Costume e società

4 idee + 1 per festeggiare l’anniversario di matrimonio

Idee per festeggiare l'anniversario di matrimonio

L’anniversario di matrimonio è un momento molto importante della vita di ogni coppia.

Anche se non tutte le coppie lo festeggiano se non nelle date speciali come le nozze d’argento e le nozze d’oro, per la maggior parte l’anniversario è un evento da festeggiare con gioia, anno dopo anno.

Vediamo insieme quali sono gli anniversari fondamentali secondo la tradizione, e come onorare al meglio questo magnifico avvenimento.

Anniversario di matrimonio: dal primo al centesimo

L’anniversario di matrimonio è sempre un avvenimento importante, ma ci sono alcuni di essi che ricoprono un fascino particolare: vediamo prima quali sono i traguardi fondamentali previsti dalla tradizione.

Il primo anniversario di matrimonio è molto importante, e festeggia le nozze di carta; si passa poi al quinto (nozze di legno), al decimo (di alluminio), al quindicesimo, (di cristallo) e al ventesimo (di porcellana): a questo punto di arriva al famoso venticinquesimo, cioè le nozze d’argento, fino ad arrivare al cinquantesimo, le nozze d’oro. Il fortunato 60° è quello rappresentato dalle nozze di diamante.

Idee per festeggiare l’anniversario di matrimonio

Ogni anniversario di matrimonio è l’occasione giusta per ripercorre il proprio cammino insieme e accrescere, oppure ritrovare, la complicità di coppia. Ma come festeggiarlo?

Sicuramente non è necessario passare ogni anniversario come un secondo matrimonio, coinvolgendo parenti e amici, ma l’importante è fare qualcosa d’insolito o di speciale, che magari non si ha tempo di fare nella vita quotidiana.

Possono essere idee romantiche una passeggiata mano nella mano, una cena a lume di candela, un appuntamento al cinema: l’importante è trascorrere insieme la giornata in pieno relax e con un’atmosfera sensuale.

È da sempre molto in voga regalare bellissimi fiori, e spesso questo non accade solo da lui verso di lei, ma anche al contrario: inoltre, perchè non organizzare una cena galante, se possibile direttamente nello stesso locale in cui è avvenuto il festeggiamento nel giorno del matrimonio?

Un’idea unica è prenotare un tavolo in un ottimo ristorante, inviare un biglietto d’invito, magari accompagnato da un vestito adatto, e mandare una macchina a prendere il tuo partner: vivrete certamente una serata speciale.

In alternativa, se siete amanti della buona cucina potresti organizzare una degustazione di vini: in Italia, da nord a sud, sono presenti ottime cantine con prodotti di assoluta qualità. Ovunque ti trovi, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Dal gusto retrò ma sempre d’effetto, i messaggi o lettere per farsi gli auguri e rinnovare la promessa d’amore non possono lasciare indifferenti: se poi deciderai di scriverli a mano, l’effetto wow è assicurato!

Infine, tieni sempre a mente che non ci sono scelte giuste o sbagliate per onorare un anniversario di matrimonio, ma solo quelle che vi fanno felici insieme!

Cosa regalare per un anniversario di matrimonio?

Bene, ti sei impegnato ad organizzare la giornata perfetta, resta solo un dubbio: e il regalo?

Si tratta di una questione non così semplice e scontata: le idee regalo per un anniversario di matrimonio, infatti, sono moltissime, ma si deve prestare particolare attenzione per non risultare banali.

Dopo molti anni passati insieme, dopotutto, le idee possono anche scarseggiare, per questo proveremo a fornirti qualche spunto utile per diversi budget ed esigenze, anche di tempo a disposizione.

Potrai, ad esempio, creare un album di ricordi con le vostre migliori foto, da solo oppure affidandoti a uno studio fotografico: immaginati la sua espressione quando vi ritroverete a percorrere il vostro percorso insieme attraverso le immagini più belle!

Scrivere una bella lettera d’amore è certamente un regalo estremamente romantico, e molto economico: se invece ne hai la possibilità, puoi anche accompagnarla con un gioiello, un’idea sia per lui che per lei.

Inoltre, per fare qualcosa di alternativo, potreste donarvi un nuovo paio di fedi nuziali, magari facendo sciogliere le vostre.

Sono molto gettonate le giornate oppure i week-end in SPA, bellissime fughe d’amore. In alternativa, se entrambi avete gusti “diversi” dal comune, potete anche dedicarvi insieme a qualche sport estremo oppure un romantico giro in mongolfiera.

Similar Posts