Costume e società

5 motivi per fare volontariato

5 motivi per fare volontariato

Ti sei mai chiesto se fare del volontariato non possa fare per te?

Magari ci hai pensato ma senza valutare tutte le ragioni che potrebbero convincerti a donare un po’ del tuo tempo per il benessere della comunità.

Se stai quindi ancora riflettendo sull’argomento, potrebbe esserti utile leggere questo articolo, in cui elenchiamo brevemente i 5 motivi principali per fare volontariato.

Una premessa

Ovviamente, ci teniamo a precisare prima di tutto una cosa molto importante: i motivi per cui scegliere di fare volontariato sono del tutto soggettivi.

Non esistono infatti regole né scelte giuste o sbagliate: esiste solamente una esigenza personale che, non in tutti, aspetta solo di venire fuori.

Detto questo, ecco alcuni spunti di riflessione che potresti trovare molto utili.

1. Fare del bene fa bene

Aiutare gli altri, è risaputo, ci aiuta a stare bene con noi stessi.

Non si tratta di narcisismo, ma semplicemente di godere delle belle sensazioni nate dal pensiero di essere davvero utili a qualcuno in difficoltà, e per di più in maniera disinteressata.

Una sensazione unica di utilità, che riempie il cuore e la vita non solo di chi riceve aiuto ma anche di quelli che offrono il loro sostegno.

2. Incontra tante persone come te

È tra l’altro ovvio che frequentare associazioni, parrocchie, sezioni o collettivi di vario tipo contribuirà non poco ad allargare il tuo giro di frequentazioni sociali.

Potrai farti tanti nuovi amici, stringere rapporti con persone che altrimenti non avresti conosciuto e condividere con loro delle esperienze uniche.

Se poi hai sempre cercato degli amici che condividessero con te alcuni interessi, è molto probabile che un altro volontario condivida con te molto più che la sola voglia di aiutare il prossimo.

3. Fai la differenza

E ancora, dedicarsi a una delle tante forme di volontariato può darti la concreta opportunità di cambiare le cose, anche solo nel tuo piccolo.

Se non ci piace qualcosa della realtà in cui viviamo e niente ci impedisce di provare a cambiarla, perché non impegnarsi in prima persona?

Potrai dirti di aver fatto la tua parte per creare un piccolo cambiamento, a prescindere dall’ambito.

4. Scopri una nuova passione

E ancora, se hai deciso d interessarti al mondo delle associazioni senza scopi di lucro e del volontariato, vuol dire che sei una persona curiosa, aperta e pronta a mettersi in gioco.

Queste sono proprio le caratteristiche giuste per chiunque si interessi a questo tipo di attivismo: la tua apertura mentale è quindi il punto di partenza perfetto per scoprire, insieme ai tuoi nuovi compagni di viaggio, degli interessi che fino a ieri forse non sapevi di avere.

5. Gira il mondo

Infine, se poi deciderai di interessarti a una delle tante possibilità di fare volontariato all’estero, sappi che questa potrebbe essere la tua occasione per girare il mondo e vedere posti sempre nuovi.

I programmi dell’Unione Europea dedicati al volontariato, per esempio, offrono molto sostegno a chi si propone per prestare il suo talento al di fuori dei confini italiani (e spesso europei, pensiamo all’Africa).

Potrai quindi conoscere gente nuova e interessante, viaggiare alla scoperta del mondo e, soprattutto, fare del bene al prossimo tutto in un momento solo.

Un mondo di esperienze, quello del volontariato, che si nutre della passione di gente come te, capace di accettare le sfide e desiderosa di fare la differenza.

Similar Posts