Costume e società

Incontri per single: l’amore nasce in rete

Incontri per single: l’amore nasce in rete

Per ogni single che non rinuncerebbe mai alla sua libertà, ce ne sono almeno due che sperano solo di incontrare finalmente l’amore della vita. Ma dove? Non in un bar, in un locale notturno o sul posto di lavoro, ma in luoghi nei quali non esistono barriere di alcun tipo, né distanze e né pregiudizi, stiamo parlando dei siti di incontri.

Chissà quanti a tale affermazione inizieranno già a storcere il naso, immaginando l’inutilità di queste piattaforme, dove tutto sembra si faccia fuorché mettersi alla ricerca dell’anima gemella. Ma non è proprio così e vogliamo dimostrarlo.

Partiamo con l’affermare che la comunità dei single, negli ultimi anni, è notevolmente in aumento, anzi uno studio condotto da Pew Reaserch Center (in questa pagina puoi leggere le percentuali precise dell’indagine) ha previsto che, fra qualche anno, uno su quattro continuerà a non pensare ad una relazione stabile e/o al matrimonio.

Il motivo è che si è diventati molto più esigenti, non ci si accontenta della compagnia per non restare soli: oltre che un/una partner si è in cerca di un/una complice, con il/la quale condividere in armonia la vita di tutti i giorni.

Questo è quanto messo in luce da CercoSingle, che ha fotografato perfettamente la situazione nel nostro paese e i motivi per cui ci accasa in ritardo o mai. Si tratta della più grande community di single in Italia, formata appunto da quanti sono davvero alla ricerca dell’amore, gli utenti iscritti infatti hanno espresso il loro bisogno di incontrare la persona giusta dopo tante delusioni ricevute, questo il motivo principale della loro registrazione al sito, non a caso sono più di 4500 gli incontri già organizzati (qui il collegamento al portale, per chi vuole saperne di più https://cercosingle.com/).

Non si può dire, quindi, che i siti di incontri non siano luoghi dove poter trovare l’amore e, per chi ancora avesse dubbi, spieghiamo che è stata condotta un’altra ricerca (“The strenght of absent ties: social integration via online dating”) da due professori di economia, Josuè Ortega dell’università dell’Essex e Philipp Hergovich dell’università di Vienna. I due studiosi hanno analizzato a fondo il dating online negli ultimi vent’anni. Il risultato incredibile?

Un terzo delle relazioni di oggi nasce proprio su internet e nel caso delle coppie omosessuali questo dato sale al 70%. Ma ciò che è stato messo in evidenza, l’aspetto più importante della ricerca, nota in tutto il mondo, è che i siti di incontri riescono ad abbattere completamente le distanze geografiche ed ogni forma di pregiudizi, infatti contribuiscono ad aumentare le unioni tra persone di etnie diverse e che provengono da classi sociali differenti.

Contrariamente a quanto si possa immaginare, sui siti di incontri si ha la possibilità di conoscersi più a fondo e si riesce ad essere sé stessi senza timori, ciò fa sì che le relazioni durano più a lungo, anzi, alcune persone coinvolte nella ricerca hanno confermato che il loro matrimonio, nato da un incontro online, è basato su un rapporto più stabile, non a caso tendenzialmente queste coppie sono molto più solide e felici di altre.

Attualmente esiste un numero considerevole di siti e di app di incontri (circa 1500 in totale), ognuno dei quali nato con uno scopo ben preciso. In alcuni di questi si cerca l’anima gemella, come il citato CercoSingle, ma ve ne sono molti altri il cui scopo è ben diverso.

Il futuro di queste piattaforme online è specializzarsi su un target particolare: ad esempio le donne che cercano uomini con la barba (Bristlr), gli asociali che hanno difficoltà a relazionarsi con il prossimo (Hater), o coloro che cercano l’amore in persone diverse (Feeld). Insomma, il ventaglio di soluzioni è sempre più settorializzato, ce n’è davvero per tutti i “gusti”.

Ciò che hanno in comune, però, queste piattaforme è la possibilità di conoscere persone anche molto distanti geograficamente, persone che hanno manifestato reciproco interesse e che quindi hanno deciso di portare avanti la conoscenza tramite conversazioni in chat, attraverso la webcam e successivamente anche le classiche telefonate.

Da qui il passo ad incontrarsi dal vivo è davvero breve ed è in quel preciso momento che si decide se rendere concreta e reale la relazione.

Proprio per questo motivo è fondamentale essere sé stessi fino in fondo: pubblicare foto reali, raccontarsi senza timore di essere giudicati, esprimere liberamente il proprio “io” sono di sicuro i modi migliori, per non mettere limiti alla provvidenza e al caso. Sono quasi 9 milioni gli italiani iscritti ai siti di incontri, le possibilità quindi di trovare l’anima gemella sono molto alte.

Insomma, se prima il motto era “lo faccio ma non lo dico”, oggi registrarsi a queste piattaforme di online dating non è più considerato uno scandalo, anzi. Si è ben consapevoli delle concrete probabilità di dare una svolta alla propria vita, ovviamente se liberi da preconcetti alquanto anacronistici sul fatto che siano luoghi di perdizione.

Sulla rete, oggi, si è capaci di trovare qualsiasi cosa: informazioni, lavoro, prodotti e servizi… perché non l’amore?

Similar Posts