Costume e società

Fiori disidratati: come utilizzarli

Fiori disidratati: come utilizzarli

Utilizzare i fiori disidratati per decorazioni, o per creare delle vere e proprie opere d’arte, sta diventando un trend sempre più popolare. Vediamo in che modo è possibile donare nuova vita ai vostri fiori disidratati.

Essere creativi con i fiori disidratati

Si può essere creativi usando dei fiori essiccati in davvero tanti modi! Dai quadri, alle candele, passando per cartoline e segnalibri, è possibile sbizzarrirsi e liberare la fantasia. Ecco una panoramica su alcune idee per utilizzare i fiori disidratati e qualche piccolo consiglio su come realizzarle.

Come realizzare un quadro con i fiori

Un’idea può essere quella di creare dei quadri da appendere in casa o da regalare per un’occasione speciale. Realizzare un quadro con fiori secchi è piuttosto semplice. Tutto quello di cui avrete bisogno, oltre ai fiori, è una base su cui incollarli che può essere di carta, di stoffa o di cartoncino. Dopo aver fatto asciugare la colla, sarà necessario applicare uno strato di vetro e poi incastonare la creazione in una cornice. In questo modo il quadro sarà pronto per essere assicurato a una parete. Utilizzando fiori di diversi colori e forme sarà possibile ottenere creazioni sempre nuove e combinazioni adatte a spazi e ambienti di ogni tipo.

Come realizzare una cartolina

Se realizzare un quadro vi sembra troppo impegnativo, un’altra possibilità è quella di realizzare delle splendide cartoline utilizzando i fiori disidratati. Anche in questo caso sarà necessario incollare i fiori su una base rigida, preferibilmente di cartoncino spesso e, dopo che la colla si sarà asciugata, si dovrà coprire tutto con una pellicola. Sul retro del cartoncino sarà poi possibile scrivere direttamente il vostro messaggio oppure incollare un foglio di carta colorata per rendere la cartolina ancora più bella.

Come realizzare un segnalibro

Per gli amanti della lettura, un segnalibro con fiori disidratati può essere l’idea giusta. Per realizzarne uno che duri nel tempo è necessario proteggere i fiori con una copertura, un fazzoletto di stoffa o un tovagliolo vanno benissimo, e poi posizionarli sotto un oggetto abbastanza pesante per fare in modo che con il passare delle ore si schiaccino senza rompersi. È possibile utilizzare un dizionario, un fermacarte o qualsiasi altro oggetto che poggi su una superficie piatta e che, una volta posizionato sopra l’involucro contenente i fiori essiccati, rimanga stabile. Il tempo richiesto per questa prima fase è di due o tre giorni, passati i quali si potrà procedere con la fase successiva. I fiori disidratati e schiacciati dovranno quindi essere incollati su una superficie stretta e rigida, anche in questo caso un cartoncino può andare bene, e poi fissati con una pellicola che andrà a sua volta fatta aderire ai fiori e al cartoncino in modo uniforme. Un’alternativa è quella di usare uno spray fissante, ma in questo caso il segnalibro, con il passare del tempo, potrebbe avere la tendenza a rovinarsi più facilmente.

Come realizzare una candela profumata

Realizzare una candela profumata fatta in casa con i fiori disidratati richiede qualche passaggio in più rispetto alle precedenti preparazioni. Sarà necessario infatti prima sciogliere in una pentola della cera o una candela acquistata. Una volta terminato lo scioglimento e aver rimosso stoppini o altri elementi, lasciando dunque soltanto la cera, si dovranno tuffare i fiori disidratati nel composto. Poi sarà il momento di scegliere il contenitore che andrà a ospitare la candela. Una volta trovato, un vasetto di vetro per esempio, sarà necessario versarci un po’ di cera, poi ancora qualche fiore essiccato, e ancora un po’ della cera in cui avevamo messo alcuni dei fiori. Il tocco finale sarà quello di aggiungere uno stoppino con cui potrete accendere la candela quando la cera avrà finito di solidificarsi.

Rendere speciale una bacheca Instagram

L’ultimo consiglio riguarda un modo carino per arricchire e rendere unica la vostra bacheca Instagram. Se siete amanti dei libri, per esempio, e vi piace fotografarli per poi aggiornare i vostri contatti sulle letture in corso, non c’è elemento decorativo migliore dei fiori disidratati per andare una comporre una fotografia elegante e di sicuro effetto. Attorno al vostro romanzo preferito, magari in compagnia di una bella tazza di caffè fumante, distendete in modo semplice fiori disidratati di colori diversi per una foto indimenticabile.

Similar Posts