Costume e società

L’importanza di un animale domestico

L’importanza di un animale domestico

L’influenza positiva di un animale all’interno delle nostre vite

Avere un animale fa bene alla salute, al morale e alla vita sociale!

Abbiamo sentito tantissime volte questa frase od una simile, molte persone pensano che sia in un’esagerazione ma non è così, avere un animale domestico, che sia un cane, un gatto ma anche un qualsiasi compagno a quattro zampe ha molteplici vantaggi, sia dal punto di vista morale che spesso anche fisico.

Sono molte le ricerche che sono state effettuate in questi anni, e tantissimi portali possono dimostrare con numeri ed esempi queste affermazioni, proprio come ha fatto Wamiz, gruppo web media n°1 in Europa sugli animali da compagnia con più di 19 milioni di sessioni al mese.  Un sito di consigli e d’informazione sugli animali da compagnia, accompagna con competenza gli amanti degli animali.

Ma quali sono questi “vantaggi” di cui parliamo? Vediamone alcuni.

Alleati per la salute di tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi

Da quando nasciamo fino all’età adulta/anziana, i nostri amici a quattro zampe ci danno tanto in termini di benessere fisico o psichico quanto in termini di vita sociale, i cani ed i gatti in particolare sono dei veri alleati della salute!

Avere un animale da accudire e crescere aiuta i bambini ad essere responsabili: portarlo fuori, dargli da mangiare e giocare con il proprio amico, possono sembrare atti banali per un adulto ma per un bambino sono azioni importanti che lo aiuteranno a crescere responsabilmente.

Anche i neonati hanno dei riscontri positivi: secondo uno studio svedese, restando in contatto giornalmente con un animale, i bebè hanno il 33% di rischio in meno di sviluppare allergie, il 30% di rischio in meno di soffrire di infezioni respiratorie e il 15% di rischio in meno di soffrire d’asma.

Come abbiamo detto all’inizio, la compagnia di un animale fa bene proprio a tutti, anche le persone più anziane, over 65 anni si sentono ringiovanire di 10 anni! Secondo uno studio inglese, infatti, i proprietari di cani di più di 65 anni hanno dimostrato di essere il 12% più attivi di chi non possiede un amico a quattro zampe.
Questi dati si possono spiegare molto semplicemente, avere un animale da compagnia rende la vita più movimentata, ad esempio avere un cane comporta il fatto di doverlo portare fuori all’incirca 3 volte al giorno, che corrispondono quindi a 3 passeggiate giornaliere (più o meno lunghe).

In generale quasi a tutti gli animali piace giocare, solamente interagendo con loro con una pallina o un qualsiasi gioco comporta altri movimenti che possono aiutare a tenersi in forma e muoversi, per non parlare delle vere e proprie attività a cui ti puoi iscrivere con il tuo amico a quattro zampe!
Avere un animale diventa quindi un buon rimedio per prevenire le malattie e fare sport.

Tanta gioia anche responsabilità

Abbiamo visto alcuni dei tantissimi benefici di cui possiamo usufruire semplicemente accogliendo nella nostra vita un qualsiasi animale domestico.
Ma oltre a questo, adottare un animale comporta anche tante responsabilità, come lui ci aiuta in tanti aspetti della nostra vita anche noi dobbiamo preoccuparci di lui e prendercene cura.

Capita spesso infatti che in età adulta i nostri compagni a quattro zampe comincino ad accusare qualche dolore o malattia, ad esempio sono tanti i cani o gatti anziani che soffrono di artrosi o altri dolori muscolari.

Dobbiamo fare attenzione a riconoscere i sintomi in anticipo per poter prevenire eventuali malattie e sapere come combatterle.

Sono molti i siti in cui potersi informare semplicemente, ad esempio su confisvet.it potrete trovate tanti articoli su come prevenire e riconoscere l’osteoartrite in cani e gatti e potete fare un rapido e semplice quiz per scoprire subito se il vostro animale può essere affetto da questa malattia.

Similar Posts