Casa

Come attuare una ristrutturazione del bagno

Come attuare una ristrutturazione del bagno

Il bagno è sicuramente un pezzo importante nella propria abitazione, proprio perché risulta essere il centro frequentato, quasi quanto la cucina. Questo, infatti, è un ambiente quasi fondamentale, serve per rendere accogliente l’intera abitazione, ed è proprio questo l’obiettivo al quale bisogna puntare.quando si attua una ristrutturazione e sempre bene pensare ad ogni minimo dettaglio prima di liberarsi di tutti i complementi d’arredo.

Se il proprio bagno è davvero molto vecchio, bisogna puntare a cambiare anche i sanitari. Ovviamente, in questo articolo sarà possibile leggere come fare per non spendere un occhio della testa per attuare una ristrutturazione completa del proprio bagno, e ottenendo naturalmente tutti i complimenti d’arredo che si desideravano da tanto. Inoltre, sarà possibile capire quali sono i prezzi standard, cosa invece può cambiare, e quale sono le pratiche edilizie più gettonate.

Cosa fare durante la ristrutturazione

In primo luogo, è sempre bene evitare ogni errore che possa essere definito banale, e pensare un po’ di più a quanto possa essere importante avere un architetto, eliminando tutte quelle che sono delle decisioni prese in autonomia, senza però un minimo di criterio e di conoscenza. Purtroppo, anche se in questi casi è possibile risparmiare un bel po’ di soldi, dopo tanto tempo ci si accorgerà del danno e si finirà per spendere addirittura il doppio. Quindi, è consigliato lasciare tutto nelle mani dei professionisti.

Ovviamente, se si dovesse modificare la posizione di tutti i sanitari è necessario che questi siano ben accessibili e che nel bagno si possa camminare senza creare degli intralci. Questa non è una considerazione troppo banale, anche perché sono tantissimi bagni che sono creati in modo quasi pericoloso, e chi ad un certo punto rimpiccioliscono anche tutto l’ambiente. Dunque, nel caso si abbia un bagno davvero molto piccolo, per quanto riguarda la gestione degli spazi non bisogna fidarsi al caso, ma pensare con criterio a dove posizionare tutti i sanitari.

All’interno di un bagno che si rispetti è sempre doveroso puntare a dei gradini all’interno, questo perché quando è necessario avviare lo scarico, i tubi devono essere in tendenza pendenza, anche se minima, per eliminare tutta l’acqua e farla scorrere via. Nel caso in cui non ci sia uno strato orizzontale al di sotto delle mattonelle, sarà necessario per forza di cose creare e costruire questo piccolo gradino, che naturalmente possa attuare la pendenza. Questa è una modifica che molti si trovano a fare, come ad esempio la sostituzione della vasca con la doccia. Infine, è sempre bene fare attenzione agli abbinamenti dei colori, nonché alla scelta di ottimi sanitari e della rubinetteria, ma anche la posizione del bidet e del Water.

Burocrazia

Per quanto riguarda gli aspetti più burocratici, c’è da dire che nel caso in cui ci sia la sostituzione minima dei sanitari e delle tubazioni, in quel caso non si dovrà chiedere nessun permesso e nessun documento, perché se rientra in una manutenzione ordinaria, che può essere attuata in modo semplice senza l’aiuto di nessuno professionista.

Nel caso in cui, invece, ci sia una ristrutturazione quasi totale del bagno, sarà necessario chiedere il permesso al Comune, ed ottenere tutti i documenti necessari affinché si possa attuare questa richiesta. In questi casi, infatti, se rientra nella manutenzione straordinaria. Naturalmente, è sempre bene considerare la parte più difficile, ovvero chi contattare per rifacimento bagno a Roma. I prezzi variano in base a molti fattori e Ristrutturazioniok.com esperti in questo settore, consigliano di chiedere almeno 3 preventivi diversi e soprattutto di inserire tutte le voci e il dettaglio di tutti i materiali (e relativi costi) che verrano utilizzati. 

Similar Posts