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Cosa fa un Social Media Marketer?

Cosa fa un Social Media Marketer?

Chi non vorrebbe crescere sui social network e vedere i propri follower schizzare alle stelle? Certo, è naturale. Al giorno d’oggi la comunicazione passa soprattutto attraverso il mondo dei social media. Noi stessi, infatti, tendiamo a spulciare il profilo di un’azienda prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto. Su una pagina facebook possiamo leggere recensioni, spulciare tra gli ultimi post pubblicati, contattare direttamente l’azienda e renderci conto se si tratta di una società affidabile o meno. Possiamo definire, quindi, una pagina social come una vera e propria vetrina virtuale. Ecco perché le aziende non dovrebbero mai sottovalutare questo aspetto ed investire costantemente su quello che viene definito “Social Media Marketing”. I profili social aziendali, molto spesso, rispecchiano il modo in cui l’azienda stessa è gestita. Un imprenditore attento, cerca di valorizzare la propria azienda, costruendo un ottimo biglietto da visita virtuale, che possa far accrescere il numero di potenziali clienti. Niente nel proprio business deve essere lasciato al caso. C’è chi si improvvisa (soprattutto imprenditori di piccole aziende) e provano ad barcamenarsi nella gestione dei propri profili social, spesso con risultati non proprio ottimali. Ad ognuno il suo lavoro, è proprio il caso di dirlo! Un imprenditore deve pensare unicamente alla gestione della propria azienda, vi è bisogno di una figura specializzata che si occupi della visibilità sui social, che crei campagne sponsorizzate per nuovi prodotti, che sia in grado di creare grafiche fresche…insomma: c’è bisogno di un Social Media Marketer. Quando parliamo di Social, è quasi impossibile non citare la figura del Social Media Marketer. Si tratta di una figura professionale nata relativamente da poco. Un mestiere che fino a dieci anni fa neppure esisteva, ma che adesso domina il mercato del lavoro. La figura di cui stiamo parlando, infatti, è molto ricercata dalle aziende e può essere, quindi, un’ottima possibilità di sbocco lavorativo, soprattutto da parte dei ragazzi che, per loro natura, passano ore su i vari Facebook e Instagram. Vediamo assieme di cosa si occupa un Social Media Marketer e se questo lavoro può fare o meno al caso tuo.

Gestiore ordinaria dei post

Mantenere un profilo social attivo e costantemente aggiornato, è senza dubbio una regola vitale. Il Social Media Marketer si occupa giornalmente (salvo diverse indicazioni da parte dell’azienda) di pubblicare dei post utilizzando i vari profili. In genere, il Social Media Marketer, si occupa della gestione di Facebook ed Instagram. Più raramente è impegnato con la gestione di ulteriori profili aziendali come Linkedin, Youtube, Tumblr, Pinterest e similari. Il numero di social da gestire varia, solitamente, in base alla dimensione dell’azienda. Se si tratta, infatti, di un’azienda di grandi dimensioni che opera prettamente sul web, è chiaro che i social possono rappresentare il vero punto di forza del business. Aziende di questo tipo, solitamente, tendono ad integrare queste risorse, mentre aziende di dimensioni più piccole preferiscono esternalizzare rivolgendosi ad un freelance o ad un’agenzia di comunicazione. La gestione ordinaria dei post, rientra sicuramente tra le attività quotidiane di un Social Media Marketer che sarà in grado, così, di tenere sempre aggiornati i profili e mantenere un rapporto di fiducia costante con i clienti dell’azienda di cui si occupa.

Gestione delle campagne

E’ inutile nasconderlo, i social hanno diminuito sempre più la copertura organica dei post nel corso degli anni. Questo è avvenuto sostanzialmente per due motivi: la saturazione, la ricerca di una forma di remunazione da parte dei social stessi. Ovvio, non stiamo dicendo che il contenuto organico è inutile, anzi è necessario per mantenere vivo l’aggiornamento e comunicare novità importanti per i tuoi follower. Molto spesso, tuttavia, è necessario ricorrere a delle sponsorizzate per fare in modo che un determinato post giovi di una migliore visibilità. Ecco perché i social media marketers, al giorno d’oggi, devono essere in grado di creare campagne sponsorizzate ed analizzare i dati statistici. Facebook e Instagram, ad esempio, mettono a disposizione delle piattaforme decisamente evolute che permettono di gestire diverse campagne simultaneamente ed analizzare al meglio i risultati ottenuti in termini di ROI, Views ecc.

Customer Care

Non è raro, soprattutto nelle piccole aziende, che il social media marketer si occupi anche di Customer Care. I clienti, infatti, possono utilizzare i social per contattare direttamente un’azienda. Si tratta di un metodo rapido e veloce e, molti utenti, preferiscono utilizzare questa metodologia di contatto piuttosto che scrivere una mail o telefonare. Ecco perché, il social media marketer, deve essere in grado anche di offrire assistenza di primo livello. Dipende poi dalle situazioni. In grosse aziende è facile che chi si occupa di Social non coincida affatto con chi si occupa della gestione dei clienti.

Conclusioni

Quello del social media marketer è sicuramente un lavoro dinamico ed interessante. Sono tante le sfide che ti troverai ad affrontare giorno dopo giorno se deciderai di entrare a far parte di questo mondo. Purtroppo, però, non è tutto oro quel che luccica. A prima vista può sembrare stupendo “stare tutto il giorno su Facebook”. Ricordati che un conto è utilizzare i social per divertirsi, ed un altro è utilizzarli per lavorare e magari gestire il profilo di importanti aziende. Si tratta di un lavoro bellissimo, ma di grandissima responsabilità.

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