Business e web

Sito web più veloce: come fare?

Sito web più veloce: come fare?

Realizzare un sito internet con una grafica accattivante non basta. Sono infatti diversi gli aspetti che dovrai curare e soprattutto ti toccherà concentrarti sulle prestazioni, in modo da renderlo fluido e veloce. Del resto solo in questo modo potrai assecondare le richieste degli utenti che oggi vogliono trovare informazioni nel minor tempo possibile e vivere un’esperienza d’acquisto appagante.

Velocizzare il proprio sito internet si può

Le stime parlano chiaro: la maggior parte degli utenti abbandona il sito quando questo non viene caricato nell’arco di 3 secondi. Un portale lento non è di certo un buon biglietto da visita per allargare il bacino dell’utenza e contrastare i concorrenti. Ecco, quindi, che sarà necessario correre ai ripari, adottando alcune efficaci strategie. Il fattore di rimbalzo, ovvero la velocità con la quale vengono caricate le singole pagine non è affatto un fattore di poco conto e le strategie di web marketing da sole non bastano. Quando il sito è lento sarà molto difficile andare lontano. Una delle prime cose da fare è scegliere un buon servizio di hosting.

A questo riguardo esistono tantissime società che possono aiutarti con soluzioni personalizzate e adatte alle tue esigenze. In genere vengono proposti hosting condivisi con altri siti, che richiedono un investimento contenuto. Altre volte, tuttavia, potrebbe essere più opportuno puntare su un hosting dedicato, per avere uno spazio unico che permette di sfruttare al meglio tutte le risorse del server. In tutti i casi è sempre bene affidarsi a fornitori seri che garantiscono una puntuale assistenza tecnica, anche telefonica, in modo da rimediare velocemente a qualsiasi tipo di problema. A volte la lentezza del portale dipende dalla presenza di contenuti inutili, anche se gradevoli dal punto di vista estetico. Non bisogna esagerare con la grafica e le animazioni, che spesso finiscono solo con l’appesantire il sito web. Sarà quindi opportuno lasciare script che effettivamente rappresentano un valore aggiunto, così da rendere la pagina più leggera.

Sito che carica lentamente: altre cose da sapere

L’uso opportuno della cache è fondamentale per velocizzare il proprio e-commerce o blog. Oltre a ridurre lo sforzo del server, la memorizzazione della cache riesce a rendere un sito anche fino a 5 volte più veloce. L’utente potrà quindi navigare senza problemi e intoppi. Inoltre, basta usare plugin specifici, disponibili anche su WordPress, per impostare al meglio la cache. Da non trascurare nemmeno la dimensione delle immagini, indispensabili quando si deve presentare un articolo. Le foto possono infatti incidere in maniera significativa durante il caricamento della pagina, ecco perché viene spesso consigliato di procedere con un ridimensionamento. Infine, anche l’uso di un CDN si rivela piuttosto utile per rendere più rapida la fruizione dei contenuti del sito. La velocità di caricamento dipende anche dalla posizione geografica in cui si trova l’utente rispetto a quella del server che ospita il portale web. Un CDN permette quindi di archiviare in più server sparsi per il mondo, rendendo così il caricamento maggiormente veloce.

Un sito più veloce: considerazioni finali

I suggerimenti che sono stati fino a questo punto illustrati possono essere usati in combinazione fra loro, ma anche presi singolarmente riescono, il più delle volte, a migliorare le prestazioni del sito. In alcuni casi, tuttavia, si rendono necessari degli interventi mirati che comportano uno studio approfondito. Approcciarsi da soli a certe operazioni potrebbe diventare piuttosto complicato, anche per servono competenze tecniche e molta esperienza. Ecco quindi che è possibile richiedere la realizzazione siti web a Bologna a Davide Nanni per ottenere risultati altamente professionali e in definitiva prestazioni appaganti. Occorre ricordare che la velocità del sito è infatti un aspetto determinante anche per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Similar Posts