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Come conquistare i clienti con un’experience da sogno

Come conquistare i clienti con un’experience da sogno

Nell’era della globalizzazione, di internet e dei social media, le persone (e i clienti) vanno conquistate regalandogli esperienze uniche, indimenticabili e di grande impatto emotivo. Il valore dell’experience sarà il principale cardine attorno a cui ruoteranno le dinamiche aziendali del futuro, per cui è assolutamente necessario che ogni azienda, anche quelle che non dispongono di un enorme bacino di utenti, inizino sin da subito a lavorare sul miglioramento delle esperienze concrete che offrono ogni giorno ai loro clienti, con l’obiettivo di lasciarli pienamente soddisfatti e desiderosi di ritornare da voi il prima possibile.

Il cuore pulsante della strategia di marketing

Tutte le aziende dovrebbero dedicare una parte consistente delle loro strategie – e in particolare quelle che ruotano attorno alle piattaforme Ims per l’azienda – all’elaborazione, all’implementazione e al miglioramento dell’esperienza d’uso che viene offerta ai loro clienti, tentando di sfruttare ogni occasione per renderla più coinvolgente e più emozionante per il vostro interlocutore. Ci stiamo riferendo a tutto ciò che va oltre il prodotto, a quegli intervalli di tempo che separano la prima interazione del cliente con il vostro marchio e il momento dell’acquisto vero e proprio. Si tratta di passaggi temporali fondamentali, ma a cui la maggior parte dei brand non sembra prestare la necessaria attenzione. La qualità dell’experience dovrebbe rappresentare un obiettivo concreto per qualsiasi azienda, anche per quelle di dimensioni più ridotte.

Il valore aggiunto

Un esempio concreto: se siete i titolari di una pizzeria d’asporto e volete impressionare i vostri clienti, regalandogli un’esperienza che sicuramente non dimenticheranno, dovrete mettere da parte tutto ciò che avete imparato finora – o che avete dato per scontato – e iniziare a proporre qualcosa di unico ed eccezionale. Dando per scontato che il vostro prodotto primario (il cibo) è qualitativamente impeccabile ed estremamente apprezzato dalla vostra clientela, non vi resta che lavorare sugli aspetti intangibili del vostro lavoro, ossia sull’esperienza da fornire al cliente. Nonostante la presenza del servizio di consegna a domicilio, molte persone scelgono di recarsi personalmente nelle pizzerie d’asporto per ritirare i loro ordini, decidendo di perdere qualche minuto del loro tempo per entrare nel locale ed attendere che le loro pizze gli vengano consegnate. È proprio lì che dovrete inserire un’esperienza indimenticabile per il vostro cliente, in quel brevissimo intervallo di tempo – dai cinque ai dieci minuti – durante il quale il cliente deve soltanto attendere che il suo ordine sia pronto, quasi sempre senza sapere che fare. Molti locali di questo genere sono dotati di uno schermo televisivo, dando così ai clienti l’opportunità di distrarsi attraverso la visione di qualche programma o di un determinato evento sportivo, ma non si tratta certamente della scelta migliore per chi desideri impressionare la sua clientela. Dovrete puntare su qualcosa di molto più personalizzato, su una fonte di distrazione che soddisfi un bisogno o una necessità personale. Perché non dare la possibilità ai clienti in attesa di ascoltare qualche brano musicale, installando due o tre dispositivi in grado di riprodurre musica? Il tempo di attesa, normalmente, coincide esattamente con la durata di una o due canzoni, per cui il cliente uscirà dal vostro locale in uno stato d’animo simile all’esaltazione, e non soltanto per le pizze che mangerà di lì a poco. Mentre uscirà dal locale con le pizze fumanti in mano, sul suo volto si dipingerà magicamente un sorriso di compiacimento, di puro appagamento, una reazione che può prodursi soltanto grazie a un’esperienza breve e di grande intensità emotiva.

Anche i migliori portali online dedicati al gioco d’azzardo hanno iniziato a puntare sul valore dell’esperienza: oltre a proporre un incredibile assortimento di giochi da casinò online e di slot machines, capaci di soddisfare qualsiasi gusto, queste piattaforme mettono a disposizione anche la conoscenza dei loro esperti attraverso delle utilissime recensioni di casinò online, con l’obiettivo di fornire ad ogni giocatore (anche a quelli nuovi o inesperti) la miglior esperienza d’uso possibile. Attraverso le recensioni, ogni utente potrà capire in un batter d’occhio a quale gioco affidarsi, senza perdere tempo in lunghe e spesso infruttuose ricerche online. Il team di esperti a disposizione del portale ha già svolto il duro lavoro al posto loro, raccogliendo informazioni dettagliate su ogni casino e riportandole fedelmente sull’apposita pagina del portale.

Oltre al prodotto in sé, i brand devono anche essere in grado di generare quel valore aggiunto che si crea soltanto con gli aspetti immateriali del loro lavoro, con una speciale esperienza d’uso che resti ben impressa nella mente del consumatore. 

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