Costume e società

Carenza di zinco: come ripristinare i valori normali con l’alimentazione

Carenza di zinco

Lo zinco, numero atomico 30 e simbolo Zn, è il primo fattore nel gruppo 12 della tavola periodica. Può essere “assimilato” al magnesio per stato di ossidazione e per dimensione di ioni ma da esse ovviamente differisce per altre caratteristiche. Esso è il 24 elemento più presente sulla crosta terrestre ed è diffuso sia in forma organica che inorganica.

Lo zinco è un oligoelemento che risulta necessario alla sopravvivenza dell’essere umano, animali, piante e altri microrganismi nonchè necessario per il funzionamento di ormoni come l’insulina, gli ormoni sessuali e della crescita. Il nostro organismo contiene molto zinco nei muscoli e nei globuli sia rossi che bianchi anche se le maggiori concentrazioni si trovano negli organi. Diventa infine fondamentale per lo sviluppo del feto e per la crescita post-natale di un neonato. Ha funzioni antiossidanti e per questo è molto importante mantenere una quantità di zinco adeguata nel corpo.

La carenza di zinco è causata da una insufficienza o un cattivo assorbimento. Spesso, infatti, non avere abbastanza zinco è conseguenza di una alimentazione scorretta. L’importanza dei sali minerali è risaputa, ma come possiamo assumerli in modo naturale? Nel caso di cattivo assorbimento, è in ogni caso consigliato un parere medico: ad ostacolarlo, potrebbe essere l’intestino, i farmaci, l’alcool o il fumo. Possiamo valutare, oltre agli integratori a base di zinco, di modificare la nostra alimentazione per introdurlo.

Mediamente, per gli adulti, si consiglia di assumere una dose di zinco pari a 12.5 mg. Tra i sintomi della carenza di zinco, citiamo delle alterazioni della pelle (potrebbero formarsi delle smagliature), macchie bianche sulle unghie, i capelli risultano visivamente più fragili e potremmo anche soffrire di alopecia. Naturalmente, accuseremo molta più stanchezza fisica e le ferite si rimarginano molto lentamente.

In alcuni casi, soprattutto in una carenza di zinco maggiore e a lungo ignorata, si potrebbero manifestare dei problemi legati ai testicoli e alle ovaie. Rimane dunque fondamentale rivolgersi a un medico, comprendere la propria carenza e sopperirle al più presto con un piano alimentare adeguato.

Sali minerali: sono essenziali per il nostro organismo

Vitamine, sali minerali, antiossidanti, amminoacidi: il nostro corpo, per funzionare, ha bisogno di un sostentamento costante. Lo zinco, nello specifico, si occupa dei nostri denti, delle ossa e delle unghie, ma non solo. Infatti, è fondamentale anche per il fegato, i capelli e la pelle. Lo troviamo in misura minore anche nei nostri occhi, nei globuli bianchi e nella prostata. Da qui si può intuire l’importanza dello zinco per il nostro organismo.

Quali sono gli alimenti che fanno fare il pieno di zinco? Menzioniamo indubbiamente i cereali integrali, il lievito di birra, i semi di zucca, il germe di grano e la crusca. In ogni caso, lo zinco lo si trova in abbondanza anche nella carne bovina, ovina e suina, oltre che nel formaggio, nel tuorlo d’uovo e persino nel cacao. Da integrare nel proprio regime alimentare anche i funghi e le noci. In ogni caso, l’intestino assimila molto meglio lo zinco dagli alimenti di origine animale rispetto agli alimenti di origine vegetale. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere questo approfondimento Miglior Integratore di Ferro Naturale Miglior Integratore di Zinco

Allo stesso tempo, è bene sottolineare che una eccessiva presenza di zinco nell’organismo può portare a diversi problemi, come l’assorbimento dei restanti sali minerali essenziali per la vita. La via di mezzo rimane sempre la migliore: una alimentazione ricca di vitamine e sali minerali, senza esagerazioni.

I requisiti medi di zinco da rispettare, secondo lo U.S. Institute of Medicine è di 6,8 mg / al giorno per gli uomini e di 9,4 mg / al giorno per le donne. Mentre le razioni dietetiche raccomandate sono di 8 mg per giorno per gli uomini e di 11 mg per giorno per le donne. In periodo di allattamento questo ultimo dato sale a 12 mg per giorno.

Similar Posts