Auto

Controlli veicoli intestati: ecco come fare la visura nominativa pra

Controlli veicoli intestati: ecco come fare la visura nominativa pra

Attraverso il numero di targa di un veicolo è possibile risalire ai dati del veicolo e anche quelli del proprietario intestatario. Tale visura deve per legge essere richiesta al Pra cioè il Pubblico Registro automobilistico presso il quale tutti i veicoli devono essere registrati. Chiunque ha la possibilità conoscendone la targa, di richiedere le informazioni relative al veicolo interessato, per evitare però la circolazione delle informazioni anagrafiche è indispensabile attenersi alle regole della privacy imposte dalla normativa vigente.

Visura Pra: come ottenerla?

Molte persone si chiedono se sia possibile ottenere una visura della targa gratis, in realtà, questa operazione è praticamente impossibile in quanto, la maggior parte dei siti web che pubblicizza tale eventualità in realtà offre poi solo una serie di informazioni ridotte che è possibile ampliare solamente dietro un pagamento in denaro. In generale, le informazioni base che vengono concesse gratis dalla maggior parte di siti web sono quelle relative alla Regione in cui si torva l’automobile o il veicolo in questione, alla cilindrata oppure al modello anche se non sempre vengono indicate, a meno che non si forniscano delle spese di gestione del servizio.

Targhe on-line: cosa è possibile sapere

Anche se quindi non è possibile ottenere informazioni complete come le visure nominative, in modo gratuito, una mini visura può comunque essere reperita direttamente on-line. Si può sfruttare ad esempio il sito dell’Agenzia delle Entrate che permette di ottenere un calcolo del bollo a partire dalla targa del veicolo che interessa. In realtà da questa informazione si può risalire poi a quelle relative alla data di immatricolazione del veicolo, alla data di ultima intestazione, alimentazione e cilindrata in alcuni casi inoltre indica anche il modello del veicolo in questione.

Numerosi siti web presenti on-line inoltre, nel loro funzionamento base gratis permettono di conoscere le stesse informazioni inserendo tranquillamente la targa, dietro un piccolo corrispettivo se si è fortunati oltre al modello del veicolo c’è anche il nome dell’ultimo proprietario, informazione che però purtroppo non sempre è disponibile. Riuscire ad intercettare informazioni quali ad esempio i veicoli intestati ad una persona, viola i livelli basici di privacy di una persona.

Riuscire infatti ad ottenere dati come il numero di veicoli di proprietà di uno stesso individuo e/o la ricerca di veicoli intestati permette ad esempio ai creditori di assumere dati – anche se grossolani – sulla situazione economica generale di uno specifico soggetto. E specifiche simili possono essere a disposizione solo degli inquirenti o apparati governativi.  

Visura nominativa pra: le app disponibili

In passato c’erano delle app estremamente precise e affidabili che permettevano di ottenere una serie illimitata di informazioni, quasi una vera e propria visura nominale pra di un veicolo ed in forma gratuita. Recentemente dati gli stringenti limiti imposti dalla tutela della privacy queste app hanno smesso di funzionare, ragion per cui prima di procedere all’installazione presso il proprio smartphone è preferibile leggere i commenti degli utenti così da verificare che genere di informazioni è possibile ottenere e fino a dove si spinge l’app. In molti casi infatti sono i siti web a consentire di cercare informazioni su un veicolo in quantità maggiore rispetto a quelle assicurate dalle app.

Molti software presenti on-line sotto forma di app consentono però di ottenere delle informazioni rilevanti in termini di denunce per furti oppure relative ai dati dell’assicurazione, in quest’ultimo caso infatti queste informazioni sono di pubblico dominio e quindi possono essere trovate con facilità. Dato che queste app si basano sulle informazioni relative alla sicurezza e legalità, è possibile sfruttarle per ricercare la targa di un veicolo che magari si sta per acquistare così da verificare gli stati di pagamento del bollo, la scadenza dell’assicurazione e molte altre informazioni come denunce per furto o sinistri effettuati recentemente.

Visura nominativa pra

Quando è necessario conoscere il nome e i dati del proprietario di un veicolo è indispensabile rivolgersi all’ACI, attraverso la visura aci per nominativo, infatti solo presso questo ente e previo corrispettivo è possibile avere le informazioni relative al proprietario, ragion per cui si sconsiglia di effettuare delle sottoscrizioni talvolta a pagamento presso alcune app perché sono solamente delle truffe. L’aci consente di ottenere la visura della banca dati pra anche on-line con una spesa minore rispetto a quella che si potrebbe pagare presso la sede fisica dell’istituto richiedendo le visure nominative al PRA.

Similar Posts