Auto

Automobili elettriche: oggi senza rinunce, neanche sulle prestazioni

Automobili elettriche

I pregiudizi che riguardano le automobili elettriche sono tra i più duri a morire.

Si crede, erroneamente, che la situazione attuale sia fondamentalmente immutata da quella di ormai più di un decennio fa, quando le auto elettriche potevano essere definite poco più che prototipi.

Invece di passi in avanti ne sono stati fatti tanti e oggi mettersi alla guida di un’auto elettrica può essere addirittura più soddisfacente di farlo con degli allestimenti classici a benzina o a diesel.

Senza poi tenere conto dei grandi vantaggi che si ottengono in termini di impatto ridotto sull’ambiente e – con i prezzi del carburante comunque alti anche in momenti di crisi – sul portafoglio.

Vediamo insieme quali sono le novità più importanti di un mondo dell’auto che non è fermo come la maggior parte dei commentatori credono.

Le novità, soprattutto nel settore delle auto elettriche, sono in realtà tante.

Il piacere di guida è massimo

Sì, lo diciamo da appassionati dell’auto duri e puri. Le auto elettriche offrono oggi un piacere di guida che difficilmente riusciamo a trovare nelle pari grado a benzina o a diesel.

L’accelerazione dinamica ma costante, la velocità massima raggiungibile in pochi secondi, la silenziosità del motore: sono tutte caratteristiche che dovrebbero incontrare il favore di tutti coloro i quali guardano davvero al futuro dell’auto.

Perché non è detto che un’auto piacevole da guidare debba essere irruenta, incontrollabile e in ultima istanza rumorosa.

Anzi, ci si può mettere alla guida di un vero bolide, che rispetti però anche l’impatto sulla qualità del… silenzio delle nostre città.

Più chilometri con una carica

Oggi poi si possono fare molti più chilometri con una carica, superando quell’enorme problema che le auto elettriche effettivamente avevano, ovvero la necessità di essere ricaricate praticamente tutti i giorni, con le colonnine che non erano esattamente facili da trovare, soprattutto in Italia.

La tecnologia delle batterie impiegate sulle auto è stata oggetto di miglioramenti sì graduali, ma comunque importanti. E quello che ci aspetta per il futuro potrebbe essere addirittura più interessante.

Limitandoci a parlare di presente e non di futuro, abbiamo una situazione dove una sola carica oggi può garantire chilometri sufficienti per ricordarsi di ricaricare anche soltanto un paio di volte alla settimana, per chi ha un utilizzo principalmente urbano della propria auto.

Per chi poi invece ha bisogno di un chilometraggio importante, la carica rapida permette oggi spostamenti sul lungo senza più grattacapi.

Ecco eliminato un altro problema importante per le auto elettriche, uno di quelli in grado di tenere moltissimi automobilisti lontani dall’intera categoria.

Mai più rinunce: e per il futuro un mondo di opportunità

Le auto elettriche non sono più soltanto futuribili: già acquistandone una oggi avrai diversi benefici rispetto alle pari grado alimentate a combustibili fossili. E se non dovesse bastarti, pensa anche al fatto che con ogni probabilità, anche nel futuro breve, questa continuerà ad essere una categoria sempre più di interesse per le case automobilistiche, che continueranno ad investire i loro maggiori sforzi di ricerca proprio sulle auto elettriche.

Sicuro di voler perdere oggi il treno per una rivoluzione che non potrà essere evitata?

Similar Posts