Costume e società

Lo svapo, una strada per smettere di sfumare

Lo svapo per smettere di sfumare

Il successo della sigaretta elettronica

Gli studi sul tabagismo parlano chiaro: la sigaretta elettronica si rivela un dispositivo molto efficace per smettere di fumare e migliorare così il proprio stato di salute nel breve e lungo termine. Le moderne sigarette elettroniche, altrimenti conosciute come e-cig e da usare in abbinamento con i liquidi di qualità, rappresentano metodi che consentono di lasciarsi alle spalle l’uso del tabacco, ma in maniera graduale e tenuto conto delle specifiche esigenze. Per maggiori informazioni su come riuscire a smettere di fumare puoi trovarle qui.

Fare a meno della nicotina è quindi possibile e non richiede solo grande determinazione. Basta utilizzare correttamente la sigaretta elettronica che, come avvenuto in diversi Paesi nel mondo e soprattutto in Inghilterra, ha già contribuito a diminuire il numero dei fumatori in modo significativo.

L’uso della sigaretta elettronica nel mondo

Il fumo è sicuramente un’abitudine errata, perché aumenta il rischio di morte prematura e provoca l’insorgenza di varie patologie più o meno gravi non soltanto a livello respiratorio. Bisogna altresì considerare i danni del fumo passivo che comportano tutta una serie di gravi implicazioni per adulti e bambini.
La lotta al consumo abituale di sigarette rientra fra gli interventi sanitari più importanti che una nazione possa intraprendere a favore dei cittadini. Basti semplicemente pensare che ogni ex fumatore, dopo un anno dall’ultima sigaretta, ha la metà delle possibilità di contrarre malattie cardiache.
Tuttavia smettere di fumare in modo definitivo autonomamente non è affatto facile. Spesso non basta assumere determinati comportamenti, leggere libri che trattano dei danni provocati dal tabacco o evitare di acquistare sigarette. Quello che serve è un supporto efficace e dispositivi come le sigarette elettroniche possono fare molto per ridurre il consumo di nicotina fino a far smettere di fumare.

All’interno del nostro territorio si tende ad aiutare il fumatore che vuole smettere offrendo tutta una serie di rimedi che consentano di sopportare meglio i periodi di astinenza, piuttosto che offrire un concreto supporto per interrompere progressivamente la dipendenza dalla nicotina. La ragione di questo fenomeno è probabilmente da ricondurre alla scarsa informazione che ruota attorno alle sigarette elettroniche e al loro semplice funzionamento. Ecco spiegato perché la maggior parte dei fumatori italiani non riesce a smettere e spesso ricomincia ad acquistare sigarette dopo un breve periodo di disintossicazione da nicotina.

Molti non sanno che la sigaretta elettronica è stata sviluppata per la prima volta in Cina all’inizio del 2000. Questo dispositivo, che produce un aerosol decisamente meno nocivo della sigaretta tradizionale, è provvisto di una batteria che serve a riscaldare una soluzione a base di nicotina e agenti aromatizzanti.

La sigaretta elettronica, comoda da trasportare fuori casa e facile da usare, in genere ha una forma cilindrica e dispone anche di un bloccaggio per l’inalazione del vapore. Diversamente dagli altri rimedi per smettere di fumare, come ad esempio i cerotti o le gomme, permette di imitare il rituale mano bocca, tipico di quando si fuma la classica sigaretta. In questo caso, tuttavia, verrà solo rilasciata nicotina vaporizzata, senza che i polmoni possano essere raggiunti da sostanze tossiche e catrame, come quelle che interessano il fumo a base di tabacco.

In buona sostanza le sigarette elettroniche sono decisamente più accettabili rispetto a quelle tradizionali, oltre che preferite da chi vuole smettere di fumare senza dover affrontare eccessivi stress fisici e mentali generati dalla mancata assunzione di nicotina.

Perché smettere di fumare con la sigaretta elettronica?

Quasi 7 fumatori su 10 affermano di voler smettere. Chi vuole abbandonare il fumo non deve sentirsi solo e comprendere che questa decisione rappresenta una delle migliori per salvaguardare la propria salute. Del resto il consumo di sigarette danneggia tutto il corpo, compreso il cuore e buona parte dei decessi a causa di patologie cardiache non è altro che il risultato del fumo e di quello passivo.
Quando si vuole smettere di fumare bisogna fare i conti con l’abbandono della gestualità, che ha delle forti ripercussioni anche sulla sensazione di relax e di sicurezza del fumatore. Usando le e-cig sarà possibile replicare lo stesso movimento che si esercita tenendo in mano una sigaretta tradizionale. Occorre anche precisare che molti non sanno ancora bene come usare una sigaretta elettronica, da riempire con liquidi aromatizzati al tabacco, fruttati, vanigliati ma non solo. I liquidi per sigarette elettroniche, disponibili in diversi formati, presentano rapporti fra VG/PG diversi per venire incontro ad esigenze assai diversificate.

Più nello specifico gli ingredienti alla base dei liquidi sono glicole propilenico (PG) e glicerina vegetale (VG), adatti alle specifiche necessità di ogni fumatore, il quale potrà anche richiedere soluzioni personalizzate in base ai propri gusti. Ad esempio un fumatore abituato a consumare sigarette forti potrà quindi trovarsi meglio con liquidi contenenti alte percentuali di nicotina, da abbassare gradualmente fino ad arrivare alle basette prive di tale sostanza. La diminuzione progressiva della nicotina permette di smettere di fumare non in modo traumatico e dunque di superare con successo tutte le fasi e le complicazioni a cui porta la dipendenza da nicotina, quali ad esempio il cattivo umore, stati di ansia, difficoltà nella concentrazione, senso continuo di fame, spossatezza e molto altro.

Dove si acquistano i liquidi per le sigarette elettroniche?

Vista la crescente diffusione delle sigarette elettroniche specialmente nel Regno Unito in cui le autorità ne hanno incoraggiato l’uso per smettere definitivamente di fumare, i liquidi si possono reperire senza difficoltà in diversi negozi specializzati. Soprattutto online sarà possibile trovare liquidi per soddisfare ogni necessità e in formati vari, approfittando anche di prezzi competitivi o di sconti.

Alcuni e-commerce inoltre offrono liquidi per consentire un utilizzo delle e-cig maggiormente personalizzato, quindi che consentono di formulare le basette con il rapporto VG/PG adatto alle proprie necessità. Approcciarsi alle sigarette elettroniche, modificando le proprie abitudini, diventa in questo modo più piacevole e meno dannoso per la salute. A questo riguardo il ricco shop online di Terpy.it, migliore del settore, propone basette anche in versione personalizzata.

Similar Posts