Casa

Come costruire con il laterizio

Come costruire con il laterizio

La storia del laterizio come materiale di costruzione è antica e tutta italiana.
Le prime tracce di fabbriche di laterizio risalgono infatti all’epoca romana quando l’argilla veniva trattata attraverso un procedimento simile a quello della ceramica che prevedeva 6 diversi stadi:
– decantazione,
– depurazione in acqua,
– sgrassatura con l’aggiunta di sabbia,
– plasmatura nella forma voluta attraverso stampi in legno,
– essiccazione,
– cottura ad alte temperature.
Il suo utilizzo era dovuto ad una vera e propria necessità poiché il territorio romano era ricco di argilla ma carente di materiali come pietra e legno. Attorno al laterizio nacque un’attività produttiva importante che segnò il suo ingresso nel mondo dell’edilizia. Oggi, dopo tanti anni, il laterizio è rimasto uno dei prodotti maggiormente usati in ambito edilizio per funzionalità, prestazione ed estetica.

Murature in laterizio
Le murature in laterizio sono strutture resistenti dall’alta efficienza energetica che vengono realizzate unendo con giunti di malta mattoni o blocchi posti in opera.
Prima di parlare delle tipologie esistenti occorre fare un passo indietro andando a vedere la differenza tra mattoni e blocchi: i primi hanno una dimensione ridotta ed un volume che può raggiungere 5500 cm cubi, i secondi sono invece molto più grandi.

È possibile distinguere tre principali tipologie di murature (portanti, di tamponamento, per divisori interni), realizzabili in monostrato (gli spessori del muro e dell’elemento impiegato si equivalgono), pluristraro (la parete è formata dall’unione di due o più strati di laterizio), miste (gli strati si compenetrano).

Le murature portanti
Le murature portanti in laterizio vengono solitamente consigliate per le zone altamente sismiche poiché hanno una resistenza alla trazione ed una duttilità che permette di contrastare i tipici stati di tensione e coazione dei terremoti che causano fratture negli edifici.
Queste strutture, inoltre, sono caratterizzate da elevate prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco che le rendono perfette per realizzare pareti perimetrali esterne in grado di proteggere dal freddo invernale e dal caldo estivo, di isolare i propri ambienti e di non disperderne il calore.
Se si vuole unire materiali dalle elevate proprietà all’estetica si può ricorrere ai mattoni in laterizio facciavista, strutture che possono essere foderate con listelli in laterizio o con intonacati per donargli l’aspetto che si preferisce.

Le murature di tamponamento
Le murature di tamponamento, essendo realizzate con gli stessi materiali del caso precedente, mantengono le medesime proprietà meccaniche, termiche, acustiche e di resistenza al fuoco.
Queste sono pensate per permettere l’assorbimento di eventuali deformazioni della struttura nel quale sono inserite ed il conseguente mantenimento della propria capacità autoportante dei carichi verticali. Dal punto di vista termico ed acustico le murature di tamponamento, grazie all’elevato isolamento termico ed acustico che le caratterizza, sono ideali per edifici NZEB (ad energia quasi a zero) e per case passive.

Le murature per divisori interni
Le murature per divisori interni o tramezzature in laterizio sono strutture leggere, caratterizzate da spessore ridotto e da alta resistenza.
I blocchi da tramezzature in laterizio infatti sono pensati per resistere alle sollecitazioni dovute alla presenza di tubazioni o agli arredamenti pesanti appesi alle singole pareti dell’abitazione.
Altre caratteristiche presenti sono il perfetto isolamento termico ed acustico che li rendono ideali per creare murature tagliafuoco ed isolare gli ambienti, donando comfort e tranquillità.

Costruire con il laterizio in sintesi
Qualsiasi costruzione desideri creare il laterizio alveolato può essere un buon alleato per la tua abitazione da molti punti di vista. Le sue elevate proprietà meccaniche, termiche, acustiche e di resistenza al fuoco, unite all’estetica moderna e personalizzabile, permettono di costruire soluzioni innovative, resistenti, ad isolamento termico ed acustico, ideali anche per le zone più difficili come quelle ad alta sismicità

Similar Posts