Costume e società

Anniversario di nozze: colori e tradizioni dei primi dieci anni

Anniversario di nozze:colori e tradizioni dei primi dieci anni

Essere sposati impone una serie di doveri tra cui quello più grande è ricordarsi del proprio anniversario di nozze, se non si vuol ritrovare un partner arrabbiato e triste.
Tutti sono soliti festeggiare tappe fondamentali della vita coniugale come i 25 o i 5 anni di unione, ma in realtà ad ogni 365 giorni di vita insieme corrisponde un anniversario a cui si associa un colore e una denominazione a seconda della quantità di vita trascorsa insieme.
Festeggiare l’annersario è una cosa seria e bisogna stare attenti alle tradizioni, in quanto il costume vuole che a seconda che sia il primo, secondo o via dicendo anno di vita coniugale, lo stesso va festeggiato regalando al proprio partner un regalo ad hoc, impiegando colori specifici e materiali che rammentino la ricorrenza, almeno nel confezionamento, nonché anche suggerimenti sugli stessi oggetti da regalare.
Si pensi alle nozze di seta, avorio ecc…
Nel trattare degli appellativi impiegati per denominare gli anniversari di nozze gli stessi fanno riferimento a materiali e più si va avanti più si utilizza come riferimento un materiale durevole, si passa dalle nozze di carta a quelle di ferro pe dire…
Lo scopo è indicare la resistenza del rapporto amoroso nonostante il trascorrere del tempo e al di là delle vicissitudini di coppia.

Colori ed anniversari di nozze: un pò di storia

Vi è da dire per andare un pò indietro nel tempo che l’idea di legare ad ogni anno di vita coniugale trascorso insieme una diversa tipologia di materiale e colore affonda la sua tradizione in Germania.
Molti anni orsono, tutte le spose che avevano raggiunto al soglia dei 25 anni e 50 solevano porre sul capo delle coroncine rispettivamente d’argento e di oro.

I colori del matrimonio: i primi 10 anni di matrimonio

Vediamo nel dettaglio i colori e i materiali associati ai primi 10 anni di vita coniugale, esattamente dal primo anno fino ad arrivare al decimo.

Primo anno

Trascorsi i primi 365 giorni dal fatico sì, la coppietta, definita ancora da amici e parenti con l’appellativo di sposini, si accinge a festeggiare le nozze di carta, in virtù del fatto che si è di fronti ad una coppia giovane che deve ancora crescere insieme.
La tradizione vuole che i coniugi rispettivamente donino un libro l’uno all’altro e che il colore di riferimento è l’azzuro cielo, per cui in caso di festeggiamenti si dovranno deliziare i propri ospiti con confetti dalle tinte celesti.

Secondo anno

Al raggiungimento dei due anni di matrimonio, la coppia magari già con figli, festeggia le nozze di cotone, la scelta è legata al fatto che il cotone è un tessuto leggero e fresco così come possono essere considerati due sposi uniti in matrimonio da soli due anni.
In tale occasione si consiglia di stupire il proprio partner regalando dell’abbigliamento che richiami il tessuto, mentre il colore di sfondo ai festeggiamenti è il rosa chiaro.

Terzo anno

Le nozze di cuoio scattano allo scandire di tre anni di vita coniugale, la vita di coppia si è solidificata, tra i partner si manifesta una maggiore consapevolezza ed unità, simboleggiate da un materiale resistente quale il cuoio.
Il colore è l’ecrù, si tratta di una tinta grezza che ben rispecchia il materiale associato all’anniversario.

Quarto anno

Con lo scandire del quarto anno di matrimonio ecco che scatto il famoso anniversario di seta, si tratta di una stoffa pregiata e morbida sulla pelle, quasi a scivolare con cui si vuole simboleggiare la preziosità dell’uunione.
In tal caso sarà opportuno regalare al proprio partner qualche capo in seta.
Il colore predominante dell’anniversario è il fuxia.

Quinto anno

Si arriva alle nozze di legno, si tratta di un materiale che ha una certa resistenza e lavorabile e tale da poter durare anni.
Arrivati al quinto anno si considera che il rapporto sia durevole come il legno e si possa costruire su di esso.
Il regalo migliore è un oggetto che richiami il materiale.

Sesto anno

Le nozze di ferro, a sei anni si segnala come la vita coniugale abbia raggiunto la robustezza del ferro, si consigliano regali in ferro.

Settimo anno

Nozze di rame, la tradizione vuole che il settimo anno rappresenti una tappa particolare della vita di coppia, in cui si generano in genere momenti di crisi.

Ottavo anno

Nozze di bronzo indicano gli otto anni di vita coniugale insieme corrispondono agli ani di maturità dei coniugi.

Nono anno

Nozze di ceramica, si tratta di un anniversario che mette in luce la bellezza che una coppia solida e matura trasmette dopo anni di vita insieme, ovvero di riuscire a brillare nonostante gli anni.

Decimo anno

Nozze di stagno, la prima tappa a due cifre di una coppia, il colore predominante è il giallo.

Similar Posts