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Che cos’è la Domain Authority e come si calcola?

Che cos'è la Domain Authority e come si calcola

Per capire quali sono le strategie più adatte da seguire per aumentare la domain authority (scoprile sul sito https://www.spider-link.it) di un sito web è necessario fare una premessa in cui diremo cos’è la domain authority e da quali fattori può essere influenzato il suo andamento più o meno positivo. Quando si parla di domain authority ci si riferisce ad una metrica, introdotta e sviluppata da Moz, che associa a ciascun dominio un punteggio che può variare da un valore 0 fino a 100. Sostanzialmente, dunque, questo valore numerico è un punteggio che traduce e misura il successo e l’affidabilità di un sito web, quantificando matematicamente la probabilità che quel sito si posizioni efficacemente sulla base del suo contenuto. Naturalmente ciò significa che quanto più alto è il valore della domain authority di un sito, tanto maggiore sarà anche il successo e la qualità di esso. Avere una Domain Authority alta implica anche che Google identifica quel dominio come indice di contenuti molto validi.

Quali fattori influenzano il valore della Domain Authority?

Nel momento in cui un sito web viene registrato per la prima volta, la sua domain authority ha un valore pari a zero. Questo valore iniziale è dovuto al fatto che il sito è nuovo e non sono stati ancora assegnati voti ai contenuti presenti in esso. Il valore numerico della domain authority di un sito web può essere influenzato da una serie di diversi fattori, tra cui troviamo:

– La quantità e qualità dei link in ingresso;

– La quantità e qualità dei link in uscita;

– La qualità e quantità dei contenuti presenti;

– La velocità di caricamento di un sito web;

– L’ottimizzazione SEO;

– La diffusione sui social;

– La presenza o assenza di materiale illegale;

– La sicurezza del dominio;

– La dimensione del sito.

Strategie per aumentare la Domain Authority di un sito web

Un elemento che risulta di importanza fondamentale e da tenere sempre in considerazione per la buona o cattiva riuscita di un sito web, è senza dubbio la presenza dei link. I link hanno soprattutto la funzione di fare in modo che tutti i fruitori di una determinata risorsa in rete possano trovarne altre pertinenti alle proprie necessità. Inoltre il link è considerato tra i tre fattori più importanti per il posizionamento di un sito web. In particolare i link che incrementano la domain authority sono quelli che segnalano ai motori di ricerca di assegnare un valore, chiamato link juice, al portale di riferimento del link. In questo caso, quindi, stiamo parlando di come trovare backlink che sono uno dei principali elementi SEO, in quanto permettono la diffusione di un portale a fette di pubblico sempre maggiori e nuove. Quindi è possibile affermare che i link costituiscono le fondamenta del successo e della visibilità di un portale sul web. Tuttavia non tutti i link sono uguali o hanno la medesima importanza ed effetto. In base alla loro importanza e all’attinenza con il proprio sito possono riscuotere effetti diversi sull’andamento del posizionamento di un portale. Più che la quantità del numero di link, ciò che conta e che segna in maniera cruciale il destino di un sito web è la qualità dei link di riferimento. Per questo motivo è preferibile ottenere link da siti autorevoli ed in linea con il proprio sito piuttosto che provenienti da fonti di scarso valore. Infatti nella propria strategia di acquisizione link è necessario puntare in primo luogo sui link cosiddetti “dofollow“, ossia provenienti da siti web in linea tematica con il proprio e affidabili. I backlink rappresentano quindi un vero e proprio bagaglio da cui dipende la redditività di un sito web. Più saranno i backlink di qualità e in linea con il tema di un portale, più risulterà facile la sua buona riuscita e il suo buon posizionamento tra i competitors.

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