Auto

Guida all’acquisto dell’usato sicuro

Guida all'acquisto dell'usato sicuro

Se sei alla ricerca di un usato sicuro, certificato e garantito dal costruttore, sei finito sulla pagina giusta. Qui troverai una serie di consigli che ti saranno utili per concludere l’affare nel migliore dei modi. La ricerca di un’auto di seconda mano può rivelarsi un’operazione estenuante, se non sappiamo come muoverci.

On line si trovano tantissimi annunci, al punto da disorientare e spesso confondere le idee di chi vorrebbe acquistare. Spesso il prezzo è molto allettante, altre volte il chilometraggio è particolarmente basso, o ancora può capitare di trovare quel modello raro che ci piace tanto.

Alla fine, ci ritroveremo con decine di offerte apparentemente buone, e sarà difficile scegliere. Dietro agli annunci tuttavia, spesso si nascondono potenziali truffe. Non è sempre facile accorgersene, e il rischio che un buon affare si riveli alla lunga un incubo è concreto.

Il primo consiglio quindi, se vogliamo davvero acquistare un usato sicuro, è affidarsi senza esitazioni a una rete di concessionarie ufficiale. È negli autosaloni che si trovano le migliori occasioni, meglio ancora se questi fanno capo a un grande gruppo automobilistico. Le ragioni sono essenzialmente due.

Cosa non può mancare

Che si tratti di un usato sicuro, o magari di una vettura proveniente da programmi dedicati, è bene cercare nell’auto alcuni optional irrinunciabili. In entrambi i casi infatti avremo a che fare con vetture non troppo anziane. Spesso si trovano offerte su modelli con pochi anni di vita, quindi aggiornate nella tecnologia e nell’equipaggiamento.

Il consiglio è quello di cercare vetture dotate dei più recenti dispositivi in fatto di infotainment, comfort, sicurezza attiva e passiva. L’affare è veramente dietro l’angolo: l’auto di seconda mano conserva bene il prezzo in funzione di parametri quali la sua affidabilità, la richiesta sul mercato, l’economia di esercizio.

Scegliere gli optional più esclusivi per una vettura di prima immatricolazione ne farà lievitare il prezzo, ma la dotazione di accessori non influisce molto sul suo valore da usata. Gli optional subiscono una svalutazione immediata, basta consultare i listini dell’usato per rendersene conto.

Muovendosi in questa direzione, non sarà difficile fare ottimi affari, e portarsi a casa un’auto con pochi chilometri, dotata degli ultimi ritrovati in fatto di ADAS e infotainment. Il tutto, a un prezzo vantaggioso e con garanzie del tutto simili a quelle applicate sulle auto di prima immatricolazione.

Similar Posts