Costume e società

Come andare d’accordo nel rapporto “suocera e genero”

Come andare d'accordo nel rapporto "suocera e genero"

Evitare di dire certe cose alla propria suocera per riuscire ad andarci d’accordo

Analizzando i dati forniti dall’Istat, appare chiaro come circa il 30% dei litigi tra moglie e marito vengono causati dalla nostalgia dei genitori e il 27% sono peggiorati a causa delle frequenti intromissioni dei suoceri nella vita di coppia. Proprio per questo, secondo l’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, un matrimonio su tre rischia di andare in crisi per l’eccessiva invadenza da parte dei genitori di lei o di lui.

Come suggerito anche dai papà blogger di superpapa.it, occorre evitare di dire certe cose alla propria suocera per riuscire ad andare d’accordo con la famiglia acquisita e quindi per allontanare le situazioni di tensioni fra marito e moglie.

Come ricucire il difficile rapporto tra suocera e genero

Analizzando le mosse giuste da attuare, tenendo conto che il rapporto da risolvere sia con il genero o con la nuora, bisogna dimostrarsi in grado di comprendere quali siano le mancanze che ha subito nella sua vita soprattutto nella seconda circostanza. Per ricucire e far crescere il legame con la suocera occorre così aiutarla a ritrovare la propria autostima, soprattutto perché molto donne dopo aver compiuto i cinquanta anni, si lasciano andare e non pensano più al loro benessere. Il supporto e l’incorraggiamento a credere in se stessa potrebbero rivelarsi fondamentale per farle comprendere tutte le sue potenzialità e per farla riuscire finalmente ad essere una suocera diplomatica ed equilibrata. Per fare questo potrebbe rivelarsi necessario proporgli di ritagliare durante la giornata o nei fine settimana, del tempo per se stessa, coltivando in particolar modo i suoi hobby. Le donne inoltre amano ricevere regali e sorprese e per poter ritrovare il rapporto con la propria suocera, l’occasione ideale potrebbe proprio essere quella di donarle un oggetto a cui tiene particolarmente, anche se non è il suo compleanno. Un gesto di gentilezza d’altronte non passa mai inosservato e permette di fare colpo.

I consigli essenziali per andare d’accordo con i suoceri

Per andare d’accordo con i suoceri e in particolar modo con la suocera è fondamentale seguire alcuni semplici consigli, primo fra tutti la tenuta di un comporto corretto e leale. L’obiettivo di ogni coppia è d’altronde quello di riuscire ad essere felici e spensierati, nonostante le continue intromissioni dei genitori quindi occorre puntare proprio su questo obiettivo. Nel caso in cui però il partner potrebbe non capire il disagio provato dall’altro, bisogna parlagli con qualsiasi mezzo ma senza assillarlo troppo altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario. Naturalmente come accade spesso nella vita, anche in questa circostanza, sarebbe bene accettare i compromessi e non puntare solamente sull’egoismo. Vanno inoltre assolutamente vietati gli out out perché rischiano solamente di scatenare inutili guerre e non di risolvere invece la questione. Il partner non dovrà quindi mai essere messo difronte ad una scelta ma soprattutto ad essere obbligato a scegliere fra la propria moglie o i suoi genitori. Prima di inveire contro i suoceri, in particolar modo se in pubblico, occorre evitare di essere troppo impulsivi in quanto dalla bocca potrebbero uscire delle parole che in realtà non si pensano seriamente. In questo caso inoltre la situazione rischierebbe totalmente di ribaltarsi e di spezzare per sempre il legame, se pur difficile, con la famiglia acquisita. L’importante, quando si viene a creare un rapporto, è di ritenersi comunque fortunati per quello che fino a quel momento si è riusciti a costruire, nonostante le immancabili problematiche. D’altronde lo scopo del matrimonio è quello di vantare una realizzazione completa dalla propria esistenza, per iniziare una nuova vita e diventare genitore. Appare quindi sicuramente fondamentale non per iniziare a vivere un rapporto infernale con i suoceri ma cercare il più possibile di comprenderli e supportarli nonostante i caratteri spesso scontrosi e invadenti che si ritrovano.

Similar Posts