Tecnologie

Migliori offerte fibra: come verificare la copertura?

Migliori offerte fibra: come verificare la copertura?

I Vantaggi della Fibra Ottica

Con l’avanzare degli anni, tutti ci siamo resi conto di quanto fondamentale sia diventato l’accesso ad internet per la nostra vita di tutti i giorni. Il web è diventato uno strumento di ricerca, informazione ma anche svago, che rende la nostra vita incredibilmente più appagante. Ma c’è un grosso problema legato alla rete che spesso tendiamo ad ignorare, ovvero quello della velocità di quest’ultima, che ci darà non pochi problemi se dovesse essere lenta. Con una connessione non all’altezza infatti, ci vorrà molto più tempo per navigare sul web, senza considerare l’impossibilità di poter guardare un singolo video in streaming, procurandoci non pochi fastidi. Ma per fortuna, con la creazione della fibra ottica, questo problema è solo un ricordo per molti, grazie alla sua incredibile velocità e stabilità. Ma come possiamo assicurarci di poter usufruire al meglio di questa tecnologia, così da sapere se nella nostra abitazione è possibile utilizzarla? Bisognerà semplicemente verificare la copertura della nostra zona, che analizzeremo qui di seguito, dopo aver fatto velocemente chiarezza su questa innovativa rete.

Quale fibra scegliere e perché?

Così come la maggior parte delle connessioni, anche la fibra possiede diverse tipologie tra le quali scegliere, per una ragione o per un’altra. Tra quelle proposte spiccano maggiormente tre diversi tipi, ovvero: FTTH: risulta essere senza ombra di dubbio la migliore connessione tra le proposte, in quanto il cavo in fibra ottica sarà totalmente dedicata a voi. Grazie a questa caratteristica, la velocità della connessione sarà massima potendo raggiungere tranquillamente i 1000 megabit al secondo. Unica pecca è il costo elevato, ma non potrebbe essere diversamente se si è in cerca della miglior connessione possibile. FTTC: diversamente da quella proposta prima, questa tipologia di fibra offre un cavo misto, detta dunque fibra misto rame, che vi permetterà di usufruire di una connessione stabile e abbastanza veloce, ad un costo più ridotto. La velocità è influenzata dal funzionamento del cavo, che sarà connesso grazie al rame al classico cavo telefonico, che farà arrivare la fibra direttamente a casa vostra. FWA: quest’ultima tipologia invece, detta anche fibra misto radio, sfrutta le antenne radio per poter raggiungere luoghi dove è più difficile portare la fibra. In questo modo chiunque ne potrà usufruire, seppur con velocità minore, ma con grande potenzialità ed un prezzo maggiormente contenuto.

Come verificare la copertura della propria rete

L’ultima cosa che ci manca sapere, è come riuscire a controllare la copertura della nostra rete. Nulla di più semplice. Ne parlavamo qui: ci sono tantissimi tipi di fibra per internet tra cui scegliere, e altrettanti sono i modi tramite i quali poter verificare la disponibilità della rete nella propria abitazione. Il modo più semplice per farlo è tramite siti web che possono velocemente dirvi se è possibile utilizzare una determinata connessione a casa vostra, come nel caso di Fibermap, che solo tramite il vostro indirizzo, saprà comunicarvi rapidamente tutte le tecnologie delle quali potrete usufruire, dalla fibra all’ADSL. Arrivati a questo punto però, c’è un piccolo appunto da fare. Come ben tutti sappiamo, a permetterci di utilizzare la nostra connessione sono le aziende di telefonia presenti in Italia, come TIM, Vodafone o Fastweb, che propongono da anni le più svariate offerte. Non tutte queste però potrebbero essere presenti nella nostra zona, ed è per questo che sarà indispensabile recarsi sul sito web delle sopracitate, più precisamente nell’area della copertura, per poter verificare quanto prima se nella propria zona sarà possibile usufruire dei servizi proposti, in maniera semplice ed efficace. Non perdete dunque altro tempo, e iniziate da subito ad accertarvi della vostra copertura, così da navigare al meglio.

Similar Posts