Viaggi

8 piatti Tipici della cucina di Trapani

Laguna blu vicino Trapani

Trapani è mare cultura sport, ma soprattutto CIBO, del resto come tutta la Sicilia. Trapani è facilmente raggiungibile perché ha un aeroporto a pochi kilometri dal centro città e in ogni caso dista solo 50 minuti dal più grande scalo aeroportuale di Palermo.

Sarà quindi semplice organizzare un piccolo viaggio, ricercando i siti web dei numerosi B&b nati negli ultimi anni o affidarsi ai portali di prenotazione come Booking o Airbnb.

Organizzare quindi una piccola fuga dalla routine anche solo per un week end, magari in coppia non sara affatto difficile: le offerte delle compagnie low cost vi permetteranno di non spendere una fortuna.

La città di Trapani inoltre si trova in un punto logisticamente strategico perché dista meno di un’ora dalle famose spiagge di San Vito lo Capo, la riserva dello Zingaro, la scala dei turchi, per non dimenticare Favignana e le isole Egadi raggiungibili in aliscafo in pochi minuti.

Se a questo aggiungiamo una lunga stagione mite che vi permette di frequentare le spiagge da Marzo fino a fine Novembre  ci sembra davvero una delle località da raggiungere ed esplorare in tutte le sue sfaccettature.

E la Cucina tipica? Beh,se hai in programma una vacanza a Trapani ecco gli 8 cibi che non puoi assolutamente perderti:

  • BUSIATE AL PESTO ALLA TRAPANESE

Le busiate sono un tipo di pasta fresca tipica del Trapanese, preparate originariamente dalle massaie attorcigliando la pasta attorno al “buso” per dare origine alla caratteristica forma. La morte loro –manco a dirlo- è accompagnate con abbondante pesto alla Trapanese…preparatevi, è una bomba antivampiro. Da mangiare rigorosamente in coppia, ma non ve ne pentirete!

Tipico cannolo siciliano
  • CANNOLO DI DATTILO

Nella provincia di Trapani il primato dei cannoli spetta senza dubbio a Dattilo. Ricotta grezza poco zuccherata, scorza sottile e croccante, 300grammi di bontà da mangiare (se ce la fate) tutta d’un fiato!

  • CAPONATA DI MELENZANE

melenzane tagliate a cubetti, fritte e arricchite di olive, sedano, capperi, aceto. Un tripudio di odori e sapori da fare girare la testa.

  • ARANCINA

Guai a parlare di arancino, a Trapani l’arancina è femmina! Che sia alla carne o al burro, o nelle varianti più innovative, trovarsi in provincia di Trapani e non assaggiare un’arancina è reato!

  • GRANITA

Tappa immancabile per i golosi in vacanza a Trapani è la granita di Colicchia (Culicchia per i Trapanesi). Non vogliamo paragonare le granite della zona orientale della Sicilia con quelle “occidentali”…o forse sì! Di sicuro a Trapani sono le migliori! Materie prime lavorate manualmente una per una, dal primo all’ultimo passaggio.

I gusti più gettonati e particolari sono il Gelsomino, Gelsi, caffè (la quale richiede diversi giorni di lavoro, realizzata con procedimenti lenti, a partire dal caffè fatto con la moka!). È d’obbligo accompagnare la granita con la famosa “brioscia”. Fregatevene della dieta, ne vale veramente la pena!

  • COUS COUS ALLA TRAPANESE

Il cous cous si sa, è un piatto di origini arabe, ma la Sicilia è famosa per le sue contaminazioni culturali. Metteteci il buon fresco pesce Trapanese e otterrete un piatto da leccarsi i baffi. Lo trovate in tutti i ristoranti come piatto tipico (insieme alle busiate al pesto alla trapanese) ed esiste anche la versione alla carne o alle verdure per i vegetariani.

  • PIZZA

La pizza a Trapani è diversa da tutte le altre pizze d’italia. Se a napoli riuscite a mangiare una pizza intera senza problemi e anzi, restate con un leggero languorino, è probabile che a trapani non riusciate a finirne nemmeno metà! Un impasto “panoso” e delizioso accompagna condimenti di ottima qualità. Gusto tipico, la “rianata”, con pecorino, acciughe e –che ve lo dico a fa- tanto tanto aglio!

  • PRODOTTI DI TONNARA

Le tonnare Trapanesi (in particolare quella di Favignana) sono famose in tutto il mondo. Ancora oggi la tradizione è vivissima. Se siete a trapani non potete non assaggiare la bottarga (uova di tonno), la ficazza (salsiccia di tonno ottenuta dalle parti dorsali) e altri prodotti di tonnara che trovate in tutti i negozietti di prodotti tipici.

Similar Posts