Ritrovarsi con il water intasato è una condizione spiacevole che capita un po’ a tutti e quando succede, la prima soluzione che può venire in mente è quella di chiamare un idraulico per risolvere l’inconveniente.
Tuttavia, è bene sapere che esistono diversi metodi casalinghi e soluzioni fai da te che possono essere prese in considerazione per sturare il water. Continua la lettura per scoprire come fare.
Sturare il water con strumenti di casa
Il più delle volte, il water può intasarsi a causa di un accumulo eccessivo di carta igienica; pertanto, i questi casi, basta non tirare lo sciacquone per un tempo che varia da 8 a 10 ore per dare modo alla carta di ammorbidirsi e successivamente scorrere via con l’acqua.
Laddove ciò non dovesse bastare, in casa già si hanno alcuni strumenti che possono essere utilizzati per sturare il proprio water. Uno di questi è lo sturalavandino, che, prima di essere impiegato nel Wc, può essere ammorbidito con dell’acqua calda così da far aderire meglio la gomma alla ceramica. Con dei movimenti decisi verso l’alto e verso il basso, la pressione che si viene a creare contribuisce a sbloccare l’intasamento nel bagno.
Un altro metodo casalingo per sturare il water, è rappresentato da un gancio di metallo, da modellare partendo da una gruccia da lavanderia. In questo modo, basta inserire il gancio nel water fino a raggiungere il blocco e con moderata pressione far sì che il blocco si frantumi e scorra via.
Se né lo sturalavandino, né il gancio sono riusciti a risolvere il problema dell’intaso, puoi provare con l’aspiratutto (se ne hai uno in casa ovviamente). Il procedimento è molto semplice: è sufficiente infatti togliere la punta de tubo ed aspirare l’acqua nel water. Una volta fatto ciò, non resta che occludere leggermente il tubo (per esempio con un panno) per lasciare passare meno aria: l’aspirazione sarà molto più potente e concentrata, e potrai così eliminare il tappo che causa l’ingorgo.
Se non disponi di un aspiratutto, infini, puoi sempre dotarti con una spesa davvero limitata della cosiddetta serpentina idraulica. Si tratta dello strumento utilizzato dagli stessi idraulici nel caso di intasi non troppo “ostinati”, quindi una volta acquistato e inserito nello scarico interessato non dovresti avere problemi a rimuovere il blocco che ostruisce il water.
Sturare il water con rimedi naturali
In genere per liberare lo scarico del Wc si utilizzano prodotti chimici abrasivi e dall’azione particolarmente aggressiva, specialmente se vengono in contatto con la pelle.
Per questo motivo, è bene sapere che esistono degli ingredienti naturali, che uniti insieme, sono in grado di sturare il water in modo sicuro e poco invasivo. Ecco di seguito una lista delle combinazioni possibili per avere un water pulito e disintasato:
- acqua calda, sale grosso e bicarbonato;
- bicarbonato e 2 tazze di aceto(prima di inserire gli ingredienti, assicurarsi di aver eliminato l’acqua che stagna sul fondo del water);
- sale grosso (250 gr),bicarbonato (250 gr) e 2 tazze di coca cola (mescolare il tutto prima in una bottiglia di plastica vuota per poi versare il composto nel water.
Ciò che accomuna queste “ricette” per la pulizia del Wc e che le rende efficaci allo scopo è dato dall’effetto effervescente che è alla base di una reazione chimica; l’effervescenza e l’azione corrosiva fanno in modo che ciò che blocca lo scarico possa defluire in maniera sicuramente più semplice, senza il rischio di danni per il bagno o di ustioni, conseguenze possibili se ci si affida a soluzioni di natura industriale. Pertanto, anche in questo caso, i cosiddetti rimedi della nonna corrono in aiuto per la cura della propria casa, con notevole risparmio di denaro e senza l’ausilio di prodotti altamente inquinanti.