Costume e società

Perché frequentare un corso online per massaggiatore sportivo

Perché frequentare un corso online per massaggiatore sportivo

Se stai pensando di frequentare un corso per massaggiatore sportivo, hai probabilmente individuato nelle tecniche proposte un percorso professionale ricco di opportunità.
Il settore sportivo, indipendentemente dalle discipline, necessita di professionisti esperti, che conoscano l’anatomia umana e sappiano implementare tecniche di massaggi decontratturanti specifici per trattare muscoli e legamenti di chi pratica sport, a livello dilettantistico e agonistico.

Il corso di massaggio sportivo online: a chi è rivolto e cosa prevede

I corsi di massaggiatore sportivo online sono dedicati alle figure professionali e, in geneale, a tutti coloro che desiderano estendere la propria conoscenza delle metodologie di massaggio nel settore sportivo.
La formula proposta consente di incontrare le esigenze di lavoratori, studenti, mamme e di tutti coloro che preferiscono seguire le lezioni teoriche e pratiche direttamente sul proprio dispositivo collegato in rete.
Per quanto riguarda la struttura del corso di massaggio sportivo decontratturante online, questa include un collegamento via Skype, così come altre piattaforme online, che consentono la connessione diretta con il docente.
Quest’ultimo segue gli allievi sia durante la preparazione teorica, sia in occasione delle prove pratiche.
In questa fase, il docente illustra agli studenti le tecniche di massaggio sportivo più utilizzate, con l’opportunità di ripeterle più di una volta, fino ad acquisire la necessaria manualità e fluidità.
Grazie al programma mirato e intensivo, i corsi di massaggio sportivo online consentono di acquisire una formazione completa ed esaustiva e di apprendere un’elevata quantità di informazioni e know how in poco tempo.
Al termine del corso, previa verifica della partecipazione a una percentuale stabilita di lezioni teoriche (propedeutiche alla fase successiva) e pratiche, i partecipanti riceveranno un attestato in formato digitale, che potranno stampare e salvare nei propri archivi.
Su specifica richiesta, inoltre, è anche possibile ripetere i corsi in aula, in modalità completamente gratuita e dopo la verifica della disponibilità presso la sede indicata.

Massaggio sportivo: la tecnica e i benefici per il corpo

Il massaggio sportivo è ideale per gli atleti che desiderano mantenere attivo e scattante il proprio organismo, velocizzare il defaticamento a seguito degli sforzi, oppure hanno la necessità di un intervento di un professionista su tendini e muscoli.
Il massaggiatore sportivo può praticare il massaggio prima di una competizione, oppure anche in seguito, per diminuire le conseguenze legate alla produzione di acido lattico, per distendere i muscoli ed evitare crampi e/o tensioni muscolari.
Durante la seduta, il massaggiatore effettua l’intervento partendo dalla periferia e dirigendosi verso il centro, utilizzando anche creme ed olii per riscaldare il muscolo, se il massaggio avviene prima della gara.
Invece, dopo le competizioni sportive, il professionista utilizza apposite lozioni defaticanti e dall’azione antinfiammatoria.
È molto importante frequentare corsi di aggiornamento e praticare costantemente la formazione continua in ambito di massaggi sportivi, perché le tecniche di massaggio sono in continua evoluzione, con l’aggiunta di conoscenze sempre più specifiche.
Per quel che riguarda le tecniche più note, messe in pratica dai massaggiatori sportivi, sono da menzionare la battitura, la frizione, che può essere sia dinamica che statica, l’impastamento, il pizzicamento e la percussione.
In genere, le sedute di massaggio sportivo hanno una durata di 30 minuti, benché ad alti livelli agonistici queste possono variare in funzione delle specifiche esigenze dell’atleta.
Non vi sono controindicazioni nei massaggi sportivi, ma l’essenziale è che chi lo pratica sia un professionista e conosca molto bene l’anatomia umana, sappia entrare in sintonia con il paziente e sia in grado di metterlo a proprio agio.

Similar Posts