore, entro e/o oltre le 12 miglia dalla costa. La scuola nautica, che si fregia dell’autorizzazione n. 17/2016 rilasciata dalla provincia di Milano, esegue corsi avvalendosi solo di docenti qualificati e che vantano una lunga esperienza alle spalle. I corsi aiutano ogni partecipante a superare l’esame finale e consentono di acquisire un linguaggio del tutto nuovo, oltre a fornire il necessario ausilio pratico.

Quando la patente nautica è obbligatoria per legge?

In ordine al valido ottenimento della patente nautica si fa spesso tanta confusione. Occorre precisare che la patente nautica è necessaria non solo per oltrepassare le 6 miglia dalla costa, ma anche per condurre imbarcazioni equipaggiate con motori oltre i 40,8 CV. Inoltre la patente nautica serve per praticare sci nautico e per condurre le moto ad acqua. Bisogna sempre ricordare che mettersi a bordo sprovvisti di patente, così come il mancato rispetto dei limiti di navigazione, comporta pesanti sanzioni, non soltanto pecuniarie, a carico dei trasgressori.

Navigare in mare non è solo un’esperienza coinvolgente ma implica il rispetto di precise regole, oltre che uno scrupoloso studio teorico e pratico. I corsi offerti da Vivere la Vela, tenuti nel rispetto delle normative di settore vigenti, si distinguono sostanzialmente in due categorie. Oltre a quelli per ottenere la patente nautica entro 12 miglia esistono percorsi formativi appositi per conseguire la licenza abilitativa senza limiti di distanza dalla costa.

Patente nautica all’interno delle 12 miglia e senza restrizioni

Uno dei corsi maggiormente richiesti è proprio quello per ottenere la patente nautica per condurre barche a vela o a motore entro il limite di 12 miglia dalla costa. Il corso organizzato da Viverelavela.com prepara all’esame teorico e pratico attraverso 10 lezioni tenute da esperti velisti.

Questo corso viene tenuto a Milano e prevede un esame teorico sul lago di Como. I partecipanti avranno a disposizione il materiale didattico, affronteranno una serata di pre-esame, un’uscita in barca, verranno presentati il giorno dell’esame presso la motorizzazione e riceveranno ampia assistenza fino al ritiro della patente.

In alternativa, per coloro che desiderano condurre senza restrizioni, la scuola nautica organizza anche i corsi per conseguire la patente senza limiti, che prevede 22 lezioni teoriche e pratiche con esame finale presso la capitaneria del porto di Genova.

Anche in questo caso i partecipanti riceveranno il materiale didattico, tutto il supporto necessario durante il giorno dell’esame, affronteranno l’uscita in barca, una serata di pre-esame e verranno seguiti fino al ritiro del titolo abilitativo.

Patente nautica per chi ha poco tempo

In aggiunta ai corsi classici per l’ottenimento della patente nautica entro le 12 miglia dalla costa e senza limitazioni, VivereLaVela.com offre interessanti soluzioni full immersion per coloro che non hanno molto tempo libero.

In particolare, il corso entro le 12 miglia può essere fruito anche nella modalità week end, ovvero con 2 fine settimana teorici in aula, una serata di pre-esame e un’uscita in barca. Il corso per la patente nautica senza limiti, invece, può essere frequentato in maniera personalizzata, quindi con cadenze da concordare direttamente con la scuola di vela.

Queste soluzioni full immersion, hanno lo scopo di formare i partecipanti nel minore tempo possibile, rivelandosi la scelta migliore per i lavoratori e per tutti coloro che intendono conseguire la patente nautica in prossimità dell’estate.

Considerazioni finali

Il punto di forza di Vivere la Vela non è solo l’offerta variegata dei percorsi formativi flessibili, modulabili secondo le personali esigenze e tenuti da docenti altamente preparati ed esperti. La scuola di vela infatti da sempre si distingue per il prezzo molto competitivo.

I corsi per la patente nautica infatti partono da 580 euro, escluso il costo del tesseramento VLV (30 euro), le tasse governative (97,95 euro), dei bolli (16 euro) e del noleggio giornaliero della barca (65,00). Vale la pena investire nell’acquisto di un corso per la patente nautica che può davvero aprire l’orizzonte a opportunità uniche e ad un modo tutto nuovo di entrare a contatto con il mare.

Similar Posts