Servizi

I sistemi per la Blockchain nell’industria

I sistemi per la Blockchain nell’industria

La prima idea che viene in mente quando si parla di Blockchain è il sistema digitale utilizzato per le transazioni di Bitcoin e di altre monete virtuali. In realtà, questo sistema può essere applicato in altri ambiti. Concentriamo il nostro focus sui sistemi per la Blockchain nell’industria.

Prima di entrare nel cuore dell’articolo, spieghiamo brevemente cos’è la Blockchain e quale sia la sua applicazione nell’industria, ce ne parla https://www.sistemieconsulenze.it/ che si occupa a livello nazionale di consulenza direzionale e di miglioramento.

La Blockchain detta in parole povere, è la rappresentazione digitale di 4 principi: decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità. È un registro transnazionale condiviso da tutte le parti interessate operanti all’interno di una rete distribuita di computer. Questo sistema registra e archivia tutte le operazioni effettuate in rete e non richiede la supervisione di un ente o di un soggetto centrale. Protegge da manomissioni e frodi informatiche. Questo perché ogni nodo della rete verifica i dati inviandoli poi al successivo nodo all’interno di una catena composta da blocchi. Da qui, il nome ‘blockchain’.

Detto questo, entriamo nel vivo del focus.

I sistemi per la Blockchain nell’industria 4.0: potenzialità enormi

Il sistema Blockchain viene applicato in ambito finanziario per lo scambio di valori tramite sistemi complessi. Presenta diversi vantaggi nell’ambito delle banche e dei pagamenti: semplificazione, sicurezza, notevole riduzione dei costi, nessun bisogno di terze parti.

Il ruolo della blockchain non si limita al settore finanziario: le potenzialità nell’ambito dell’Industria 4.0 sono enormi. Garantisce sicurezza all’intero processo della filiera di produzione e distribuzione, controllo dei dati e privacy, riservatezza e, allo stesso tempo, possibilità di effettuare controlli incrociati su dispositivi IoT da parte degli attori di filiera.

La logica decentralizzata è in grado di implementare tecnologie che supportano al meglio produzione, logistica, supply chain. Offre soluzioni per le industrie di trasformazione, per la gestione della logistica di prodotto e dei rapporti di filiera. Trasferisce la logica del trust nelle transazioni basate su pacchetti di dati relativi all’identità dei prodotti.

Le industrie che applicano la Blockchain possono riguardare qualsiasi settore, seppure l’attenzione si concentri su prodotti ad elevato impatto sulla vita umana:  alimentari, prodotti farmaceutici, prodotti chimici, macchinari pesanti, materiali da costruzione, smart manufacturing, energia (grid energy basato sulla piattaforma open source Ethereum), vendita al dettaglio, ecc.

Supply Chain e Tracciabilità end-to-end

La Blockchain è un sistema di condivisione di rete peer-to-peer crittografato e verificabile. Può consentire, dunque, la tracciabilità end-to-end dei prodotti con informazioni aggiornate, condivise e approvate in un singolo registro decentralizzato. Blocchi di dati datati e collegati tra loro, una volta completati, non consentono di modificare le informazioni: creano un registro digitale immutabile. Si riducono i costi di trascrizione, i ritardi e possibili errori umani.

Nell’industria alimentare, la Blockchain può promuovere la trasparenza nella filiera attraverso una visibilità condivisa in tempo reale, prevenire contraffazioni e contaminazioni dei cibi, proteggere dalle frodi alimentari, tracciare anche tutti i pagamenti effettuati nel canale distributivo. Può migliorare la verifica della qualità dei prodotti, la gestione delle scorte riducendo gli sprechi.

Immaginiamo di poter scansionare l’etichetta di un prodotto per scoprire il percorso dal campo alla tavola. Perfezionare il sistema di tracciabilità con la Blockchain significa ridurre i rischi di richiami dei prodotti.

La catena americana Walmart in tandem con IBM ha creato un sistema di monitoraggio alimentare basato sulla blockchain che include diversi dati (origine dei prodotti, fabbrica e lavorazione, intermediari, temperature di conservazione, spedizione, ecc.).

Al pari dei prodotti alimentari, la Blockchain può tracciare in tutta sicurezza i farmaci lungo la supply chain e l’intero ciclo di vita del prodotto. In tal modo, può evitare la contraffazione dei medicinali, la manomissione dei dati, controllare l’autenticità dei farmaci resi grazie ai dati temporizzati e crittografati.

La Blockchain può essere applicata alla supply chain e alla logistica (trasporto, ordini, gestione del turnover, ecc.). Gli smart contract giocano un ruolo importante tra produttori, fornitori e utenti finali. I contratti intelligenti servono per automatizzare diversi processi decisionali costosi tra due o più membri della rete velocizzando i tempi. 

Per risultare davvero efficiente, la registrazione dei dati su Blockchain dovrebbe essere effettuata a tutti i livelli della catena di approvvigionamento.

Similar Posts