Auto

Come vendere la propria macchina: tutti i passaggi

Come vendere la propria macchina tutti i passaggi

Decidere di mettere in vendita la propria autovettura implica una serie di valutazioni e passaggi da seguire, per essere certi di concludere un buon affare ed evitare così il rischio di spiacevoli sorprese. In questo articolo spieghiamo un passo dopo l’altro come separarsi dalla macchina usata, indicando consigli utili e i particolari a cui prestare attenzione.

Vendere macchina usata: attività preliminari

La prima operazione da compiere è quella di stabilire il prezzo. Trattasi di un momento determinante per la buona riuscita della vendita, in quanto una sopravvalutazione potrebbe comportare l’impossibilità di trovare potenziali interessati all’acquisto, mentre con una svalutazione si favorisce il margine di perdita.

Definire il giusto prezzo, aderente a quello di mercato, significa tenere conto dei chilometri percorsi e dello stato generale in cui si trova il mezzo. Il supporto di siti internet specializzati potrà facilitare nella determinazione del prezzo. In ogni caso è sempre consigliabile considerare un prezzo minimo al di sotto del quale non sarà possibile scendere e che servirà anche come parametro per una possibile trattativa.

Durante questa fase occorre anche raccogliere tutta la documentazione che riguarda l’autovettura, come quella relativa alle manutenzioni, il libretto, copia dei bolli pagati, eventuali revisioni effettuate ecc.

Prima di inserire l’annuncio vendi macchina usata online è necessario presentarla nel migliore dei modi. Dopo un’accurata pulizia, si potrà procedere con gli scatti fotografici cercando di valorizzare i maggiori punti di forza, come ad esempio la carrozzeria priva di graffi, interni come nuovi e altri dettagli che possono catturare positivamente l’attenzione.

Vendere macchina usata: il pagamento

Uno degli aspetti più importanti che riguarda la compravendita delle auto è la modalità di pagamento. In genere molti privati alla fine dell’annuncio vendi macchina specificando quale modalità di pagamento il bonifico bancario, da corrispondere prima della consegna definitiva dell’auto.

In alcuni casi la vendita della macchina di seconda mano si conclude con il pagamento mediante assegno circolare, momento che coincide anche con la formalizzazione del passaggio di proprietà, nonché con la consegna della carta di circolazione e delle chiavi del mezzo.

In ogni caso, una volta ricevuto il pagamento, prima di eseguire il trasferimento materiale dell’auto, è sempre consigliabile seguirne lo stato dell’accredito effettivo sul proprio conto corrente informandosi con il proprio istituto di credito. Tutto questo permetterà di avere la sicurezza che l’importo indicato sull’assegno sia effettivamente coperto, evitando il rischio di truffe.

Vendere macchina usata: gli aspetti burocratici

Ultimata la trattativa e raggiunto l’accordo, la parte venditrice e l’acquirente dovranno firmare l’atto di trasferimento da autenticare presso il P.R.A., oppure in presenza di un notaio, dei funzionari della motorizzazione civile, degli impiegati comunali e in alternativa presso gli studi di consulenza automobilistica facenti parte dello sportello telematico.

Una volta eseguito il successivo passaggio di proprietà è sempre consigliabile richiedere una visura per verificare che l’aggiornamento sul nuovo intestatario sia avvenuto correttamente. Diversamente il venditore continua a rimanere il proprietario del veicolo e sarà il responsabile delle conseguenze legate al possesso e uso non legittimo del mezzo.

Vendi macchina

Vendere la propria auto usata comporta quindi tutta una serie di accortezze, oltre che una certa attenzione durante l’iter burocratico, per essere certi che tutto vada a buon fine.

Spesso gli acquirenti sono anche poco propensi all’acquisto di auto usate direttamente dai privati. Quest’ultimi infatti non sono in condizioni di garantire sul buono stato del mezzo, né tantomeno possono ripristinare il veicolo in caso di guasti o malfunzionamenti che si verificano entro un certo termine dalla vendita.

Il portale brumbrum, invece, offre veicoli revisionati, garantiti con una copertura totale entro 12 mesi dall’avvenuta consegna. Le auto disponibili includono anche modelli particolarmente richiesti come la fiat 500 usata, che ogni interessato potrà acquistare in totale sicurezza con grande semplificazione burocratica.

Similar Posts