Biciclette

Bici elettriche, tutto ciò che c’è da sapere prima di acquistarla

Bici elettriche, tutto ciò che c'è da sapere prima di acquistarla

Le bici elettriche hanno rivoluzionato la mobilità, con la possibilità di esprimere la propria passione per le due ruote, di percorrere distanze molto elevate e rispettare l’ambiente. Oggi sono degli strumenti indispensabili, apparentemente semplici combinando innovazione e tecnologia. Ma come avvicinarsi all’acquisto di un modello? Di seguito esporremo tutto ciò che è necessario sapere prima di compiere questo passo.

Cos’è una bici elettrica e perché acquistarla

Ma cosa significa il termine bici elettrica? Già dalla parola si può identificare quale sia la caratteristica principale di questo prodotto, ovvero una bicicletta su cui è stato installato un motore elettrico, compatto e funzionale, che permette di contribuire allo spostamento. Ciò significa che si potrà intervenire sulla forza motrice della bici, in modo da rendere meno faticosa la pedalata, oppure di permettere il movimento senza nessuno sforzo. Il sistema elettrico viene auto alimentato da una batteria che può essere ricaricata con i pedali o attaccandola a una spina, senza quindi nessun rumore o emissione di sostanze dannose alla salute.

Compresa la particolarità di questo strumento, il passo successivo è quello di considerare se sia utile dotarsi di una bici elettrica, per esempio per spostarsi in modo più rapido al lavoro, per fare la spesa, oppure per dedicarsi in pieno alla propria passione con la possibilità di percorrere distanze maggiori.

Dove acquistare una bici elettrica: l’importanza del budget

In base all’utilizzo si dovrà scegliere il giusto modello e di conseguenza anche una serie di caratteristiche che influenzano in maniera diretta il prezzo. Per questo motivo può essere molto vantaggioso stabilire un investimento massimo entro il quale rientrare e in base ad esso ricercare la tipologia di bicicletta più utile alle proprie esigenze.

Come illustrato su questa guida, nella quale sarà possibile visualizzare differenti modelli di bici elettrica, divisi per categorie di attività, qualità delle prestazioni, comprensive delle recensioni dei clienti e di schede tecniche che possono aiutare nel valutare le caratteristiche di un singolo prodotto e eseguire l’acquisto in modo rapido e sicuro.

Le particolarità di una bicicletta elettrica

Ma quali sono gli aspetti da considerare per rientrare nel giusto budget? In primo luogo ovviamente il motore, scegliendo la sua capacità di autonomia, la velocità anche in presenza di salite, che in base alla normativa vigente può essere di massimo 25 Km/h. Inoltre sarà importante valutare dove è posizionato il motore, dato che se si deve lasciare la propria bici in mezzo alla strada per molte ore potrebbe essere utile, per sicurezza, avere la possibilità di staccare il sistema di alimentazione a batterie.

Anche le ruote sono un elemento da prendere in considerazione, sia per ciò che concerne il raggio sia per lo spessore dei copertoni. Infatti sono presenti modelli che hanno una circonferenza ciclabile ridotta, con un raggio da 20 pollici e copertoni bassi molto utili se ci si deve spostare nel traffico cittadino, ed altri con ruote tradizionali da 29-30 pollici e battistrada scanalato con un o spessore maggiore per assorbire le asperità del terreno.

Inoltre bisogna considerare anche la tipologia di sellino e il manubrio che dovrà avere la possibilità di essere regolato in base alle preferenze di posizione che si vuole mantenere. Infine ultima considerazione riguarda l’aspetto pratico, per esempio scegliendo una bici elettrica richiudibile, per trasportarla nel cofano di un’auto, oppure all’interno di una borsa, in modo da accedere senza difficoltà ai mezzi pubblici e non occupare spazi in casa e in ufficio.

Valutare la marca e l’assistenza

Ultima osservazione riguarda la manutenzione, che nel caso delle bici elettriche non è solo collegata alle parti tradizionali, come ruote, cerchi, tessuto del sellino e freni, ma anche al motore. Sarà necessario dover aggiornare l’interfaccia elettronica, che regola le velocità e l’alimentazione, e dopo un certo numero di chilometri sostituire le batterie e rettificare il chilometraggio. Per questo può essere molto importante valutare bene la marca in rapporto a un’assistenza futura.

Similar Posts