Auto

Come realizzare una flotta aziendale

Come realizzare una flotta aziendale

Molte realtà imprenditoriali hanno scelto di realizzare una propria flotta di veicoli. L’obiettivo è quello di rendere il lavoro dell’azienda più efficiente. Nasce così una domanda: in che modo possiamo costruire una flotta?

Esistono molte proposte valide, tra cui segnaliamo tra le più vantaggiose il leasing auto aziendale e il noleggio a lungo termine. Si tratta di soluzioni all’apparenza molto simili, ma che nascondono alcune differenze. In questo articolo esporremo le caratteristiche chiave di entrambe le possibilità.

Il leasing auto

Cos’è esattamente il leasing auto? Si tratta di una proposta a metà strada tra un acquisto rateizzato e un noleggio. Si stringe un accordo con una durata ben definita, e con un preciso limite di chilometri da poter percorrere ogni anno. Si ottiene di poter utilizzare il veicolo, ma senza averne la proprietà, che resta all’azienda che fornisce il servizio.

Dal punto di vista dei costi abbiamo l’obbligo di versare un anticipo iniziale e di proseguire con delle rate mensili. Al termine dell’accordo abbiamo di fronte a noi un vero e proprio bivio: possiamo riscattare l’auto, versando una rata finale, o riconsegnarla all’azienda proprietaria.

Come proposta è decisamente molto versatile, perché ci permette di scegliere se ottenere la proprietà o meno, in totale autonomia.

Il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è piuttosto simile. Dobbiamo comunque stringere un accordo che ha un preciso limite di anni e di chilometri, ed è necessario versare un anticipo iniziale (a volte non richiesto) e delle rate mensili. Le similitudini si fermano qua: quali sono le differenze principali?

Il noleggio a lungo termine è un accordo di tipo “tutto compreso”. La maggior parte dei costi tipici del mantenimento di un’automobile sono assolti dall’azienda che fornisce il noleggio. Sono queste imprese a occuparsi dell’assicurazione RCA, del bollo auto e persino della manutenzione periodica.

Inoltre, al contrario del leasing, non abbiamo la possibilità di riscattare il veicolo. In ogni caso, alla fine dell’accordo, tornerà al legittimo proprietario. Si tratta di una soluzione comoda per chi preferisce passare da un mezzo all’altro, e vuole escludere fin da subito l’ipotesi del riscatto.

I vantaggi del leasing e del noleggio

Acquistare una flotta aziendale può rivelarsi molto dispendioso, per questo molti scelgono proposte come il leasing e il noleggio. Il principale vantaggio di queste soluzioni risiede nella possibilità di diluire il costo nel tempo.

In questo modo, anche se non avremo un capitale iniziale troppo alto, potremo permetterci di realizzare una flotta aziendale di tutto rispetto. Un’opzione molto accattivante soprattutto per chi vuole avviare una startup, e non può permettersi di esagerare con le spese.

Le novità nel settore delle flotte aziendali

Gli ultimi anni hanno portato a una vera e propria rivisitazione delle flotte aziendali. L’obiettivo è quello di rendere l’utilizzo di questi veicoli più efficiente e meno dispendioso per le aziende. Ecco perché si inizia a parlare di car-sharing aziendale, per permettere di sfruttare al meglio i mezzi presenti nella rimessa, evitando di avere veicoli fermi o inattivi.

Inoltre molti si stanno rivolgendo al mondo delle vetture ibride o elettriche. Non solo perché si tratta di veicoli sostenibili, in grado di abbattere le emissioni o di ridurle del tutto, ma anche perché offrono dei consumi minori. In questo modo le aziende possono risparmiare molto, e soprattutto nel caso di una flotta numerosa.

Similar Posts