Casa

Come smontare la colonna doccia idromassaggio

Come smontare la colonna doccia idromassaggio

E’ arrivato il momento di ristrutturare il bagno e dargli un nuovo restyling dopo anni di quotidiano utilizzo? O ancora, la doccia idromassaggio non funziona più bene ed è arrivato il momento di sostituirla? Oppure, ti sei innamorato di qualche modello all’avanguardia e vuoi avere una doccia tecnologica? Insomma, alla vecchia colonna doccia vuoi sostituirne una nuova e più innovativa dove trovare un momento di assoluto relax.
Bene, se ti piace il fai-da-te e hai dimestichezza con attrezzi di vario genere e i lavoretti che solitamente si fanno in casa, attraverso questa guida riuscirai a smontare la colonna doccia in totale autonomia. Quali sono i vantaggi del fai-da-te? Sicuramente il risparmio economico, che non si può chiaramente avere chiamando un professionista, ma anche avere la soddisfazione di riuscire nel cimentarti in operazioni a te nuove.

Quali strumenti occorrono?

Ecco, qui di seguito puoi trovare una breve e semplice guida per eseguire al meglio questa operazione. Del resto, smontare la colonna doccia idromassaggio non è poi così difficile. La prima operazione da eseguire è munirsi di pazienza e raccogliere tutti gli strumenti che serviranno per portare a termine l’operazione. Importante anche operare con delicatezza e fare attenzione a non danneggiare piastrelle e tubature. Dunque, sicuramente è un lavoro delicato che merita attenzione ma neanche così difficile da rinunciare a farlo da sè. Insomma, smontare la colonna doccia idromassaggio è un lavoro che può essere fatto tranquillamente anche se non si è del mestiere.
E allora, iniziamo dall’elenco di attrezzi che serviranno per portare a compimento questa operazione

  • Cacciaviti con punte di varie forme e dimensioni
  • Tappi a vite
  • Tubi e gomiti in PVC
  • Chiavi a brugola di varie lunghezze e dimensioni
  • Seghetto
  • Tubo di silicone


Prima di iniziare il lavoro sarà bene controllare cosa hai nella tua cassetta degli attrezzi. E se in casa non hai tutto l’occorrente necessario, allora conviene preparare un elenco completo e recarti quindi presso un rivenditore dove trovare tutto il materiale che può servire. Se ti organizzi prima avrai un vantaggio non da poco. Infatti, in questo modo, una volta dato inizio al lavoro non sarai costretto ad interromperlo perché manca qualche arnese che è essenziale per proseguire e portare a compimento la rimozione della colonna doccia.
E allora, una volta messo insieme tutto l’occorrente, beh si è pronti per iniziare! Meglio anche mettersi in abiti comodi, una tuta o qualcosa di morbido agevoleranno certamente i movimenti.

Diamo inizio ai lavori

La prima operazione da compiere assolutamente è chiudere l’ingresso dell’acqua attraverso la sua chiave d’arresto. Attenzione a non dimenticare di farlo, altrimenti rischi di ritrovarsi in un bagno di acqua.
A questo punto il lavoro vero e proprio può iniziare.
La prima operazione da eseguire è svitare i fischer, ovvero quegli elementi che sostengono la struttura che vediamo della colonna doccia, ovvero la sua mascherina. Per compiere questa prima operazione fare attenzione a scegliere il cacciavite giusto per poi procedere. Quindi, con un pò di pazienza bisogna trovare quello della giusta dimensione perché il rischio è di apportare danni alle viti da svitare. E questo potrebbe compromettere il seguito del lavoro. Una volta trovato l’attrezzo giusto, si può iniziare a svitare i fischer. Questa è la prima operazione da fare vera e propria e servirà ad accedere alla struttura sottostante la mascherina. Una volta rimossa la struttura superiore della doccia sia arriverà a quella che ospita gli ugelli, elementi che gestiscono il gettito d’acqua.
Eseguita questa prima operazione si può passare alla seconda: svitare gli ugelli. Anche questo passaggio non è difficile ma va fatto con attenzione. Ora, se la struttura va smontata definitivamente senza doverla sostituire con un’altra colonna doccia idromassaggio, una volta smontati gli ugelli sarà opportuno riempire i fori con dei tappi a vite specifici. In caso contrario, cioè se si dovrà montare una nuova colonna doccia idromassaggio questi fori andranno lasciati liberi per eseguire il successivo intervento. Nel caso tu voglia poi montare una nuova colonna doccia idromassaggio, devi considerare che sarà necessario modellare o sagomare i nuovi tubi in PVC affinché combacino perfettamente con i fori. Per eseguire correttamente questa operazione dovrai munirti di apposito seghetto e di un pò di pazienza.
A questo punto si può sicuramente dire che la parte più corposa del lavoro è fatta. Le parti da togliere sono state rimosse ed ora si può procedere con la rimozione completa dei vari elementi che completano la colonna doccia idromassaggio. In questo modo la parete della doccia sarà completamente libera e si potrà passare alla sostituzione con la nuova colonna. Nel caso si provveda al montaggio del nuovo modello, un passaggio delicato sarà l’applicazione del silicone per isolare e far aderire alle piastrelle per bene la colonna doccia. IUl rischio è avere dai vari alti perdite di acqua. Ma questo è un passaggio che, eventualmente, prenderai in considerazione successivamente.

Pochi passaggi e risparmio economico

Come vedi bastano pochi ed anche semplici passaggi per eseguire questo lavoro. Insomma, non è strettamente necessario incaricare un tecnico del settore ma con un pò di manualità e pazienza si può eseguire il lavoro in totale autonomia. Magari si impiegherà un pò più di tempo ma il risparmio economico è garantito.
Insomma, sia che si tratti di un restyling sia che si tratti di una eliminazione della colonna doccia idromassaggio come vedi bastano davvero poche mosse e pochi strumenti per fare tutto solo con le tue mani. Ciò che importa è operare senza fretta e con delicatezza, al fine di non apportare danni ai vari elementi. per il resto, una volta finito sarai sicuramente soddisfatto e ben ripagato per il lavoro fatto.
Cosa dire ancora? Soltanto Buon Lavoro!

Similar Posts