Costume e società

Dente rotto, come comportarsi

Dente rotto, come comportarsi

Può succedere per svariati motivi, e può essere fonte di preoccupazione: un dente rotto può essere una vera e propria seccatura. Non fatevi prendere dal panico: in questo articolo vi mostreremo che cosa di dovrà fare subito dopo il trauma, e quali sono alcune soluzioni per poter riparare il dente appena rotto.

Come comportarsi subito con un dente rotto

Nel momento in cui ci si accorge di essersi rotti un dente, sarà opportuno chiamare il proprio dentista di fiducia: aspettare troppo tempo potrebbe fare in modo che la polpa esposta del dente possa infettarsi e che comprometta lo stato di salute generale del proprio dente. Nel caso in cui non si possa intervenire subito sul dente rotto o siete alla ricerca di un pronto soccorso dentistico a Messina, Unident Clinique può essere la soluzione che potrà proprio fare al caso vostro, offrendovi un servizio altamente professionistico in campo degli interventi orali 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel caso in cui non sia possibile sottoporsi subito a una visita dal dentista, sarà importante mangiare cibi morbidi senza dovere masticare dalla parte del dente rotto, e soprattutto lavare sempre e attentamente i propri denti.

Alcuni rimedi per risolvere un dente rotto

Grazie all’intervento necessario da parte del proprio dentista si potrà comprendere pienamente la gravità del dente rotto che ci ritroviamo. A seconda del trauma subito, ci sono alcuni piccoli rimedi che potranno risolvere il dente rotto oppure scheggiato:

  • Smussare il dente scheggiato. Con la smussatura del dente si potrà andare ad agire sulla scheggiatura che ha subito il dente, riducendo la porzione del dente per ammorbidire la sua estremità più tagliente.
  • Ricostruire il dente con il composito. Grazie al composito, un materiale plastico, è possibile riparare il dente rotto andando a ricostruire la parte mancante, riportando il dente al suo aspetto iniziale.
  • Applicare una faccetta dentale. Con la faccetta dentale si potrà andare a ricoprire letteralmente il dente rotto con una faccetta, costituita in ceramica oppure da materiale composito, che andrà direttamente sulla superficie del dente permettendogli un aspetto sano e normale. Una volta applicata la fascetta, però, l’intervento sarà irreversibile poiché per l’applicazione si andrà a rimuovere dello smalto dentale.
  • Creare una corona dentale. Nel caso in cui la rottura del dente sia piuttosto seria, sarà necessario effettuare una corona dentale. Questa corona non è altro che un cappuccio che verrà applicato direttamente sulla parte del dente mancante per poter ristabilire sia l’estetica del sorriso, sia la funzionalità del dente mancante. In questo modo si andrà anche a proteggere efficacemente la polpa esposta lasciata dal dente rotto, evitando che possa infettarsi e provocare fastidiosi dolori.

Per concludere, nel malaugurato caso in cui si abbia un dente rotto non preoccupatevi: esiste una soluzione per poter tornare subito a sorridere come prima! Basterà affidarsi a un professionista di fiducia che saprà indicarvi l’intervento migliore per il vostro specifico caso, ristabilendo la normalità del vostro sorriso.

Similar Posts