Servizi

Dischi per smerigliatrice: guida alla scelta

Dischi per smerigliatrice: guida alla scelta

La smerigliatrice è un utensile da lavoro generalmente impiegato per tagliare, molare, affilare o sbavare materiali anche molto differenti tra loro. Si tratta di una strumentazione da utilizzare solo se professionisti, essendo dotata di lame può risultare molto pericolosa se usata nel modo sbagliato. A seconda del lavoro da fare esistono diverse tipologie di smerigliatrici: angolare, assiale o da banco. Il fulcro di questo apparecchio è certamente la lama. Esistono diverse varianti di dischi per smerigliatrici per forma, materiale e finalità d’uso. 

A cosa serve la smerigliatrice?

La smerigliatrice è un utensile molto versatile poiché, come anticipato, consente di effettuati diversi lavori sia di taglio vero e proprio che di solo rifinitura. In pratica può essere impiegata, a seconda delle caratteristiche, per una vasta gamma di lavori: dal taglio di materiali duri e resistenti fino alla pulizia di superfici.

Sulla smerigliatrice da banco, così chiamata poiché ancorata saldamento a un banco di lavoro, può essere montata una lama o anche una spazzola, a seconda dell’attività da compiere. La smerigliatrice angolare è quella più utilizzata in quanto può essere usata su moltissimi materiali e con vari scopi, tra cui tagliare, affilare, sgrossare, spianare e lucidare.

Tipologie di dischi per smerigliatrice

Quando ci si appresta a lavorare con una smerigliatrice è importante valutare non solo la tipologia di utensile che meglio di adatta al compito da svolgere ma anche scegliere la lama più consona. I dischi per smerigliatrice possono essere suddivisi sostanzialmente in tre categorie.

  • Dischi lamellari, sono principalmente impiegati per lavori di sbavatura e pulizia soprattutto di materiali metallici, ma possono essere usati anche su plastica e legno. In questo caso, quindi, non si tratta di lame adatte al taglio ma alla finitura di un oggetto.
  • Abrasivi da taglio e da sbavo, questa tipologia è invece adatta oltre che per lavori di sbavatura, ovvero rifinitura, anche per il vero e proprio taglio di un oggetto. Consentono di lavorare su un ventaglio molto più ampio di oggetti se confrontati con i dischi lamellari. Difatti con i dischi abrasivi è possibile tagliare diversi materiali tra cui ghisa, ferro, alluminio, mattoni, acciaio e pietra. Questi vengono spesso chiamati dischi in bachelite.
  • Dischi diamantati, si tratta di dischi per smerigliatrice altamente performanti e come suggerisce il nome si tratta di lame rivestite con diamante e polveri di metallo impiegate soprattutto per lavori di taglio grazie al grande potere abrasivo di cui sono dotate. I dischi di questo genere possono tagliare praticamente qualsiasi tipo di materiale: cemento, cemento armato, metallo, ceramica, gres porcellanato, laterizi, marmo, granito, asfalto e plastica. Inoltre, a differenza dei lamellari e degli abrasivi i dischi diamantati consentono di eseguire in maniera molto rapida i tagli e senza eccessivo sforzo da parte dell’operatore, non a caso sono i dischi per smerigliatrice che si è soliti usare nei cantieri.

Tipologie di dischi diamantati

Nell’ambito dei dischi per smerigliatrice diamanti è possibile fare un’ulteriore classificazione in base a specifiche caratteristiche della lama. Il disco può essere:

  • a corona continua liscia
  • a corona continua scanalata
  • a corona segmentata.

Generalmente si opta per un disco diamantato a corona continua liscia per effettuare tagli netti su materiali relativamente fragili, quali possono essere il gres porcellanato e la ceramica. Nel caso in cui, invece, il lavoro da svolgere non richiede grande precisione ma necessita di una certa intensità si può usare anche un disco segmentato. Infine per quanto riguarda i dischi diamantati a corona continua scanalata questi presentano caratteristiche intermedie tra le due tipologie precedentemente descritte, ovvero possono essere usati per interventi molto pesanti, ma al tempo stesso il taglio è più preciso se confrontato con la lama segmentata.

Similar Posts