Costume e società

Il successo del dating online in Italia: Dai single agli incontri extraconiugali

Il successo del dating online in Italia: Dai single agli incontri extraconiugali

Una relazione su tre nasce sui siti di incontri, che si tratti di amore, amicizia o di avventure occasionali. Il tutto avviene molto più velocemente e con una facilità che mai avremmo immaginato grazie allo sviluppo degli smartphone.

 Il fenomeno del dating online è iniziato a cavallo tra la fine degli anni ‘90 e gli inizi degli anni 2000, quando le chat hanno fatto capolino tra le nostre abitudini quotidiane, fino a diventare oggi lo strumento più utilizzato per comunicare.

Ma come si spiega l’incredibile successo del dating online? E, soprattutto, in Italia è davvero così utilizzato?

Come messo in luce da uno studio condotto da GlobalWebIndex (si può leggere qui l’approfondimento in lingua inglese), lo sviluppo o meno dei siti e delle app di incontri si spiega sulla base del livello culturale e sociale di un determinato paese: laddove la famiglia ha un ruolo centrale, si nota come la percentuale cala drasticamente (vedi in Giappone e Corea), mentre nei paesi dove si assiste ad un aumento dei divorzi accade l’esatto opposto, ad esempio proprio in Italia.

Uno dei portali più aggiornati sul dating online nel nostro paese, sitiincontri.it, ha raccolto informazioni molto dettagliate, quindi statistiche, studi e recensito i portali più utilizzati, puntando l’accento proprio sulla situazione in Italia. Ad esempio, è spiegato ben in dettaglio il fenomeno degli incontri extraconiugali, che è il motivo principale dell’utilizzo di questo tipo di piattaforme, (qui la pagina di approfondimento, dove sono contenuti i sondaggi e un’analisi dei siti di incontri più utilizzati del settore adulterio online). Ciò, quindi, riflette perfettamente il dato sull’aumento dei divorzi.

Ma andiamo più nel dettaglio.

In Italia c’è un esercito di single composto da 8,5 milioni di persone, quasi due in più rispetto a dieci anni fa. Ma non solo: nel nostro Bel Paese diminuiscono i matrimoni e aumentano i divorzi che sono quadruplicati, è l’ultima indagine Istat a confermarlo. In sostanza: nella fascia di età compresa tra i 24 e i 35 anni l’81% degli uomini e il 65% delle donne sono single.

Questa è una fotografia molto dettagliata riguardo le relazioni di coppia in Italia, eppure, benché siano dati inconfutabili, non è chiarito se la singletudine è una scelta di vita, oppure no. Lo stesso dicasi per i tradimenti: l’Istituto francese Ifop ha coinvolto nella famosa indagine 5000 donne inglesi, francesi, tedesche, spagnole, italiane ed è emerso che, proprio tra le nostre concittadine, una su tre ha tradito il proprio partner.

In una situazione tale, dove i sentimenti si nutrono di incertezza e instabilità, è chiaro che i siti di incontri diventano un’oasi dove poter cercare tutto ciò di cui una donna o un uomo ha bisogno in quel momento. D’altra parte non è detto che le relazioni nate su queste piattaforme siano conseguentemente poco stabili, fugaci e destinate a finire.

Non si pensi, infatti, che i siti di incontri siano un luogo di perdizione in senso assoluto, potrebbero semplicemente essere definiti come il riflesso della società attuale, come un luogo, seppur virtuale, dove le persone hanno bisogno di cercare qualcosa che manca nelle loro vite, abbattendo completamente ogni forma di pregiudizio e ipocrisia. Che sia più facile, più veloce e immediato cambia soltanto nel modo, ma non nella sostanza.

In realtà in tanti su queste piattaforme hanno trovato l’amore, dal quale sono nati anche matrimoni stabili e felici, ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo, dove abbiamo citato uno studio, famoso in tutto il mondo, portato avanti da due professori di economia che hanno analizzato il successo del dating online negli ultimi vent’anni.

L’evoluzione della società è in atto, siamo nell’era di internet, dove tutto è davvero a portata di click, anche i sentimenti, per i quali la ragione continua ad entrarci davvero poco. Ricordiamo: se aumentano i divorzi in Italia, se si tradisce di più, non è certo colpa dei siti di incontri, il cui uso è solo la più diretta conseguenza.

Il dating online, come tutti gli altri strumenti che il web mette a disposizione, vengono scelti, non imposti e questa semplice considerazione non andrebbe mai dimenticata. Come li si usa, che dovrebbe essere sempre nel pieno rispetto del prossimo, è un’altra storia.


all’altro articolo con titolo “Incontri per single: l’amore nasce in rete”

Similar Posts