Costume e società

Come utilizzare le spille sulle giacche da uomo? Ecco alcuni consigli cool

Come utilizzare le spille sulle giacche da uomo Ecco alcuni consigli

Tornano di moda le spille da giacca, conosciute nei grandiosi film degli anni ‘50 e ‘60 dello scorso secolo, simbolo di moda e raffinatezza.

Per molti anni il loro obiettivo è stato fare eleganza su capi e tagli ben realizzati e stilizzati, per eventi formali e di vita mondana.

La fluidità del nostro mondo lavorativo attuale, permette a uomini d’affari ed a professionisti delle nuove tecnologie, di spostarsi spesso da un continente all’altro. Mai come in questi casi, la spilla come accessorio e simbolo fashion, è tornata di moda proprio per soddisfare il requisito di eleganza e distinzione.

Per questo ci siamo chiesti, cosa rappresenti una spilla oggi, rispetto agli anni precedenti dove c’erano delle regole di moda ben definite.

Oggi, è sicuramente considerata come un dettaglio modaiolo, ma pur sempre raffinato.

E’ importante, fare dei giusti abbinamenti in modo che sia perfettamente mimetizzata nel tuo look ma che allo stesso tempo spicchi e dia risalto ai capi che indossi.

Che cosa è una spilla e dove viene collocata?

E’ un accessorio che si applica sul bavero, tessuto della tua giacca tra il colletto e i bottoni.

Solitamente viene posizionata nell’occhiello a sinistra.

Esistono diversi tipi di spille da giacca?

Ci sono veramente tanti tipi di spille e le differenze maggiori le troviamo nelle dimensioni, nelle chiusure e ovviamente per la composizione e ciò che raffigurano: spesso sono fatte con materiali differenti, alcuni dei quali davvero ricercati e segno di eclettismo.

Scopriamo tutte le tipologie di spilla insieme:

·         Fiori all’occhiello

Una spilla davvero originale, usata solitamente ai matrimoni

·         Spille floreali

Realizzate in materiali morbidi e solitamente di tessuto (es. raso, cotone, lana, lino, seta) somigliano a dei fiori e sono fissate allo stesso modo dei fiori all’occhiello ma possono essere riutilizzate

·         Spille con fermaglio

Spille che si caratterizzano soprattutto per una chiusura come dice il termine, con fermaglio. Di solito la loro è una forma a barchetta e sono più grandi rispetto alle altre spille. Vengono realizzate con metalli preziosi o anche con elementi di stile vintage come ad esempio, le pietre bluastre. E’ facile trovare queste spille nei mercatini vintage, a prezzi ridotti.

·         Spillette

Sono spille senza stelo e con chiusura solitamente magnetica o a farfalla, simile a quella degli orecchini. Realizzate in morbido o duro smalto. Sono spille molto fashion, danno un valore di eleganza e moda al capo che indossi. A volte sono pensate per simboli importanti come quelli politici e spesso le notiamo in tv.

Il look giusto per abbinare una spilla

Non esistono particolari regole: ma ovviamente, abbinale in base al buon gusto. Una spilla può essere indossata quasi con tutti i capi. E’ possibile abbinarle ad un look classico con blazer e giacche ma anche a cappotti, smoking o anche su maglioni e camicie.

NB: è possibile che il tuo capo dove aver indossato la spilla venga forato, fai molta attenzione, non usarle con capi troppo delicati

Il look giusto per abbinare una spilla non esiste ovviamente, però puoi scegliere di combinare al meglio i tuoi capi e le tue spille personalizzate (scopri di più su professionalpins.com), con accessori come fazzoletti da taschino e fermacravatta ad esempio.

E’ bene concentrarsi sull’abbinamento dei colori: se segui la moda saprai che molti colori non sono abbinabili in base alla teoria cromatica.

Nel caso in cui il tuo sia un look casual, ti consigliamo di abbinare una spilla alla giacca. Le giacche nere o blu, possono essere messe in risalto da meravigliose spille. Sarai trendy e allo stesso tempo elegante.

Quale spilla scegliere?

E’ senza dubbio una scelta personale e bisogna tener conto del contesto in cui si è e del tipo di abito che si indossa.

Colore e stile sono da abbinare in base a ciò che indossi.

Potrai scegliere anche i vari materiali e le forme, vediamo qualche indicazione:

  • Per il metallo potrai abbinare accessori come spille, fermacravatta, gemelli, etc.
  • Le spille colorate si abbinano meglio con camicie neutre
  • Le spille floreali o pastello, funzionano con diversi accessori e sono modelli più giocosi e allegri.

Conclusioni

Quando si sceglie una spilla, bisogna tener conto dell’abbigliamento che si indossa.

La spilla dovrà integrarsi al meglio con il tuo look, dovrà essere parte di te e di ciò che sei.

E’ sempre bene non osare e attenersi alle regole del buongusto.

Scegli le spille che ti piacciono però con un’ottica di eleganza e stile e l’importante è che faccia risaltare il tuo viso.

Similar Posts