Costume e società

Come infoltire i capelli: consigli e prodotti indispensabili

Come infoltire i capelli

Ogni giorno perdiamo, fisiologicamente, all’incirca 100 capelli, ciò è del tutto normale, è alla base del turn over della chioma, quando, però, questo numero raddoppia o triplica c’è qualcosa che non va.

Ci sono dei periodi dell’anno, soprattutto durante le stagioni di transizione, come l’autunno e la primavera, in cui il nostro corpo si rinnova ed elimina i capelli vecchi e rovinati. Questo non dovrebbe essere motivo di preoccupazione a meno che, guardandosi allo specchio o toccando con mano la testa, la chioma appaia priva di consistenza e massa. In questo caso bisogna agire prontamente, usando dei prodotti in grado di infoltire i capelli e contrastare la massiccia perdita.

Ciclo di crescita dei capelli

Ogni individuo ha in media 150.000 capelli ognuno dei quali nasce da un follicolo. L’attivazione di questi non è sincronizzata, ciò vuol dire che se uno si trova in pausa l’altro potrebbe essere in piena proliferazione, ecco perché anche se ci sembra di avere una massiccia perdita in realtà la nostra chioma gode di ottima salute.

La vita media di un capello varia dai 3 ai 5 anni e si sviluppa in diverse fasi:

  • anagen è la crescita attiva in cui il fusto si allunga di circa 1 cm al mese;
  • catagen è un periodo di stallo in cui non c’è più alcun allungamento, dura dalle 2 alle 3 settimane;
  • telogen il follicolo diventa inattivo quindi, il capello che ha attaccato si può spezzare o rompere facilmente.

Cause della caduta dei capelli

Molte delle cause che portano alla caduta dei capelli sono reversibili, quindi basta l’uso di prodotti adatti per infoltire di nuovo la chioma. Tale problema può presentarsi indistintamente sia nelle donne che negli uomini e, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuto a:

  • cattiva alimentazione, dalla dieta prendiamo tutti quei nutrienti che sono indispensabili per il capello che è costituito principalmente da proteine ma ha bisogno anche di: ferro, zinco e vitamine, utili per tenere attivo e vitale il bulbo;
  • stress e preoccupazioni che non creano solo un clima di tensione emozionale ma alterano anche i meccanismi corporei; in questi periodi aumentano i radicali liberi che portano alla distruzione progressiva delle cellule;
  • alterazioni ormonali normalmente si manifestano in concomitanza di patologie come quella a carico della tiroide, dell’ipofisi, delle ghiandole surrenali e delle ovaie;
  • farmaci, un esempio sono i medicinali che contrastano la pressione alta o gli antidepressivi.

I prodotti per prendersi cura dei propri capelli

In presenza di una massiccia perdita di capelli è bene agire quanto prima possibile per cercare di fare fronte alla situazione quando è ancora recuperabile. Infatti i capelli sono molto importanti, incorniciano il volto e contribuiscono a creare l’aspetto esteriore di una persona. Apparire sciatti e poco curati a causa di un danneggiamento della chioma potrebbe influire molto sulla propria autostima creando insicurezze e, nei casi più gravi, anche ansia e depressione.

Se si nota che, durante l’anno, la perdita di capelli si verifica in modo massiccio in determinati periodi è bene agire in anticipo con dei trattamenti preventivi.

I prodotti migliori da usare in questo senso si possono trovare in farmacia, dove ci si potrà avvalere del consiglio di dottori esperti che selezioneranno quello che fa maggiormente al caso proprio, a seconda della situazione a cui si deve fare fronte. I prodotti per prendersi cura dei propri capelli più venduti e preferiti anche dai consumatori sono i seguenti.

Lozioni anticaduta

La lozione è un preparato liquido venduto in fialette monodose o in flaconi più grandi, forniti di contagocce. Di solito si applica una volta al giorno direttamente sulla cute e poi si massaggia per 5-10 minuti con movimenti circolari per favorire l’assorbimento e riattivare la circolazione. La lozione agisce sui bulbi riattivandoli o impedendo che essi entrino nella fase di catagen.

Integratori

Gli integratori sono dei preparati che contengono varie sostanze benefiche per il nostro corpo, si trovano in forma di compresse o capsule, ma si possono reperire anche in bustine da sciogliere in acqua, ottime per chi ha problemi a deglutire.

Gli integratori formulati appositamente per contrastare la caduta dei capelli, di solito, contengono: vitamina A, C e quelle del gruppo B, magnesio, ferro, zinco e vari amminoacidi. Per vedere dei risultati occorre seguire dei cicli di almeno un mese che devono essere ripetuti durante l’anno.

A volte gli integratori si possono trovare in kit in combinazione con una lozione; utilizzare i due prodotti in combo, infatti, dà una maggiore efficacia.

Shampoo e altri trattamenti

Quando i capelli cadono è opportuno non stressarli ulteriormente quindi meglio acquistare shampoo o altri trattamenti, come le tinte, pensati appositamente per chiome deboli o danneggiate. Questi sono poco aggressivi e arricchiti di sostanze che rinforzano i fusti, come la cheratina.

Estratti naturali che si prendono cura dei capelli

Qui di seguito un elenco di tutte quelle sostanze di origine naturale che hanno un effetto positivo sulla crescita dei capelli. Scegliere dei prodotti che contengono tali molecole è una garanzia di efficacia. Si tratta principalmente di oli che, grazie alla loro consistenza grassa, penetrano nella chioma e la riparano in profondità, quelli migliori sono estratti da:

  • ricino
  • semi di lino
  • fieno greco
  • cocco
  • oliva
  • mandorle dolci.

Abitudini da mettere in pratica per rendere la chioma più forte

Per prendersi cura della propria chioma si può agire su due livelli, il primo è senza dubbio quello di usare prodotti specifici, come spiegato nei precedenti paragrafi, in secondo luogo si dovrebbero adottare delle soluzioni meno stressanti per i propri capelli nello specifico:

  • evitare prodotti particolarmente aggressivi;
  • non fare lavaggi giornalieri ma detergere la chioma ogni due o tre giorni;
  • cercare di non spazzolare i capelli da bagnati in quanto sono più fragili;
  • non frizionarli energicamente con un asciugamano ma tamponarli gentilmente;
  • cercare di asciugarli all’aria, se questo non è possibile si può usare il phon a temperature non troppo elevate;
  • evitare piastre e ferri che emettono un calore molto forte;
  • preferire pettinature poco tirate.

Oltre a ciò, per infoltire i capelli, è consigliato anche modificare le proprie abitudini alimentari in quanto ci sono dei nutrienti indispensabili per una crescita ottimale della chioma, quelli che non possono mancare in questi casi sono:

  • proteine, preferendo quelle con alto valore biologico, cioè che contengono gli amminoacidi essenziali, quelli il nostro organismo non riesce a sintetizzare. Si parla di carne, pesce e uova ma anche legumi e verdure;
  • magnesio, rinforza la chioma permettendole di brillare, si trova nei cereali, meglio se integrali, nella frutta secca, soprattutto le mandorle, e nel cacao amaro;
  • zinco riduce la perdita di capelli, ideale soprattutto nei cambi di stagione. È contenuto nei latticini, nella carne, nelle uova, ma anche nei cereali;
  • ferro fondamentale per ridurre il sebo sulla cute che, a volte, potrebbe essere il responsabile della caduta in quanto soffoca il bulbo, assunto nelle giuste dosi, inoltre, favorisce la crescita di nuovi capelli. Si trova principalmente nella carne e nei legumi.

Similar Posts