Costume e società

Sapevi che esistono varie tipologie di filler?

Quali sono le tipologie di rughe che compaiono sul viso?

Abbiamo imparato che esistono varie tipologia di inestetismi dovuti all’età. Con il passare degli anni, la concentrazione di acido ialuronico nei nostri tessuti connettivi diminuisce vistosamente, riducendo la tonicità e l’idratazione della nostra pelle. Ed è così che compaiono le nostre indesiderate rughe.

Quali sono le tipologie di rughe che compaiono sul viso?

Le prime a presentarsi sono di sicuro le rughe superficiali, sono rughe dette d’ ”espressione” e sono quelle intorno agli occhi. Insomma le comuni “zampe di galline” che non conoscono vincoli di età poiché è possibile che compaiano anche in gioventù.

Le altre rughe cosiddette superficiali sono quelle che riguardano bocca e naso, e si presentano come linee verticali e sottili intorno alla bocca ed il “codice a barre” determinato dalle rughe presenti sul labbro superiore tra la bocca ed il naso.

Le rughe più profonde riguardano invece le guance, il mento, il profilo della mandibola e le pieghe nasolabiali. Su queste tipologie si interviene levigandole e restituendo contorni più naturali al viso.

L’ultima tipologia che accenneremo è quella dovuta alla perdita di volume nella zona di zigomi e mento. Qui si restituisce il volume perso con il passare degli anni fornendo sostegno e perfezionamento.

Quali prodotti utilizzare?

Vien da sé allora che per ogni esigenza esista un differente prodotto da utilizzare. È però necessario specificare che in tutte queste tipologie di trattamento, si effettuano infiltrazioni che non comportano alcun tipo di dolore, vengono eseguite esclusivamente in sede ambulatoriale e non vengono utilizzati agenti anestetici.

Solo in caso di soggetti particolarmente sensibili, si utilizza una crema anestetica applicata circa mezz’ora prima del trattamento.

I prodotti utilizzati nei filler verona e nel resto d’Italia sono:

  • Volbella:  assicura un effetto immediato e dalla durata di sei-sette mesi anche una singola applicazione. Questo prodotto è indicato per il trattamento di rughe piccole e superficiali;
  • Volift: ed è indicato per le rughe più profonde. La sua azione dura all’incirca un anno, e permette di eseguire un trattamento personalizzato con risultati delicati che donano naturalezza al proprio viso;
  • Voluma: dona sostegno alle aree del viso che hanno perso volume. È un filler a lunga durata (12-15 mesi) ma è totalmente riassorbibile nel caso in cui ci dovessero essere reazioni diverse dalle aspettative. In questo modo è possibile è tornare allo stato iniziale.

Eliminare l’acido ialuronico con la Ialuronidasi

Premettiamo, è raro che si debba ricorrere a questo tipo di trattamento. Sia nei filler che in tutti gli ambiti della medicina (estetica e non) è necessaria la prevenzione.

In cosa consiste in tema di filler riempitivi? Molto semplice: rivolgersi a dei professionisti che sappiano ciò che fanno e che lavorino in ambienti sterili e puliti.

Ma se non riuscite ad ottenere i risultati sperati non c’è problema: la soluzione è la Ialuronidasi. Questo trattamento consiste nell’iniezione di un enzima che agisce eliminando l’acido ialuronico in poche ore e portandoti allo stato iniziale in meno di un giorno.

E tranquillo, questo enzima è uno zucchero contenuto nel nostro tessuto connettivo!

Quali sono i motivi per utilizzare la Ialuronidasi

I motivi per cui ci si pente della scelta di un filler possono essere tanti. Si può andare dalla scelta di un medico inesperto oppure semplicemente perché i risultati differiscono dalle aspettative.

Gli errori più comuni fra chi si affida a medici inesperti possono essere:

  • iniettare acido ialuronico in eccesso;
  • non manipolarlo in modo corretto;
  • iniettare l’acido ialuronico in modo sbagliato o, in casi estremi, in un vaso sanguigno;
  • problemi che possono compromettere la pelle o la vista;

Mentre degli effetti collaterali che potrebbero presentarsi possono essere:

  • grumi nelle aree;
  • aspetto sgradevole rispetto alle aspettative;
  • necessaria una correzione frequente del trattamento.

Sia per i trattamenti riempitivi che per la Ialuronidasi, scegliete sempre dei professionisti seri e competenti. Non rischiate di compromettere la vostra salute per risparmiare qualche spicciolo!

Similar Posts