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Come preparare la miscela per la motosega

Come preparare la miscela per la motosega

Come con qualsiasi prodotto fatto in casa, la chiave per realizzare una miscela per la motosega che funzioni è usare materie prime di alta qualità. Quindi, per creare una miscela perfetta per motoseghe, dovrai iniziare con una base di benzina estremamente pura e combinarla con un olio altrettanto buono adatto al tuo particolare modello di motosega.

Il tuo manuale ti fornirà le indicazioni sulla miscela di carburante di cui hai bisogno. Molte motoseghe a gas funzionano con una miscela 40:1 di benzina e olio per motori a 2 tempi. Altre motoseghe funzionano con una miscela 50: 1 di gas e olio per motori a 2 cicli. Alcuni modelli più vecchi usano un rapporto 30:1. Controlla il manuale della tua motosega per essere sicuro di quale sia quella adatta. È meglio usare più olio piuttosto che troppo poco. La percentuale di olio per la miscela del decespugliatore è fondamentale soprattutto per non rischiare di far fondere il carburatore, strettamente dipendente da questo elemento. L’eccesso di olio può infatti produrre uno scarico fumoso, perdite di olio dal silenziatore e perdita di potenza, ma una quantità insufficiente di olio può distruggere il motore. L’olio raffredda il pistone e il cilindro per mantenerli uniformemente lubrificati.
Nella miscela della motosega una percentuale corretta è dunque la chiave per una perfetta durevolezza dell’attrezzo: prepararla meticolosamente rispettando qualità e quantità degli ingredienti permette a chi la usa di avere un aggeggio sempre quasi nuovo ma soprattutto sicuro. 

Prima di mettere il carburante

Pulire il tappo del serbatoio della motosega e l’area circostante per evitare che lo sporco cada nel serbatoio. Quindi, prepara benzina ed olio per essere miscelati.

Non utilizzare solo benzina ed olio, poiché è importante utilizzare il giusto tipo di ciascuno. Utilizza benzina senza piombo di media qualità con un numero di ottano minimo di 89. Il carburante con un numero di ottano inferiore può aumentare le temperature del motore, aumentando il rischio di grippaggio del pistone e danni al motore. Per l’olio giusto, utilizzare un olio per 2 cicli premium. Miscelare la benzina con l’olio nelle giuste quantità le prime volte ti potrà sembrare macchinoso e dare l’idea di trasformare il tuo garage in un laboratorio del piccolo chimico, ma successivamente prenderai la mano e ti renderai conto che il segreto è tutto nei recipienti che userai per la miscelazione degli ingredienti. Una tip: usa sempre gli stessi attrezzi del mestiere, non sporchi molti aggeggi e l’unità di misura sarà affetta sempre dallo stesso errore assoluto dello strumento. 

Rapporto di miscela

Se hai bisogno di una miscela di benzina e olio 50: 1, per un litro di benzina, usa 7.5 cl di olio fluido. Nella miscela al 2 per 5 litri, per 2,5 litri di benzina, utilizzare 19 cl di olio. Per 5 litri di benzina, utilizzare 38 cl di olio fluido. Se hai bisogno di una miscela di benzina e olio 40: 1, usa 9 cl di olio per 3.7 litri di benzina. Puoi anche acquistare carburante premiscelato per motori a 2 tempi. La percentuale della miscela nella motosega da utilizzare è sempre quella consigliata nel libretto delle istruzioni dell’attrezzo. 

Mescolare correttamente

Non è possibile mescolare benzina e olio direttamente nel serbatoio del carburante. Meglio utilizzare un contenitore per carburante senza perdite, appositamente progettato per ridurre la fuoriuscita, l’evaporazione e la permeazione.

Assicurarsi che il contenitore sia vuoto e a prova di perdite prima di aggiungere olio e benzina. Inoltre, assicurati che sia leggermente più grande del volume della miscela necessaria. Per prima cosa, aggiungi l’olio premisurato.

Non aggiungere mai prima la benzina. Dopo aver aggiunto l’olio, aggiungi la benzina. Quindi, sigillare il contenitore e agitarlo. Una volta ben miscelato, sarà colorato uniformemente senza strisce scure o chiare. Se hai immagazzinato olio e benzina correttamente miscelati, agitalo prima dell’uso. Meglio non usare mai prodotti presi alla pompa che hanno più di 30 giorni.

Fare il pieno

Seguire attentamente le istruzioni del manuale. Al fine di ridurre il rischio di fuoriuscita di carburante sulla pelle o di inalazione di vapori di carburante, rimuovere con attenzione il tappo del carburante della motosega per consentire all’accumulo di pressione nel serbatoio di rilasciarsi lentamente.

Assicurati di essere in una zona ben ventilata. Posiziona la motosega in modo che il tappo sia rivolto verso l’alto e aggiungi la miscela di carburante. Non avviare la motosega se hai versato carburante su te stesso, sulla motosega o sul terreno nelle vicinanze. Dopo le prime 10 ore di rifornimento, non utilizzare la motosega a una velocità molto elevata. Mescolare carburante sufficiente solo per alcuni giorni di lavoro. Lo stoccaggio del carburante non dovrebbe mai superare i tre mesi.

Quando si utilizza il carburante immagazzinato, agitare la miscela nel contenitore prima di alimentare la motosega. Se hai ancora del carburante in una motosega che prevedi di conservare per più di un mese, scarica il carburante in un contenitore adeguatamente sigillato e aggiungi uno stabilizzatore di carburante. Ricorda, tuttavia, che questa miscela viene utilizzata al meglio entro 30 giorni.

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