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Analisi e indicizzazione SEO: come eseguirle

Analisi e indicizzazione SEO: come eseguirle

Ogni sito web deve essere ottimizzato SEO per essere trovato durante le ricerche degli utenti sui diversi motori di ricerche, ma come fare per capire se il tuo sito è stato ottimizzato SEO o se necessita di modifiche? Per facilitare i tecnici e i principianti in questo difficile compito vi sono appositi strumenti di analisi sito web (approfondisci qui https://www.gianpaoloantonante.it/analisi-seo-sito-web/) e monitoraggio che consentono di scoprire lo stato d’indicizzazione e analisi SEO del website. Vediamo quali sono e come funzionano.

Strumento di pianificazione keyword

Google mette a disposizione degli utenti la pianificazione delle keyword di Google Adwords, sistema in cui gli inserzionisti possono organizzare le campagne di Pay to click. Questo è il metodo più utilizzato da sempre anche dalle più importanti agenzie SEO che né usufruiscono per effettuare analisi delle parole chiave monitorando così il posizionamento del sito web.

Si tratta di uno strumento totalmente gratis per tutti gli utenti e offre una panoramica sul numero delle ricerche mensili della parola chiave eseguite dagli utenti sul motore di ricerca; suggerisce keywords correlate a quella inserita e valuta il grado di competizione riferendosi ai dati Adwords.

Keyword.io

Si tratta di uno strumento che ha alcune differenze sostanziali con il primo tool indicato. Oltre a essere totalmente gratuito come il precedente, questo metodo di analisi SEO consente d’inserire una parola chiave nel’apposita area di ricerca, selezionare il paese in cui si vuole effettuare l’analisi e ottenere una lista completa di molte keywords correlate alla parola inserita.
Inoltre, tra le funzionalità opzionali vi sono:

Youtube, con la possibilità di controllare le parole chiave sul sito ottimizzando i video pubblicati con le giuste keywords.
Amazon, su cui permette di ricercare le migliori parole chiave e quelle correlate da usare sul sito per essere trovati più facilmente e aumentare le vendite e il fatturato.

Ubersuggest

Si tratta di un tool consigliato per trovare le keyword online, si può utilizzare in modo gratuito ed è basato sulle funzioni di Google Suggest oltre ad altri strumenti per ottenere un elenco di parole chiave correlate alla ricerca iniziale. Google Suggest è una funzione automatica di completamento delle keywords, un metodo di Google che viene sempre messo in atto ogni volta che digiti le iniziali di una parola chiave nel campo di scrittura del motore di ricerca.

Tra le keyword suggerite ci sono da Google Suggest vi sono anche le opzioni che vengono scritte in blu in fondo a ogni pagina SERP. Ubersuggest estrae tutte le parole chiave facendo un solo tap e consente di esportarle in una pagina Excel.

Conclusione

Gli strumenti che consentono di migliorare l’ottimizzazione SEO e di conseguenza l’indicizzazione del tuo sito web o di quello su cui stai operando, sono molti e gratuiti. Basta seguire le istruzioni per ottenere le keyword migliori e una valutazione di quelle già inserite nei web content per aumentare le visualizzazioni delle pagine del sito e il fatturato dell’azienda a cui si riferisce. Tool gratuiti che un web master o anche solo un blogger non può non conoscere e utilizzare.

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