Costume e società

Come organizzare una festa con i gonfiabili

Come organizzare una festa con i gonfiabili

Mai pensato ai gonfiabili per una festa divertente all’ennesima potenza? Sì, anche se si è tutti adulti e lontanissimi ormai dall’età dei salti e delle capriole. Perché se ci si pensa bene quell’età non passa mai davvero, rimane chiusa dentro ogni individuo e si scatena appena possibile. Feste per adulti con i giochi gonfiabili? Certamente, non è uno scandalo. È la nuova moda del momento e va alla grande. In fondo, ben chiusi al riparo dagli occhi dei figli, anche le mamme e i papà possono scatenarsi e tornare ragazzini.

Ma perché gli adulti dovrebbero organizzare feste con i gonfiabili? Le ragioni sono tante. Innanzi tutto è un modo originale per intrattenere gli amici. In secondo luogo, la sistemazione dell’ambiente è rapida e dato che i gonfiabili fanno anche molta “scena” si risparmia parecchio in decorazioni e sistemazioni di sale e stanze. Infine, i gonfiabili rendono la festa meno statica, più sportiva, più vivace, scaldando subito l’atmosfera. Sono un ottimo modo per rompere il ghiaccio, se serve!

Cosa occorre per una festa di successo

Organizzare una festa non è da tutti. Ci vuole una mente pratica ma anche creativa per ottenere il successo assoluto. Certamente la location è fondamentale e in base a quella anche le scenografie che la decoreranno, il posto per il catering, quello per la musica e così via. Una festa grandiosa inizia già dagli inviti, che devono essere pensati per allettare e far aderire quanta più gente possibile. Il cibo che verrà servito è altrettanto importante, perché non deve essere né eccessivamente pesante né troppo … dietetico!

A seconda se sia estate o inverno bisogna prevedere una piscina, dei giochi d’acqua oppure ambienti intimi e caldi quanto basta. In tutto ciò, l’idea di aggiungere una “zona gonfiabili” è ottima per dare alla festa un tocco irresistibile in più. I gonfiabili non sono solo roba per bambini, come molti pensano, ma allettano anche gli adulti, giovani e meno giovani. Certamente per una festa di adulti non ci sarà la vaschetta delle palline o il castello delle fiabe, ogni cosa ha un suo ruolo e un suo tema.

I gonfiabili per gli adulti

Un adulto, sebbene abbia sempre un animo da bambino nel profondo, non vorrà mai fare uno scivolo dal castello delle fiabe davanti agli amici! Ci vuole qualcosa di divertente ma adatto all’età. E i gonfiabili sono pensati appositamente per ogni occasione. In Campania, dove l’arte di far festa è radicata da secoli, alcuni esperti del settore come Noleggiogonfiabilinapoli.com sanno come indirizzare i gusti dei clienti più grandicelli. Gonfiabili come il calcio meccanico, lo snowboard meccanico, la pista di Revolution, il surf o il toro da cavalcare sono ideali per una festa di adulti scatenati!

Il materasso per saltare è adatto a ogni età, e anche in una festa di adulti non sfigurerà di certo. Per le feste all’aperto o più in grande, però, la scelta vincente sono i gonfiabili sportivi. Si può creare in un paio d’ore una intera pista di go-kart, un campo di pallavolo, perfino una stanza interattiva o una discoteca di morbidissima plastica gonfiata! Significa saltare, ballare, giocare in piena sicurezza … anche se si alza il gomito più del dovuto … perché non ci si farà mai male. E in estate ci si potrà scatenare con un “calcio balilla saponato”, oppure con la “lotta delle sfere” per scontrarsi e inseguirsi anche sull’acqua della piscina. O scivolando sull’acquascivolo più alto!

Dove trovare i gonfiabili più adatti

Se si ha spazio in quantità, magari un ampio giardino o un cortile che lo consente, si può anche acquistare una serie di gonfiabili in pianta stabile per divertirsi con la famiglia in ogni momento di tempo libero. Ma di solito si preferisce noleggiare questo tipo di giochi, perché la spesa non è eccessiva e si possono montare e smontare in poco tempo. Dunque perché ingombrare una zona della casa con dei giochi che, sì, sono belli ma anche molto grandi e vistosi? L’ideale è quello di chiamare le ditte che forniscono questo servizio e farsi organizzare l’angolo dei giochi da loro.

Gli specialisti arrivano e prendono le misure in poco tempo, in altrettanto breve tempo montano i giochi dove servono. Alla fine della festa li sgonfiano e li portano via senza lasciare tracce il giorno seguente. In Campania e nel Lazio questa moda è sempre più diffusa e dunque in queste regioni è facilissimo trovare chi noleggia i giochi e viene a sistemarli a domicilio. Ma i gonfiabili si stanno ormai diffondendo e radicando un po’ ovunque in Italia.

In alternativa al noleggio a casa, i gonfiabili si trovano presso le migliori ludoteche oppure presso i “party planner” che affittano le sale per le feste di ogni tipologia. In quei casi i giochi sono già montati e sarà l’organizzatore della festa a riadattare il resto del party in base agli spazi offerti.

Similar Posts