Casa

Problemi idraulici a casa? Ecco quando chiamare l’idraulico

Problemi idraulici a casa Ecco quando chiamare l'idraulico

Con l’utilizzo e con il passare del tempo, all’interno di un ambiente domestico possono presentarsi diversi problemi relativi all’impianto idraulico oppure quello di riscaldamento. Situazioni che in alcuni casi, con eccessiva leggerezza, si cerca di risolvere da soli tuttavia richiando di arrecare ulteriori e ben più gravi danni. Indubbiamente alcune problematiche possono essere affrontate anche da chi non dispone di specifiche competenze in questo settore mentre altre richiedono assolutamente l’intervento di un idraulico specializzato. Ma quali sono i problemi idraulici a casa per i quali bisogna chiamare l’idraulico? Quello più comune è probabilmente quello dell’intasamento del bagno per cui non si riesce ad utilizzarlo al meglio o magari del lavabo della cucina. L’intasamento viene creato dallo scarico di oggetti estranei e non idonei a questo genere di utilizzo oppure da un sistema fognario non gestito nel migliore dei modi. Molto spesso in casa, soprattutto in presenza di bambini, può capitare che si ritrovino negli nei tubi di scarico oggetti che possono intralciare il normale deflusso delle acque come nel caso di giocattoli o magari capi di abbigliamento, carte e tanto altro. Per risolvere questo genere di problema è assolutamente indispensabile rivolgersi a un idraulico professionale che sappia coniugare competenza e convenienza (https://idraulicoroma.biz/) che offre anche un funzionale servizio di idraulico a Roma.

Problemi idraulici a casa? Meglio un professionista per bulloni, rondelle e valvole usurate

Il costante utilizzo e soprattutto il trascorrere del tempo può abbattere il livello di efficienza e di funzionalità di un impianto idraulico. Come noto l’acqua è responsabile di un’azione erosiva che può comportare problemi al bagno oppure al sistema di scarico di un edificio. Un problema piuttosto comune è quello della valvola a farfalla che può non funzionare più correttamente in virtù del trascorreredel tempo oppure per via di qualche difetto di fabbrica. Per la sua sostituzione non bisogna improvvisare un intervento altrimenti si rischia di danneggiare in maniera importante l’intero impianto. Sono tanti altri i componenti dell’impianto che possono perdere di efficacia e di affidabilità come ad esempio bulloni a rondella. A questo proposito, meglio richiedere una controllata periodica al proprio idraulico di fiducia per evitare improvvise perdite d’acqua. Tra l’altro un idraulico ben preparato e di grande esperienza andrà ad effettuare un completo controllo sull’intero impianto per verificare se vi siano anche collegamenti allentati che molto spesso sono causa di perdite o che mettono in condizioni di funzionare non correttamente dispositivi ad essi collegati.

Il problema della condensa nel bagno

Molto spesso quando si trova della condensa sulla pavimentazione nel bagno oppure sulle piastrelle, si pensa a pareti non isolate al meglio oppure ad un impianto di riscaldamento che non funziona correttamente. In realtà il problema della condensa che si forma all’interno del bagno è soprattutto legato ad una mancanza di isolamento del serbatoio dove si conservata l’acqua di scarico. In pratica un serbatoio che non è stato correttamente isolato può dar vita alla condensa in qualsiasi zona del bagno quando viene a contatto con l’aria fredda. In queste situazioni un idraulico professionista andrà ad effettuare un intervento risolutivo attraverso l’installazione delle cosiddette fodere isolanti. In aggiunta ci sono altre situazioni per le quali conviene sempre comunque rivolgersi ad un idraulico per risolvere il problema come ad esempio un serbatoio rotto o magari l’intasamento dell’intera linea fognaria. Riconoscere un intasamento delle fogne è abbastanza semplice in quanto ci sono segnali inequivocabili come ad esempio i cattivi odori all’interno del bagno in virtù delle acque reflue oppure delle macchie di erba verde che all’improvviso compaiono nella zona del cortile dove l’impianto fuoriesce. Altro segnale che indica l’esigenza di doversi rivolgere ad un idraulico è quella dell’acqua che trabocca ad esempio nel box doccia, quando si utilizzano altri dispositivi come lo scarico del lavandino oppure del bidet.

Similar Posts