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Come vendere occhiali online

Come vendere occhiali online

La crescita del mondo digitale negli ultimi anni è evidente ed esponenziale. Se un’azienda non è su Internet, la sua strategia di comunicazione è molto povera. Capita spesso che molte persone, alla ricerca di un nuovo paio di occhiali online, si ritrovino davanti diverse possibilità.

Per rientrare tra i competitor, ogni buon negozio di occhiali che si rispetti dovrebbe avere una strategia di alto livello per pubblicizzarsi online. Un negozio che non si occupa della propria promozione online può infatti trovarsi in svantaggio rispetto alla concorrenza.

Molti ottici, optometristi e oftalmologi scelgono di delegare il marketing digitale ad agenzie pubblicitarie o liberi professionisti (basti pensare alla vastità di scelta tra le strategie di digital marketing di Ediscom

, azienda leader del settore); Le belle immagini e le frasi pubblicitarie sono inutili se non sono indirizzate al pubblico giusto o se non riescono a trasformarlo in clienti.

In questo articolo andremo a vedere le diverse alternative che ha il marketing digitale per far sì che tu possa vendere occhiali su Internet. In questo modo capirai al meglio come dedicare i tuoi sforzi e il tuo budget per raggiungere i tuoi obiettivi di business e sviluppare così il tuo piano.

Crea un sito web ottimizzato

Il sito web di un ottico è la sua vetrina virtuale. Così come curiamo l’aspetto della nostra vetrina nel negozio fisico, lo stesso andrà fatto anche con quella online. In questo settore l’aspetto del sito web deve essere professionale e mettere in risalto i valori di fiducia e qualità, dovendo dare una buona prima impressione. Oltre ad essere accattivante, la pagina deve essere semplice, con informazioni chiare e testi persuasivi finalizzati alla conversione.

Ma non basta avere un bel sito web, c’è molto altro che non risulta visibile ma fondamentale, sia per l’esperienza dell’utente che per Google. due fattori fondamentali sono la velocità di caricamento e l’ottimizzazione per tutti i dispositivi, in particolare mobile.

Campagne pubblicitarie sui social network e Google

Oggi la pubblicità per i prodotti ottici si fa principalmente su Internet. Proprio come mettere un annuncio su un cartellone pubblicitario, su una rivista o in televisione, affinché la tua pubblicità appaia su Internet devi investire una somma di denaro.

Il vantaggio della pubblicità online è che scegli tu quanto investire e disponi di un maggior controllo sui risultati. Inoltre, se desideri che il tuo investimento sia il più redditizio possibile, puoi sempre assumere un esperto di pubblicità online o un trafficker digitale per creare e gestire le campagne per te: le già citate le strategie di digital marketing di Ediscom sono un ottimo esempio di consulenza e professionalità.

SEO per negozi di ottica

Forse hai mai sentito parlare della SEO come parte di una qualsiasi strategia di marketing digitale, ma non ti è del tutto chiaro di cosa si tratti. L’acronimo SEO deriva dall’inglese, Search Engine Optimization, che si traduce come ottimizzazione dei motori di ricerca. Il motore di ricerca più conosciuto e utilizzato è Google e la SEO aiuta il tuo sito web a posizionarsi più in alto rispetto ai tuoi competitor, quando gli utenti effettuano una ricerca correlata ai tuoi servizi.

Apparire tra i primi nelle ricerche di Google Maps (in ottica di local SEO) gioca un ruolo molto importante, poiché l’obiettivo sarà far sì che gli utenti che visitino il nostro sito si rechino di persona nel nostro store.

Normalmente, quando si cerca su Google un tipo di servizio e poi si aggiunge una località ad esso, i primi risultati che escono oltre agli annunci sono le mappe.

Social media management e concorsi online

Guardando il marketing da una prospettiva più social, spesso campagne ottimizzate generano un gran numero di interazioni, Quando prepariamo il nostro piano sui social network, però, bisogna anche controllare il numero di conversioni in clienti e di contatti, non soltanto le semplici visualizzazioni. Strategie come queste, infatti, restituiscono dei risultati soltanto a lungo termine.

Una buona alternativa per avere un impatto più immediato, lavorando sempre sui social, è la realizzazione di lotterie e concorsi: essere creativi, pubblicare costantemente e favorire le interazioni (commenti, salvataggi, like, ecc.) sarà ancora più efficace se abbiniamo questa piattaforma ad una strategia maggiormente ottimizzata.

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