Business e web

Navigare online: ecco tutti i tipi di fibra disponibili

Navigare online: ecco tutti i tipi di fibra disponibili

Al giorno d’oggi, avere una buona connessione internet è fondamentale. D’altronde, attraverso il mondo del web si svolgono numerose attività. Basti pensare ad esempio, che negli ultimi tempi anche lavorare o studiare è diventata un’operazione che viene svolta prevalentemente sulla rete. Tuttavia, molti possono avere dei problemi con la propria connessione. Questo dipende principalmente dalla modalità di fibra che si possiede e che viene utilizzata dalla propria rete internet. Ma quali sono le tipologia di fibra disponibili per navigare online, come verificarle e cosa fare eventualmente per cambiare connessione? Ecco tutto quello che occorre sapere in merito a quest’argomento.

Fibra ottica: diverse opzioni a disposizione

Quando qualcuno passa alla fibra ottica, potrebbe pensare automaticamente che la sua connessione sia potente e veloce. In effetti, non è così. Un utente che decide di passare alla fibra, deve informarsi bene su quale tipologia utilizzerà. A seconda delle opzioni, la sua velocità di internet in casa varierà sostanzialmente. Certo, c’è da dire che se prima ci si affidava ad una connessione ADSL si potranno subito notare dei miglioramenti con la fibra ottica. Tuttavia, non bisogna adagiarsi sugli allori, in quanto si può sempre ottenere un servizio ottimale. Ma quali sono le opzioni disponibili quando si parla di fibra? La prima e la migliore è la fibra identificata con la sigla FTTH. Questa sigla indica che il cavo internet parte dalla centralina ed arriva fino alla propria casa. In questo modo, si potrà avere un collegamento diretto attraverso fibra ottica, raggiungendo una velocità internet pazzesca. Ottenere questa fibra non è sempre scontato. Non tutte le compagnie la offrono ed a volte potrebbero essere richiesti lavori aggiuntivi per fare arrivare il cavo nella propria casa. Tuttavia, vale la pena puntare su di essa. Quando si parla di fibra FTTC o FTTS si sta parlando di una connessione di tipo fibra misto rame. Cosa significa ciò? Ebbene, la connessione con fibra arriva in strada, fino alla centralina. Dalla centralina alla propria casa invece, i collegamenti vengono fatti in rame. Questo fa perdere molta velocità in termini di internet. Non a caso, la velocità media di queste connessioni è di circa 40/60 megabit al secondo. Ad ogni modo, si tratta della connessione più comune, quella presente in larga parte nelle case degli italiani.

Come poter verificare la velocità della fibra?

Per verificare tipologia e velocità della propria connessione occorre fare diversi passaggi. Per la velocità, è possibile effettuare uno speedtest su internet. In questo modo, si potrà vedere in pochi secondi quali sono i mega raggiunti dalla connessione e regolarsi di conseguenza. Uno speedtest può essere effettuato con tool che si trovano online, gratuiti e intuitivi. Per verificare la tipologia invece, occorre rivolgersi alla propria compagnia. In alternativa, è possibile controllare sul contratto quale tipologia di fibra è stata specificata quando quest’ultimo è stato sottoscritto.

Come cambiare fibra ottica?

Per cambiare la propria connessione con fibra ottica, se non si è soddisfatti, bisogna cambiare gestore. Per questa ragione, può essere utile consultare le offerte per la fibra di casa (https://www.beactive.it/offerte-fibra/offerte-fibra-casa/) dando un’occhiata a quelle che sono le più vantaggiose. Fare ciò permetterà di risparmiare molto denaro, ma soprattutto sarà utile se si vogliono svolgere tutte le attività su internet in modo rapido ed efficace.

Similar Posts