Servizi

Mercato libero e mercato tutelato: facciamo chiarezza

Mercato libero e mercato tutelato: facciamo chiarezza

Come saprai il passaggio completo e obbligatorio al Mercato Libero da quello Tutelato è ancora in corso. Dall’entrata in vigore di quello Libero che avrebbe dovuto sostituire il regime di Maggior Tutela sono giunti numerosi rinvii che si sono verificati dal 2017 fino a quest’anno.

Di conseguenza l’effettiva chiusura del regime a Maggior Tutela è slittata a gennaio 2024. Non sappiamo se ci saranno ulteriori rinvii di questa data ma è chiaro che prima effettuerai il passaggio e minori saranno gli stress causati dalla fretta di dover decidere.

Cambia operatore prima del passaggio effettivo

Al momento hai ancora parecchio tempo per cui prenditi tutto quello che ti serve per confrontare sui comparatori online le migliori offerte luce e individuare quello più conveniente. Il solo consiglio che possiamo darti è quello di agire prima che il passaggio sia definitivamente compiuto per evitare di dover prendere decisioni affrettate.

Sono passati già molti anni dalla notizia dell’entrata in vigore del Mercato Libero. Dopo tanti rinvii, ad oggi, la data è ancora in sospeso. Il passaggio richiederà il cambio di utenze per tantissime persone e, ad oggi, l’unica certezza è che è stato spostato tramite l’emendamento presentato alla Camera dal M5S e approvato in Commissione Bilancio.

Cosa succede a chi è ancora nel Mercato Tutelato?

Nulla. Semplicemente sarà possibile rimanerci finché questo non verrà chiuso. Allo scadere del termine di gennaio 2024 bisognerà obbligatoriamente scegliere un’offerta in regime di Mercato Libero.

Differenze tra mercato tutelato e libero

Il mercato tutelato è un sistema che distribuisce l’energia sotto il controllo dello Stato mentre Arera valuta e fissa i prezzi in base alle oscillazioni di mercato trimestrali. Il costo è ricalcolato periodicamente e, quindi, le bollette potrebbero avere costi sensibilmente diversi durante il corso dell’anno.

Si chiama “tutelato” perché Arera e lo Stato vigilano sui prezzi garantendo una tariffa equa. Questo, tuttavia, non significa che il mercato Libero sia pericoloso. Anzi! Tutto il contrario.

Le liberalizzazioni e i vantaggi del mercato libero

Con le liberalizzazioni verificatesi a partire dai primi anni novanta il mercato tutelato dell’energia è stato affiancato da quello libero. In questo mercato il sistema è svincolato dal monopolio di Stato e, quindi, i singoli operatori stabiliscono con quali prezzi presentarsi ai consumatori.

Nel mercato libero il sistema dei prezzi è caratterizzato dalla concorrenza per cui gli operatori offrono condizioni economicamente vantaggiose pur di trovare nuovi clienti.

Anche nel mercato libero sei sempre tutelato

Chiaramente anche il mercato libero è tenuto a rispettare precise clausole di prezzo e di trasparenza per i consumatori come ben spiegato nell’atlante del consumatore di Arera.

 Ecco perché nelle bollette luce (ma anche in quelle del gas) del mercato libero i costi fissi sono uguali per tutti gli operatori. L’unica differenza di prezzo risiede nel costo della materia energia che corrisponde al valore con cui le aziende del mercato energetico si fanno libera concorrenza.

Ad oggi gli operatori sul mercato mettono a disposizione offerte singole per soli contratti luce e offerte combinate anche con il gas. La scelta è sempre libera e, soprattutto, ti permette di passare a migliori proposte ogni volta che lo riterrai opportuno senza penali, interruzioni di servizio o costi da sostenere.

Cosa è importante sapere?

Ad oggi non sei obbligato a passare al mercato libero ma presto lo sarai. Il miglior consiglio che possiamo darti è quello di procedere con calma valutando con attenzione l’offerta per luce e gas migliore per te.

Inoltre non devi avere alcun timore di eseguire questo passaggio perché non subirai interruzioni di servizio o costi di penale da sostenere. Non dovrai fare altro che comunicare al nuovo operatore i tuoi dati e iniziare a risparmiare.

Similar Posts