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Cos’è il local SEO? Perché è importante per un’attività?

Cos’è il local SEO? Perché è importante per un’attività?

Chi ha un’attività e vuole posizionarla su Google a livello locale deve conoscere il Local SEO, fondamentale per mettersi in evidenza sopra i competitor sui risultati di ricerca locali. I risultati di ricerca locale di Google si basano sulla pertinenza, la distanza e l’evidenza e appaiono su diversi punti di Maps e di Ricerca, vengono mostrati quando gli utenti cercano attività e luoghi d’interesse vicino alla propria località o in una località specifica. Il termine Local SEO viene usato per indicare il processo di ottimizzazione di un sito web aziendale che serve a posizionarlo sul motore di ricerca nei risultati di ricerca locale. La query di ricerca locale include informazioni riguardanti, ad esempio, la città, il quartiere, la località. Per fare un esempio concreto possiamo digitare su Google: “ristorante Milano Centro”, inoltre, grazie al servizio di geolocalizzazione, se attivo sul proprio dispositivo, il motore di ricerca è in grado di trovare una determinata attività nella zona in cui ci si trova, semplicemente scrivendo una query come “Ristorante brasiliano”. Quindi, la Local SEO fornisce i migliori risultati agli utenti in base alla posizione geografica in cui si trovano.

Come migliorare la Local SEO della propria attività

Chi ha un’attività deve puntare molto sul Local SEO, soprattutto, se vuole intercettare potenziali clienti della propria città ma anche tutti i turisti che si trovano di passaggio. Ci sono alcune azioni da fare che permettono di migliorare efficacemente la Local SEO della propria attività. Vediamo quali sono insieme allo specialista SEO di Strategiko Luca Mascarello.

Google My Business

La prima cosa da fare, se non è stata già fatta, è quella di registrare la propria attività su Google My Business, fondamentale in ambito Local Marketing. Si tratta di una vetrina virtuale contenente le informazioni più importanti dell’attività come indirizzo, orari di apertura e chiusura, le immagini, le domande dei clienti e le recensioni. Questo servizio riunisce al suo interno Google Maps. Inoltre, permette di sponsorizzare i propri prodotti in vendita, mostrare offerte e promozioni e tenere aggiornati gli utenti in merito alla propria attività. Se esiste già una scheda dedicata alla vostra attività ma che non è in vostro possesso, potrete sempre rivendicarla o richiederne l’attribuzione. In questo modo si eviterà di creare schede duplicate, andando a creare una presenza online unica e ufficiale per la propria attività.

Ottimizzazione meta tag del sito web aziendale

Per consentire a Google di posizionare correttamente l’attività è necessario inserire il nome della città all’interno dei tag che il motore di ricerca consulta con più attenzione: tag tigle e tag metadescription che, insieme alla URL, compongono lo snippet su tutti i motori di ricerca. Inoltre, è consigliato inserire la località anche nell’header, nella url fino al tag alternative delle immagini.

Dare visibilità sul web all’attività

Qualunque sia il tipo di attività è importante che la rete ne conosca l’esistenza. Per questo è importante iscrivere l’azienda e il sito web, in tutte le directory per imprese più importanti come TripAdvisor, Pagine Gialle, Yelp, Hotfrog, ect. Scegliere le giuste directory permetterà ai motori di ricerca di capire meglio il vostro settore e l’area di competenza. Inoltre, alcuni portali (es. TripAdvisor) contribuiranno alla notorietà dell’attività online, portando anche nuovi clienti direttamente dal portale. Oltre all’iscrizione, si ricorda che è di fondamentale importanza seguire la presenza della propria azienda non solo su google ma anche all’interno di questi portali. Infatti gli utenti cercano spesso un’attività su portali di recensioni per valutarne la qualità e la convenienza prima di recarsi in loco. Dimenticarsi di curare la presenza sui portali potrebbe quindi minare alla vostra reputazione online, andando a danneggiare anche il flusso di clienti.

Perfezionare l’usabilità da mobile

La Local SEO è nata e si è evoluta in seguito al grande diffondersi dei dispositivi mobili come smartphone e tablet, attraverso i quali la maggior parte degli utenti cercano le attività. Per questo motivo è importante ottimizzare il proprio sito web per rendere perfetta e fluida la visualizzazione dei contenuti da dispositivi mobili. Bisogna accertarsi che le pagine web si carichino velocemente e che il sito sia funzionale in ogni sua parte e non ci siano problemi dovuti a plug-in.

Ottenere link locali

Per rendere la propria attività più importante agli occhi di Google bisogna incentivare i link in entrata da parte di portali della stessa area geografica. Un buon modo è quello di entrare in contatto con impresi locali e instaurare un scambio di link.

Conclusioni

La Local SEO è fondamentale per un’attività che vuole farsi conoscere e trovare nuovi potenziali clienti, per cui è necessario investire in varie ottimizzazioni per ottenere buoni risultati sui motori di ricerca nella propria area geografica e aumentare la visibilità sul web.

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