Viaggi

Come arrivare a Orio al Serio?

Come arrivare a Orio al Serio?

L’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) è uno dei tre aeroporti di Milano, insieme agli scali di Malpensa e Linate ed è il terzo in Italia per numero di passeggeri. Si tratta di un aeroporto preferito da molti viaggiatori proprio perché dista poco da Milano, circa 50 km, e offre anche diversi collegamenti. Inoltre, da Orio al Serio partono spesso le principali compagnie low cost.

Arrivare a Orio al Serio in auto

L’aeroporto di Orio al Serio è facilmente raggiungibile in auto. Infatti, si può prendere l’autostrada A4, se si arriva per esempio da Brescia, Milano o Verona e prendere poi l’uscita per Bergamo o Seriate. Inoltre, questo scalo è collegato anche dalle strade provinciali e statali come la SS342, per chi arriva da Lecco, e la SS36 del lago di Como e dello Spluga per chi, invece, arriva da Sondrio.

Raggiungere Orio al Serio in auto è quindi molto semplice, ma bisognerà poi pensare al parcheggio dove lasciare la propria macchina mentre si è in viaggio. Tuttavia, poiché questo scalo è molto affollato, non è semplice trovare un parcheggio a Orio al Serio che sia anche economico. Soprattutto se si viaggia per molti giorni, il costo del parcheggio potrebbe andare ad incidere molto sulle proprie spese. Ci sono però formule vantaggiose e ottime promozioni che consentono un notevole risparmio.

Bisogna poi tener conto anche della sicurezza quando si lascia la propria auto parcheggiata per molti giorni e, per questo, meglio scegliere un parcheggio privato che sia dotato di sistemi di sorveglianza come vigilanza e telecamere di sicurezza.

Raggiungere Orio al Serio con il bus

Se non si dispone di un’auto, o si preferisce muoversi con altri mezzi, il bus è un’ottima scelta. Ci sono diverse società di trasporto che assicurano un collegamento diretto da Milano e da altre località dei dintorni all’aeroporto di Orio al Serio in tempi piuttosto brevi. Tuttavia, è importante verificare gli orari perché alcune compagnie viaggiano solo in alcune fasce orarie e queste potrebbero non essere compatibili con il proprio volo.

Da Milano, il tempo di percorrenza per raggiungere Orio al Serio è di circa 50 minuti, ovviamente senza calcolare il traffico, mentre il costo del biglietto varia dai 6 ai 12 euro a tratta. Alcuni bus offrono collegamenti diretti, mentre altro fanno scalo anche in città che si trovano lungo il percorso.

Da Bergamo è possibile salire anche su un autobus cittadino per raggiungere l’aeroporto, ma bisognerà calcolare che i mezzi pubblici effettuano un percorso leggermente più lungo rispetto alle linee private di bus, senza considerare che si rischia di rimanere bloccati nel traffico cittadino.

Arrivare all’aeroporto di Bergamo in treno

Un’altra opzione valida è quella di raggiungere lo scalo di Orio al Serio in treno. Vista l’importanza di questo aeroporto, infatti, la rete ferroviaria offre numerosi collegamenti da Milano e Brescia a Bergamo. Dalla stazione centrale di Milano si arriva all’aeroporto in circa 50 minuti, mentre da Brescia è necessario calcolare circa 1 ora di percorrenza. È possibile volare da Orio al Serio anche da Venezia salendo su uno dei vari Frecciarossa o Frecciabianca prendendo la corrispondenza a Brescia. La frequenza dei treni diretti verso Orio al Serio è alta e, quindi, non sarà difficile trovare il treno giusto per il proprio volo.

Arrivare a Orio al Serio in Taxi

Il taxi è sicuramente un mezzo molto comodo per spostarsi, anche perché non bisogna guidare, seguire le indicazioni e occuparsi di trovare parcheggio, ma è molto costoso. Bisogna calcolare, ad esempio, che in media un transfer da Bergamo all’aeroporto ha un costo di circa 100 euro a tratta.

Similar Posts