Costume e società

Breve guida all’allenamento fai da te: consigli e dritte per ritrovare la forma

Breve guida all’allenamento fai da te: consigli e dritte per ritrovare la forma

I benefici dell’allenamento sono ormai arcinoti e non è mai troppo tardi per impostare una sana routine atletica che porti con sé numerosi effetti positivi sulla salute. Infatti allenarsi con costanza in palestra, correre quotidianamente o iniziare una qualsiasi attività sportiva diminuisce i rischi di malattie croniche, aiuta a migliorare la qualità del sonno, rallenta i processi di invecchiamento, mantiene giovane il cervello e gioca un ruolo importante anche sul miglioramento della vita sessuale.
Il primo ostacolo da superare quando si inizia un percorso di allenamento è senz’altro la pigrizia. In assenza di impedimenti fisici completamenti debilitanti che impedirebbero qualsiasi attività fisica si tende spesso a cercare scuse per procrastinare qualsiasi sforzo. “Non ho tempo”, “la palestra è lontana”, “non sono un tipo atletico”, sono soltanto alcune delle più classiche giustificazioni che gli svogliati cronici usano per smarcarsi dagli impegni fisici.

Tuttavia per ritrovare la forma non c’è bisogno di lunghe sessioni di allenamento e anche chi tra impegni lavorativi, studio e famiglia, non vuole mettersi in macchina o prendere i mezzi per raggiungere la palestra può tranquillamente iniziare un percorso di training senza “patemi d’animo” tra le proprie mura domestiche. Anche diverse stelle dello sport preferiscono a volte allenarsi da soli a casa, un po’ per mantenersi sempre attivi nelle pause e magari, in alcuni casi, anche per non dover raggiungere la palestra o il campo di allenamento evitando così inutili stress e perdite di tempo. Eh già, perché uno dei vantaggi di allenarsi a casa è proprio quello di guadagnare preziosi giri di lancette. La chiave di volta tuttavia resta l’impostazione della routine. Gli “animali notturni” che difficilmente riescono a trovare le giuste motivazioni al mattino potrebbero ad esempio ritagliarsi uno spazio temporale da dedicare all’allenamento la sera, magari poco prima di cenare. Sebbene allenarsi al risveglio porti con sé numerosi benefici, l’importante è riuscire a fissare un momento libero due o tre volte la settimana. Gli esperti consigliano di dedicarsi ad almeno 150 minuti di cardio (attività aerobica) o ad almeno due sessioni di potenziamento muscolare a settimana. L’ispirazione per il tipo di routine da affrontare non è difficile da trovare visto che diversi canali youtube e numerose app e piattaforme digitali offrono dettagliate schede quotidiane sia a corpo libero che con attrezzi.

Charles Bronson, il famoso detenuto britannico noto per il suo fisico scultoreo e la forza bruta ha scritto diversi manuali di allenamento in spazi ridotti dimostrando che anche a casa e in uno spazio minuscolo come una cella di un penitenziario è possibile ottenere risultati straordinari. Inoltre chiunque trovi noioso allenarsi a corpo libero, con una spesa minima può acquistare degli elastici o dei kettlebell da tenere sotto il letto o nell’armadio.
Per trovare le giuste motivazioni è essenziale porsi degli obbiettivi.
Ad esempio andando verso l’estate, un motivo in più per darsi da fare potrebbe essere quello di lavorare sulla propria silhouette per perdere centimetri di girovita e magari tonificare i muscoli dando un profilo più slanciato al proprio corpo.
Per evitare infortuni e perdersi subito d’animo bisognerebbe adottare un approccio graduale, aumentando di volta in volta il gradiente di difficoltà per evitare anche stalli che sul lungo periodo minerebbero eventuali miglioramenti.
L’importante, soprattutto all’inizio, è non strafare e dedicarsi alla cura della forma ovvero cercare di eseguire gli esercizi al quale ci si voglia dedicare in maniera corretta.
Questo approccio garantisce di evitare stress alle articolazioni e soprattutto di non barare andando ad eseguire ad esempio più ripetizioni eseguite in maniera scorretta per chiudere una serie.

INSERT IMAGE HERE >>>>> https://cdn.pixabay.com/photo/2016/04/13/17/00/plank-1327256_1280.jpg >>>>> Photo

Prima di iniziare ad allenarsi seriamente vale sempre la pena eseguire un approfondito controllo medico, un accorgimento utile soprattutto per i meno giovani che potrebbero soffrire di malattie croniche non ancora emerse o di infortuni pregressi mal curati che potrebbero acuirsi con la ripresa dell’allenamento. Un altro trucco è quello di crearsi una mini palestra casalinga ben ordinata e attrezzata con tutto l’essenziale (tappetini, attrezzi, asciugamani etc.).
Questo piccolo consiglio aiuta a non perdere tempo prima della sessione di allenamento e fornisce uno stimolo ulteriore alla pratica andando a sollecitare positivamente l’umore (il caos difficilmente porta progressi).
Per ottenere il massimo dei benefici nel più breve tempo possibile sarebbe inoltre necessario accompagnare alla routine di fitness una dieta in modo da aiutare il corpo ad eliminare più velocemente le tossine. Un regime alimentare sano ed equilibrato che fornisca il giusto apporto di nutrienti, aiuterà a sentirsi più leggeri favorendo la pratica sportiva fai da te.

Similar Posts