Business e web

Carte prepagate: perché sceglierle e come usarle per lo shopping online

Carte prepagate: perchè sceglierle e come usarle per lo shopping online

Nonostante i livelli di sicurezza raggiunti dalla carte di credito tradizionali, che rende quasi impossibile la clonazione o il rischio di truffe, molte persone ancora sono “vittime” di un blocco psicologico verso gli acquisti online.

In altre parole hanno paura che qualcuno possa accedere ai dati personali ed attingere liberamente al conto corrente collegato alla carta di credito. La soluzione a questo problema viene fornita dalle carte prepagate.

Vediamo insieme perché sceglierle e come usarle per lo shopping online.

I motivi per scegliere una carta prepagata

Come anticipato, molte persone ancora sono restie ad acquistare presso gli shop online per la paura possano clonare la loro carta di credito. Il motivo è presto detto. Tali carte per poter essere emesse, devono essere collegate ad un conto corrente e quanto speso durante il mese solare, viene appunto addebitato sul conto generalmente verso la metà del mese successivo. In questo caso, se qualche malintenzionato dovesse in qualche modo venire a conoscenza degli estremi della carta, potrebbe effettuare acquisti fino a svuotare di fatto il conto. In realtà stiamo parlando di casistiche estreme e piuttosto rare, ma la soluzione è comunque più facile del problema stesso.

Oramai da parecchi anni difatti, sono in circolazione delle particolari carte di credito definite prepagate. Tali carte non sono collegate ad un conto corrente come avviene per quelle tradizionali e possono essere richieste comodamente e senza particolari complicazione. Quello che di fatto è il loro limite, coincide anche con il maggior vantaggio. In altre parole, non sarà possibile ottenere per i propri acquisti più dell’importo ricaricato precedentemente sulla carta, ma di contro se si dovessero presentare dei problemi, eventuali malintenzionati non potrebbero accedere a cifre più alte di quelle presenti appunto sulla carta.

Facendo un esempio concreto, se si deve effettuare un acquisto di un prodotto per una determinata cifra, sarà sufficiente ricaricare la carta dell’importo preciso di tale prodotto ed effettuare in tutta tranquillità e sicurezza l’acquisto. Tra gli altri vantaggi derivanti dall’utilizzo di una carta prepagata, troviamo sicuramente anche quelli dei contenuti costi di gestione. In base alla tipologia di prepagata difatti e ai servizi che offre difatti, sia il canone annuo che le commissioni per eventuali operazioni di prelievo contante o ricarica, sono davvero di importi esigui. Inoltre, seppur non inerente agli acquisti online, alcune di queste carte ricaricabili sono dotate di un codice IBAN che permette di effettuare o ricevere bonifici in area SEPA, rendendole di fatto del tutto simili ad un conto corrente (si può far accreditare lo stipendio, la pensione, pagare bollette, ricariche telefoniche e molto altro ancora).

Le opzioni di carte prepagate disponibili è molto ampia: per questo, per avere una panoramica approfondita prima di scegliere quella più adatta è possibile consultare siti specializzati come carteprepagate.me.

Come effettuare acquisti online con le carte prepagate

Chiarito cosa siano le carte prepagate e i vantaggi che queste offrono, ora passiamo a spiegare nel dettaglio come utilizzarle per gli acquisti online. Uno dei pregi meno tangibili di tali carte, è che non richiedono procedure differenti da quelle delle carte di credito tradizionali per effettuare acquisti presso gli shop online. In base alla tipologia di carta difatti, questa farà parte del circuito VISA, Mastercard o altri. Una volta ricaricata quindi la prepagata dell’importo necessario ai fini dell’acquisto, si dovranno seguire questi semplici passi:

• Recarsi sul sito che commercializza il prodotto desiderato.
• Mettere quanto desiderato nel carrello, e finalizzare la procedura di pagamento.
• Inserire i dati richiesti della carta, quindi intestatario, scadenza e codice CVV, stampato sul retro della stessa (composto da 3 cifre).
• Concludere il pagamento.

Sempre a confermare gli alti standard di sicurezza raggiunti da queste carte, molte offrono la possibilità di attivare un servizio di alert via SMS o e-mail in grado di avvisare il titolare ogni qualvolta le stesse dovessero venire utilizzate. Un piccolo consiglio: a prescindere da tutti gli strumenti messi a disposizione dall’istituto emittente, quando si inseriscono i dati sul sito, controllare sempre che nell’indirizzo dello stesso sia presente all’inizio la dicitura HTTPS, che di fatto certifica la sicurezza del protocollo di trasmissione utilizzato, e rende la transazione lontana da occhi indiscreti.

Le carte prepagate non ricaricabili

Seppur meno diffuse, in commercio esistono le cosiddette carte usa e getta non ricaricabili. In altre parole si acquista la carta del taglio desiderato, la si utilizza per gli acquisti desiderati ed al momento in cui sarà esaurito l’importo presente, si dovranno buttare perché non sono ricaricabili. Tali carte sono tra l’altro anonime, perché vendute liberamente ad esempio alle casse dei supermercati, quindi non richiedono nessuna procedura di attivazione né documenti da rilasciare.

In conclusione

Perché scegliere le carte prepagate per lo shopping online? Semplice: perché sono comode, facili da ottenere, perché non richiedono procedure differenti da quelle a cui

Similar Posts