Viaggi

Cosa vedere in Sicilia e come arrivarci: consigli per una vacanza da sogno

Cosa vedere in Sicilia e come arrivarci

La Sicilia è una delle regioni più belle della penisola, ricca di spiagge mozzafiato, storia, e paesaggi suggestivi, quando si va in vacanza sull’isola del sole infatti non si ha mai tempo a sufficienza per visitarla tutta. Spesso è difficile scegliere i posti da visitare, per questo è sempre consigliabile organizzarsi e fare una sorta di tour.

Come raggiungere l’isola

Sono diversi i mezzi di trasporto che permettono di raggiungere la Sicilia, uno dei più utilizzati però è sicuramente il traghetto. In moltissimi porti della penisola infatti, come ad esempio: Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Salerno, Vibo Valentia, partono ogni giorno traghetti diretti in Sicilia, più precisamente a Palermo, Messina, Catania, Milazzo, Trapani ecc. Ovviamente non è possibile raggiungere tutte le località siciliane da un qualsiasi porto, su questo sito potrai leggere le informazioni su come andare in Sicilia con la nave.

Come muoversi in Sicilia

Una possibile soluzione per non avere problemi una volta giunti in Sicilia è quello di imbarcarsi sul traghetto insieme al proprio veicolo, così da potersi muovere liberamente sulla terraferma. Se invece non si ha intenzione di imbarcare la propria macchina, magari perché è un po’ datata e si ha intenzione di risparmiare sui consumi o sulla manutenzione, è sempre possibile noleggiare una macchina, una moto, uno scooter o altri mezzi ancora. Ovviamente in questi casi è sempre consigliabile muoversi in anticipo, ovvero prenotare il noleggio del mezzo qualche mese prima in modo da poter vagliare attentamente i prezzi e le tariffe offerte sul territorio siciliano, e per poter leggere attentamente tutte le condizioni assicurative e contrattuali. Un’altra opzione è costituita dai treni, la ferrovia infatti in Sicilia è presente e collega tutte le province, purtroppo però la flessibilità degli orari e la notevole presenza di pendolari e turisti la rendono un’opzione sfavorevole, specie per chi ha a disposizione pochi giorni per visitare l’isola. Un’altra opzione potrebbe essere quella del traghetto e aliscafi, i servizi ovviamente sono notevolmente ridotti nel periodo invernale e nel periodo primaverile, in quello estivo invece offre svariate corse nell’arco della giornata.

Cosa visitare durante la vacanza

È quasi impossibile sintetizzare tutte le bellezze custodite in terra siciliana, tuttavia una delle mete obbligatorie è sicuramente la riserva naturale parco dell’Etna. In estate infatti vengono organizzate delle splendide visite guidate con accompagnatori super preparati capaci di spiegare tutto ai visitatori.

Le isole eolie

Un’altra tappa consigliata sono sicuramente le isole Eolie, meta ideale per chi ama il mare e la natura incontaminata. In molti le considerano come un vero e proprio paradiso terrestre dove è possibile rilassarsi e visitare le sette isole che compongono l’arcipelago.

Taormina

Taormina ogni anno attira migliaia di turisti, località famosa per il suo paesaggio, per la sua ricchezza archeologica e per la bellezza marina, tutto questo l’hanno resa una delle mete turistiche più visitate in Europa durante il XIX secolo. Taormina ospita bellezze che almeno una volta nella vita devono essere visitate: Teatro Antico, il Duomo, Palazzo Corvaja, Odeon, Castello di Monte Tauro e molto altro ancora.

Similar Posts