Costume e società

Corso di massaggio sportivo per un posto di lavoro senza incertezze

Corso di massaggio sportivo per un posto di lavoro senza incertezze

Gli studenti che si iscrivono a un corso di massaggio sportivo (https://www.maniesperte.it/corso-massaggio-sportivo/) imparano l’insieme delle tecniche applicate con le mani. Questi metodi servono a migliorare le prestazioni dell’atleta, a prevenire e a riadattare le sue lesioni. Inoltre, in relazione all’allenamento e alla competizione, nello stage si insegna lo stretching, la terapia miofasciale, il massaggio trasversale profondo e le mobilizzazioni articolari.
L’obiettivo del corso per massaggio sportivo, è quello di preparare i corsisti a diventare dei professionisti. Per esercitare questa disciplina bisogna dare enfasi alla terapia manuale prima, durante e dopo l’attività fisica. Parallelamente alle esercitazioni vengono fornite nozioni di anatomofisiologia e patologia sportiva che informano lo studente quali sono gli infortuni più comuni nello sport.

Il linfodrenaggio e lo sport

In un corso per massaggiatore sportivo si insegna il linfodrenaggio manuale, una tecnica di chiromassaggio ideata per favorire la circolazione linfatica, migliorare la sintomatologia edematosa, l’infiammazione e la ritenzione dei liquidi. La funzione principale del sistema linfatico è quella di disintossicare l’organismo dalle tossine, restituendo così proteine ​​e liquidi al sistema cardiovascolare e producendo anticorpi. Il drenaggio linfatico, può favorire il recupero muscolare in modo da prevenire gli infortuni e ridurre la fatica. Il linfodrenaggio negli atleti accelera il riassorbimento delle tossine e dell’acido lattico che si accumulano nel muscolo e nello spazio interstiziale (linfa). Oltre a migliorare la circolazione sanguigna, limita i danni che potrebbe causare l’edema localizzato. I suoi effetti cicatrizzanti e antinfiammatori, consentono un recupero più rapido dalle lesioni acute che si verificano con l’infiammazione dell’articolazione come distorsioni alla caviglia, post fratture, contusioni, lesioni al ginocchio e interventi chirurgici. Limitando l’infiammazione, il dolore viene ridotto e viene ripristinata la mobilità limitata tra i tessuti danneggiati.

Massaggio decontratturante

Il corso di massaggio decontratturante insegna le diverse tecniche per lavorare correttamente su alcune zone del corpo. Attraverso la teoria e la pratica, si impara a curare il dolore. È una tecnica di rilassamento che cerca di alleviare le contratture e di normalizzare i muscoli. Nello specifico, il corso massaggio sportivo insegna quali sono le aree dove bisogna intervenire.
Questo metodo si concentra sui grandi gruppi muscolari onde evitare di creare danni e ridurre i livelli di stress. La pressione deve essere uniforme e si deve usare tutta la mano. L’ideale è partire dalle spalle e dal collo in giù allo scopo di ottenere il perfetto massaggio decontratturante. Una contrattura muscolare è una delle lesioni muscolari più comuni tra gli atleti, anche se può essere causata da movimenti improvvisi, una cattiva postura, il freddo intenso e lo stress. Non è grave ma è fastidiosa e dolorosa. La lesione si verifica quando la normale contrazione di un determinato muscolo viene prolungata in modo anomalo nel tempo. Le fibre muscolari non si rompono, ma non ritrovano la loro posizione naturale. Il risultato è un fastidio nella zona interessata che tende anche ad avere una infiammazione evidente. I massaggi sportivi realizzati con tecniche e movimenti precisi eliminano tensioni e rigidità che impediscono al muscolo di tornare allo stato di riposo.

Corso massaggio sportivo a distanza

Il corso massaggio sportivo online è di grande aiuto per iniziare con le tecniche e aiutare gli atleti a mantenere i propri muscoli in buone condizioni oltre che a prevenire gli infortuni.
Sebbene la figura del fisioterapista appaia con più forza quando si parla di preparazione muscolare e recupero dagli infortuni, anche i massaggiatori sportivi giocano un ruolo importante in questo senso. L’esercizio ad alta intensità deve essere accompagnato da un buon massaggio muscolare focalizzato sulle zone più interessate allo scopo di ottenere un completo recupero del corpo e una preparazione ottimale per l’attività successiva. Il corso per massaggiatore sportivo a distanza insegna le diverse tecniche e a cosa servono, quali sono i loro benefici e le controindicazioni e fornisce allo studente tutti i consigli per migliorare la sua tecnica di massaggio.

Similar Posts