Costume e società

Check-list del Natale per allestire una festa perfetta

Check-list del Natale per allestire una festa perfetta

Le festività natalizie sono tra le ricorrenze più attese e sentite dell’anno. Sei alle prese con i preparativi per il grande giorno, ma non sai da che parte iniziare? Una check-list completa e ben pianificata può diventare la tua arma vincente. Dagli addobbi a tema alla scelta di una idea regalo Natale perfetta, ecco come allestire una festa unica e speciale.

Le decorazioni

Addobbare la casa per Natale è un’attività divertente e creativa. Il tradizionale albero, naturale o sintetico, non può ovviamente mancare. Per decorarlo a regola d’arte, è bene seguire alcune piccole accortezze. Una volta aperti i rami, si posizionano dapprima le luci e, solo in seguito, si aggiungono ornamenti e sfere colorate. Una casa natalizia che si rispetti è spesso arricchita da ulteriori elementi, come ghirlande, soprammobili e candele d’atmosfera. Chi ha una buona manualità può anche realizzare decorazioni fai da te, per esempio festoni, centrotavola e lanterne luminose.

Il menu

Natale è sinonimo di convivialità e buona cucina. Le portate del pranzo vanno quindi selezionate con cura e, se possibile, con un po’ di anticipo. Anzitutto, è bene fare chiarezza su quale stile gastronomico privilegiare, tra tradizionale e gourmet. Occorre poi tenere conto delle eventuali esigenze dei commensali, dettate da intolleranze alimentari o dall’adozione di diete particolari. Indipendentemente dal menu scelto, l’organizzazione è un elemento fondamentale. Per la spesa, è meglio muoversi per tempo, ma senza esagerare per non compromettere la freschezza degli ingredienti. Anche nella preparazione è preferibile mettersi avanti, così da godersi al massimo la festa e la compagnia dei propri ospiti. Una valida opzione è realizzare, già dal giorno precedente, le pietanze che si conservano tranquillamente in frigorifero. Volendo, anche la tavola può essere apparecchiata la sera prima.

La colonna sonora

Non ci sono dubbi: le musiche natalizie sono parte integrante di quell’atmosfera così magica e suggestiva. A seconda dei propri gusti, è possibile optare per brani classici e senza tempo o privilegiare pezzi pop e rock. In ogni caso, è consigliabile selezionare le hit preferite e realizzare la propria playlist con largo anticipo. Per chi non ha voglia di perdersi in estenuanti ricerche, sono disponibili raccolte già pronte sulle principali piattaforme musicali.

I regali

Cercare la migliore idea regalo Natale per i propri cari è spesso un’impresa difficile. Il segreto è concentrarsi sui gusti e sulle caratteristiche del destinatario. Che tipo di persona è? Ha hobby o passioni particolari? Quale oggetto potrebbe semplificargli la vita? Chi pratica sport, per esempio, potrebbe apprezzare regali come auricolari senza fili, smart watch, marsupi o borsoni da palestra. Per i nonni, l’alternativa perfetta potrebbe essere una coperta con le maniche, un massaggiatore plantare o un cuscino personalizzato. La mamma appassionata di cucina potrebbe gradire un robot multifunzione, un set di taglieri o un corso d’alta gastronomia. Per i più tecnologici, una stampante portatile, un eReader o un visore per la realtà virtuale potrebbero essere un’opzione azzeccata. Chi ha paura di sbagliare può puntare sulle gift card: sarà lo stesso destinatario del dono a scegliere ciò che preferisce.

L’intrattenimento

Le festività natalizie sono un’ottima occasione per divertirsi insieme. L’ideale è scegliere un’attività ludica non troppo complessa, capace di coinvolgere adulti e bambini. I giochi di carte sono quelli che vanno per la maggiore. Tra i più popolari, rientrano Briscola, Scopa, Sette e mezzo e Cucù. Anche alcuni giochi da tavolo sono ormai classici intramontabili. È il caso di Tombola e Monopoli, Scarabeo e Mercante in fiera. Bastano poi carta e penna per divertirsi con giochi come Tris, Nomi, cose, città o Battaglia Navale. Un’alternativa meno tradizionale è rappresentata dai videogiochi, meglio ancora se multiplayer. L’unica raccomandazione è mettere da parte una buona scorta di fiches o monetine!

Similar Posts